Escursione Il mio primo tremila! Dreieckspitz/Triangolo di Riva (3031 m)

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina
Dati

Data: 25 luglio 2014
Regione e provincia: Alto Adige
Località di partenza: Riva di Tures
Località di arrivo: Dreieckspitz (e ritorno)
Tempo di percorrenza: 4h salita + 3h30' discesa
Chilometri: 8 salita + 9.2 discesa
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: Ambiente di alta montagna. Dalla forcella Bärenluegscharte alla cima ci sono ometti ma la salita non è banale.
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: presente e in ottimo stato
Dislivello in salita: 1400
Dislivello in discesa: 1400
Quota massima: 3031 m (Dreieckspitz)
Accesso stradale: Parcheggio alla fine della strada di Riva, all'accesso della Knuttental/Valle dei Dossi
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=6998

Descrizione

Il mio primo tremila! In vacanza in val Pusteria, con la morosa abbiamo raggiunto l'accordo che i percorsi con più di 700 m di dislivello li vado a fare da solo, mentre lei si gode le terme! E così, nel terzo giorno della nostra settimana di vacanza, mi imbarco per questa missione...

Si parte dal parcheggio gratuito alla fine della strada di Riva di Tures, alla quota di circa 1700 m. Invece di risalire la valle dei Dossi, si segue il segnavia 8A in discesa su una strada asfaltata, in direzione della Bachertal/Valle del Rio. Giunti a malga Ebner la strada risale, dopo un po' la si abbandona per un sentiero sulla sinistra ben segnalato.

Il sentiero rimane boscoso e sale senza troppa fatica fino alla malga Kofler di sotto, dove il bosco lascia spazio ad una radura con questa vista qua:

IMG_0637.jpg


Signore e signori, Hochgall - Collalto.

Il sentiero continua sempre ben segnalato in direzione della malga Kofler di sopra, che però non si raggiunge. Si devia a sinistra sul sentiero 9A che sale più dolcemente in direzione della piana d'alta quota dove scorre il Kofler Bach e giacciono i laghi Kofler:

IMG_0642.jpg

IMG_0645+-+IMG_0647.jpg


Appena dopo il lago Kofler il sentiero si biforca: il 9B sale ad una forcella senza nome e scende poi in Val dei Dossi, il 9A invece sale molto ripido verso la Bärenluegscharte/Forcella dell'Orso:

IMG_0652+-+IMG_0653.jpg


Attraverso pietraie e stretti tornanti si salgono 400 metri in pochissimo spazio. Scavallata la Forcella dell'Orso si avvista per la prima volta la nostra meta:

IMG_0654.jpg


Da qui in poi il sentiero è un po' da inventare. Ci sono ometti, anche abbastanza frequenti, ma non sempre secondo me nei posti più sensati.
In ogni caso, il percorso attraversa le due lingue di neve sulla destra, sale sulla spalla alla destra del Dreieckspitz e da lì tutto in cresta fino in cima.
IMG_0657.jpg

IMG_0661.jpg


Voltandomi indietro questo è quello che si vede:
IMG_0662+-+IMG_0665.jpg

A sinistra il Bärenluegspitz, a destra il Soßeneck, in mezzo la Forcella dell'Orso dalla quale provengo e le lingue di neve attraversate.

Quando il navigatore segna 3000 mi emoziono un po', lo ammetto. Ultimi 30 metri e poi sono in vetta:
IMG_0666.jpg


Seduto perché dall'altro lato il precipizio è verticale.
Panoramica dalla vetta d'obbligo:
IMG_0667+-+IMG_0674.jpg


La cresta al centro è il confine tra Austria (a sinistra, con il ghiacciaio Fleischbach in bella vista) e Italia (a destra).

Mangio qualcosa, poi vedo arrivare dall'Austria brutti nuvoloni e decido di darmela a gambe.
Scendo fino alla spalla sul percorso di salita, poi decido di scendere sul versante nord senza sentiero fino al laghetto di fusione delle nevi:
IMG_0678.jpg


dove ritrovo il segnavia 9A che mi porta fino alla Valle dei Dossi, ancora vicino il confine austriaco, passando accanto ad altri laghetti (Napfen Lacken):
IMG_0685.jpg

IMG_0693.jpg


Mi volto indietro per vedere il Dreieckspitz per l'ultima volta:
IMG_0683.jpg


Il sentiero percorre la piana dei bellissimi Napfen Lacken, poi scende con ampie svolte verso la Valle dei Dossi. Riesco a fare una foto del confine italo-austriaco al Passo di Gola/Klammjoch (Austria in alto, Italia in basso):
IMG_0699.jpg


strano che una strada chiusa al traffico, tra due Paesi Schengen, abbia un posto di frontiera come quello, con casetta, sbarra di confine e perfino palizzate. Poco più giù c'è anche un distaccamento della Guardia di Finanza.

A questo punto inizia a piovere e ripongo la fotocamera, ma il percorso diventa noioso e molto lungo, lungo la strada bianca che percorre tutta la valle dei Dossi fino al parcheggio.

Percorso in google earth:
Istantanea%2Bdi%2BGoogle%2BEarth.jpg
 

Allegati

  • IMG_0637.jpg
    IMG_0637.jpg
    276,4 KB · Visite: 201
  • IMG_0642.jpg
    IMG_0642.jpg
    350,7 KB · Visite: 182
  • IMG_0645+-+IMG_0647.jpg
    IMG_0645+-+IMG_0647.jpg
    222,2 KB · Visite: 192
  • IMG_0654.jpg
    IMG_0654.jpg
    272,2 KB · Visite: 195
  • IMG_0652+-+IMG_0653.jpg
    IMG_0652+-+IMG_0653.jpg
    226,2 KB · Visite: 200
  • IMG_0661.jpg
    IMG_0661.jpg
    332,6 KB · Visite: 163
  • IMG_0657.jpg
    IMG_0657.jpg
    331,5 KB · Visite: 204
  • IMG_0666.jpg
    IMG_0666.jpg
    120,3 KB · Visite: 171
  • IMG_0662+-+IMG_0665.jpg
    IMG_0662+-+IMG_0665.jpg
    168 KB · Visite: 164
  • IMG_0667+-+IMG_0674.jpg
    IMG_0667+-+IMG_0674.jpg
    90,7 KB · Visite: 184
  • IMG_0678.jpg
    IMG_0678.jpg
    306 KB · Visite: 175
  • IMG_0685.jpg
    IMG_0685.jpg
    293,4 KB · Visite: 159
  • IMG_0683.jpg
    IMG_0683.jpg
    305 KB · Visite: 159
  • IMG_0693.jpg
    IMG_0693.jpg
    368,7 KB · Visite: 146
  • IMG_0699.jpg
    IMG_0699.jpg
    355,4 KB · Visite: 174
  • Istantanea%2Bdi%2BGoogle%2BEarth.jpg
    Istantanea%2Bdi%2BGoogle%2BEarth.jpg
    366,2 KB · Visite: 200
Ultima modifica di un moderatore:
:)

immagino che soddisfazione!
l'ambiente è severo e bellissimo :si:

noi siamo arrivati, un anno, fino a Campo Tures e quella valle mi è piaciuta molto :D tra l'altro mi sembrano zone molto più tranquille di altre sulle dolomiti :biggrin:
 
Complimenti per la bella ascensione.
Bellissima la Valle Aurina (Ahrntal preferisco chiamarla in fondo é Italia solo dal punto di vista politico-amministrativo ma la considero in territorio estero).
Ci ho lasciato il cuore, anche per i cieli stellati che non hanno eguali in nessuna regione italiana.
 
congratulazioni per il risultato! mi hai dato una bella idea per un futuro giro da quelle parti, magari l'anno prossimo. solo una domanda, non hai avuto bisogno di attrezzatura da arrampicata, giusto?
 
congratulazioni per il risultato! mi hai dato una bella idea per un futuro giro da quelle parti, magari l'anno prossimo. solo una domanda, non hai avuto bisogno di attrezzatura da arrampicata, giusto?

Nessuna, a dire il vero non c'è mai nessuna zona particolarmente esposta o pericolosa. La parte finale si svolge su massi accatastati e talvolta instabili, quindi c'è da fare attenzione, e da usare le mani ogni tanto ma solo per stabilità, mai per la progressione. Le lingue di neve possono essere scivolose, altamente raccomandate le bacchette per stabilità.
 
Bellissime foto e ottimo racconto, grazie! :si: come puoi però ridimensiona le foto altrimenti è un peccato!
Congratulazioni anche per il traguardo dei 3000! Non poteva avvenire in modo migliore con gli scenari della Valle Aurina e in solitaria...:D

Per quanto riguarda il mal di montagna, pur non essendo medico mi appassiona molto la questione e quando mi trovo in alta quota faccio sempre una piccola statistica tra le persone che ho attorno (in varie salite avrò interpellato una cinquantina di persone :p) e ho notato che:

- da 2500 a 3000, nessun sintomo (forse disturbi qui possono provarli chi non è per niente allenato e arriva di colpo in quota, ad esempio se questi salgono con impianti di risalita e poi si mettono subito a camminare)
- da 3000 a 3400 si avverte che l'aria è più "sottile" ma ancora nessun sintomo
- i primi leggeri sintomi arrivano tra 3400-3500 in poi (dipende da quanto veloce è stata la salita).
- sintomi gravi descritti nei soliti avvisi li ho sentiti arrivare comunque dopo permanenze superiori alle 12 ore ad oltre 3500m

:)
 
bellissimo giro , l'ambiente è spettacolare

e dopo il primo ci sarà il secondo , poi il terzo , il quarto , uff che palle

:D
 
Complimenti per la gita
Panorami veramente grandiosi!
Il primo 3000 e' come il primo amore: non si scorda mai
Pensa che il mio primo (avevo 16 anni) si chiama monte Matto! :)
 
bellissimo giro , l'ambiente è spettacolare

e dopo il primo ci sarà il secondo , poi il terzo , il quarto , uff che palle

:D

Sempreché non ci abbandoni per scalare i tuoi boulder ora...


Complimenti per la gita
Panorami veramente grandiosi!
Il primo 3000 e' come il primo amore: non si scorda mai
Pensa che il mio primo (avevo 16 anni) si chiama monte Matto! :)

Eheh, sono in ritardo solo di vent'anni allora!

In realtà non ho mai cercato l'altitudine estrema, preferisco le montagne più particolari o magari quelle meno frequentate... con Dreieckspitz ho centrato tutti e tre gli obiettivi... ho incrociato solo 2 persone in tutto il tragitto...
 
BELLO!!!

Tutto bello!
Quelle rocce aguzze e quelle pietraie nere, così diverse dal biancore della dolomia, incutono quasi soggezione.
...Gli ometti mi mettono sempre in crisi, soprattutto con quel tempo e se si alza la nebbia...
A parte la soddisfazione per il dislivello e per il raggiungimento dei 3000, deve essere stata una escursione coinvolgente.

:si:

Lucia
 
Ho provato a ridimensionare le foto, ma quando salvo ritornano alla loro grandezza originale...

Ciao, bel giro, avendo per lavoro lo schermo grande, la versione "giga" a me è piaciuta molto :D

Però in effetti puoi provare a ridimensionarle con questo semplice programma gratuito

The Portable Freeware Collection - FastStone Capture

attenzione a scaricarlo dove appare la freccia, perché la pagina è piena di altri download pubblicitari.
E' comodissimo, basta che visualizzi la foto sullo shermo, la "inquadri" totalmente e poi clicchi su resize mettendo 900 come width, poi salvi. L'immagine originale resta nella sua dimensione e ne hai un'altra ridimensionata; volendo puoi anche coprire l'immagine originale (che nel frattempo devi però aver chiuso, altrimenti impedisce la modifica).

Roberto
 

Allegati

  • 18.jpg
    18.jpg
    59,7 KB · Visite: 233
Alto Basso