Il mio primo rifugio!

Ciao francesco77
Spero che tu non fraintenda le critiche che sto per fare, vogliono essere un incentivo a migliorare e non un incoraggiamento a smettere!

Quoto in pieno i ragionamenti di Daedin, a maggior ragione in quanto tu dici che il tutto è stato realizzato in una pineta.

Gli aghi di pino, utilizzati per la realizzazione dello strato del "materasso" sono facilmente infiammabili. L'ingresso poi così vicino al tronco dell'albero crea altre criticità dovute, se ci accendessi un fuoco davanti, al calore che sale e che rischierebbe di incendiare l'albero sopratutto se anche questo fosse un pino (dalla foto non riconosco bene la corteccia).

Anche utilizzare la tecnica delle pietre calde sotto il "materasso" è una cosa che va fatta con moltissima attenzione in una pineta. L'asciutto e la resina onnipresente potrebbero trasformare il tuo rifugio in un falò con te dentro.

Complimenti comunque per l'impegno e per non aver trascurato il valore dei guanti di cuoio che risolvono sempre non pochi problemi.

Saluti

Manuel
Grazie mille per i consigli.....
tuttavia voglio spiegare che il concetto con cui era stato costruito il rifugio era quello dell' estrema emergenza, ossia mi riparo dal vento e dalla pioggia, nient' altro. Nn mi sono preoccupato di adibire uno spazio x il fuoco.
come ho gia' spiegato e' un primo esperimento e cio' mi e' servito proprio per fare esperienza di costruzione e capirne i limiti e gli errori.
Il letto caldo nn credo che lo userei a cuor leggero. Innanzitutto non sono in un clima cosi' rigido, la temperatura notturna non scende sotto lo 0 ed ho potuto notare di persona che con un buon isolante addosso e un riparo si sopravvive ad una notte all' addiaccio.
Ad ogni modo vi invito a continuare con i consigli e a pubblicare anche le foto dei vostri rifugi, cosi' condividiamo le conoscenze!
:)Fra.
 
Ciao Flint! innanzitutto complimenti per il tuo lavoro e per i tuoi video... li ho seguiti e ammiro molto la tua tecnica di lavorazione della selce per le punte di frecce. Sono anche io un appassionato del bushcraft e da poco ho realizzato un flat bow in frassino e frecce in canna di fiume con il foreshaft (scusa il termine ma e' solo per essere sicuri di intenderci:biggrin: poiche' sono un neofita!:biggrin:) e punte in corno o osso di cervo. Piu' tardi apriro una nuova discussione per avere piu' informazioni a riguardo.
Veniamo ai nostri rifugi:
In realta il mio nn e' poi molto piu grande del tuo, ha solo una struttura diversa.
Il fatto di aver scelto di appoggiarlo ad un albero mi ha aiutato parecchio e la cosa realmente piu' difficile e' stato trovare il posto adatto. Li dove l' avevo costruito ho trovato un intero frassino caduto per marciume radicale.
Pensaci un po', un intero frassino tutto per me!:biggrin:
hai voglia a ricavare materiale!
per questo nonostante l' attrezzatura minima non ho impiegato molto tempo.
Eppoi il tuo rifugio mi sembra offrire molto piu' riparo del mio.
infatti quello che ho realizzato rimane molto "aperto" disperdendo molto piu' calore di uno piu' basso, anche se puoi realizzarci dentro un letto piu' confortevole e piu' isolante....

allora aspetto con piacere chei apri la discussione,sono contento che segui il mio canale,anzi se mi mandi qualche foto e video delle tue realizzazioni non mi dispiacerebbe pubblicarle,se ci segui già su you tube vedrai presto il video intero della costruzione del rifugio in foto, aspetto solo che smette di piovere,
per fare la copertura in foglie poi vedremo se effettivamente regge la pioggia e mantiene il caldo, nel frattempo....ci vediamo nei boschi!!! ;))
 
Alto Basso