il mio pronto soccorso (in allestimento ) consigli

Ieri per caso facevo un giro alla Lidl e ho visto un kit di pronto soccorso bello e pronto, siccome stavo proprio iniziando a prepararne uno per piccoli trekking ho colto l'occasione al volo, visto che mi sembrava buono sia per quantità di cose contenute, sia per la borsetta, e poi costava solo 5,99 euro...percui pensavo di non sbagliare in ogni caso.
La borsetta rossa è di un materiale plastico, segnalato come resistente all'acqua, penso che non si a tenuta stagna, nelle cuciture ecc, ma la confezione un po d'acqua penso la tenga, se proprio si vuole di più basterà chiudere il tutto in una adeguata ziplock di plastica (anche perché penso dovrò aggiungere alcune cose in più di cui parlerò dopo).

L'interno è costituito da una struttura in plastica a tasche a fisarmonica-libro che ha i nomi delle cose indicati, l'uso generico che ne va fatto e illustrazioni di esempio per riconoscere al volo di cosa si tratta e a cosa serve, forse può risultare utile in momenti di ansia, fretta o panico per le proprie o altrui condizioni specie per chi come me non è pratico di situazioni di soccorso medico.

Questo è il pachetto srotolato
20150506_141731.jpg


Questo è poi il contenuto delle tasche
20150506_142329.jpg


Riassumendo si tratta di :
prima tasca: 4 bende di garza sterile per la fasciatura sterile o compressiva delle ferite
n°2 8x10 cm
n°1 6x8 cm
n°1 10x12 cm

seconda tasca
2 compresse garza sterile per coprire ferite esposte
n°1 600x800mm
n°1 400x600mm

1 compressa tessuto non tessuto 10x10 cm

terza tasca
2 fazzoletti inumiditi per pulizia di pelle priva di ferite...sono pochi e non so se siano anche disinfettanti...c'e scritto acqua e benzalkonium chloride , penso ne aggiungerò almeno altri 4 di disinfettanti antibatterici per disinfettare ferite che mi procurerò

quarta tasca
2 bende elastiche per fissare medicazioni 6x400 cm

quinta tasca 1 coperta termica di emergenza , qui ne avevo già comperate 2 ma averne una in più nel kit medico non fa mai male poi non pesa nulla

sesta tasca
2 bende di garza elastica 8x400 cm

settima tasca
telo triangolare per immobilizzare arti 136x96x96 cm

ottava tasca
telo triangolare per immobilizzare arti 136x96x96 cm
set di cerotti - 4 medicazioni adesive 10x6
-2 cerotti strips 1,9x 7,2
-4 cerotti strips 2,5x7,2
- 2 cerotti per dita 2x12
-2 cerotti per punta delle dita

nona tasca
rocchetto di cerotto adesivo
benda elastica 8x400cm

decima tasca
2paia di guanti ... penso di metterne qualcuno in più e sostituirli con quelli azzurri in nitrile che mi sembrano più resistenti
forbice taglia tessuti

undicesima e dodicesima tasca manualetti ... un po del cacchio, molto semplici e cose che già si sanno percui penso di occupare le tasche con qualcosa di più utile.

Come base mi sembra decente soprattutto come contenuti, prezzo e borsetta diciamo che non è grandissimo ma nemmeno piccolissimo.

Penso di aggiungere qualcosa , soprattutto medicinali però non ci stanno bene nella borsetta che è già abbastanza gonfia percui penso metterò tutto assieme riunendolo all'interno di una ziplock di misura adeguata.

Vorrei aggiungere questo:
-cerottini compeed vesciche
-termometro di quelli a cristalli liquidi stupidini
-striscette quelle che usano i pugili per tenere unite ferite senza dare i punti
-burro cacao con protezione solare
-pinzette riciclate da un vecchio victorinox rotto per togliere schegge o residui di sporco da ferite dopo averle passate con l'accendino
-pinze speciali per zecche , piccole e pesano poco
-stick piccolo di colla cianoacrilica (attack) che mi sembra fantastico per chiudere ferite da taglio medie senza i punti, magari abbinandolo alle strisce da pugile. (ho scoperto che l'attack era di origine militare ed era stato creato proprio a questo scopo in Vietnam e viene usato tuttora in versione medica non tossica molto più costosa ma in casi di emergenza va benissimo anche se è tossico)
-1 o 2 bendaggi con gancetti per fasciare caviglia o polso che una distorsione penso sia una delle cose più comuni in un trekking
-aggiungere salviette igienizzanti-disinfettanti a quelle già presenti
-qualche lacrima artificiale utile se ti va sporco negli occhi
-antistaminico e antistaminico locale
-antidiarrea
-aspirina
-tachipirina
-antinfiammatorio tipo oki
-carbone vegetale utile sia in caso di problemi intestinali e diarrea sia in caso malaugurato di avvelenamento
-foglio con numeri utili di emergenza

Poi mi servirebbe del disinfettante da mettere in una piccola bottiglietta di plastica per non occupare troppo spazio, però sono indeciso; io ho sempre usato il cytrosil verde a casa, ma cosa mi servirebbe di diverso l'acqua ossigenata e l'amuchina?
Sarebbe bello avere un disinfettante che mi permetta di pulirmi le mani, pulire eventuali ferite e magari potabilizzare l'acqua, altrimenti dovrò comperare qualche pastiglia tipo le micropur credo.

Voi che ne pesate? E troppo ? E' poco? consigliatemi perfavore

Ciao
 
secondo me c'è na montagna di roba , il mio è molto più piccolo, non è che vada a fare escursioni a giorni e giorni di distanza da possibili soccorsi .... Come disinfettante potresti metterti 2 pastiglie di permanganato di potassio, quando serve le sciogli in acqua. E ti ci fai pure del colorante per la neve.
 
si in effetti forse è un po tanto potrei eliminare cose doppie e farci stare tutto dentro la sacca, al momento pesa 455 gr , quello che devo aggiungere sposta di pochissimo il peso
 
che montagna di roba, ti stuferai presto di portartela appresso.
Il kit di pronto soccorso (a meno non che vai con gruppi numerosi e sei la guida), non dovrebbe pesare più di un etto-un etto e mezzo. Il resto è solo surplus che non ti servirà mai.
 
grazie Grizzly in effetti è il consiglio giusto penso per farmi riflettere, questo è un kit che nasce per automobile in teoria ed essendo un gruppo di solo due persone mi sa proprio che sfoltirò il quantitativo e il resto lo lascio... in macchina.
Anche facendo così trovo che 6 euro scarsi sia stato un buon acquisto.
Una domanda: per un kit più piccolo e ridimensionato qualcuno ha qualche idea per un contenitore o borsetta adatto pratico e magari pure economico?
Oltre alla semplice ziplock ovviamente
Quello attuale misura 21x14x8 cm
 
Ho preso anche io quel kit ma giusto per sfruttarne i materiali a poco costo.
Al di la' del contenuto sanitario di cui potremmo discutere per ore ho notato due mancanze, a mio vedere importanti:
  • mancanza di una impermeabilizzazione del contenuto
  • mancanza della metallina
Riguardo il primo punto, benche' i singoli elementi siano stagni, a me piace avere il tutto "stagnato" . ti suggerisco quindi di mettere il tutto in un bustone di plastica tipo quello delle "verdure del supermercato" che ingombra pochissimo ed al momento opportuno ti fa da contenitore per mettere tutto il materiale sanitario che stai usando senza doverlo appoggiare per terra o chissa' dove.
Poi ti suggerisco di mettere un pezzettone di nastro per carrozziere bene in evidenza sulle tasche a fisarmonica dove sia indicata (con pennarello indelebile) la prima scadenza del materiale sanitario. La stessa scadenza sarebbe bene metterla sul calendario cosi' che tu possa ricordarti di sostituirla.

saluti
 
Ho cercato gli aloksak che diceva Grizzly, sembrano delle superbuste di plastica ziplock sotto steroidi:lol:.
sono belle e sembrano molto funzionali però le trovo davvero costose rispetto a quello che sono in realtà. Penso che trovando delle buste robuste ziplock classiche da alimenti sarebbe più che sufficiente per l'uso che dovrei farne.
Il problema è che faccio fatica a trovare ziplock qua in giro, sembrano sparite in un buco nero dalle mie parti. Ho trovato quelle da vestiti in un grosso supermercato però sono molto fragili... non mi piacciono, ci sarebbero poi quelle dell'ikea molto buone ma non ho l'ikea vicino casa mi toccherebbe fare un viaggetto. Proverò a cercare ancora
 
tieni presente che il contenitore di Lidl per i farmaci e' veramente gia' stretto di suo che la chiusura di uno ziplock o simile tenderebbe a piegarsi ed aprirsi. Considera anche questo fatto.
Una alternativa robusta ed economica ai sacchetti delle verdure e' il sacchetto dei cereali per la colazione: lavalo all'interno con sapone per piatti ed avrai una busta bella resistente ed anche ben impermeabile al bisogno.
Riguardo la chiusura se avvolgi l'apertura superiore e la blocchi chiudendo la zip del sacchetto di Lidl avrai creato una struttura praticamente equivalente ad una busta stagna.
 
caspita, per sei euro secondo me ne vale la pena.
Ma forse non vale la pena, come già suggerito, di portarlo in escursione cosi com'è...
Io lo sfoltirei un pochino(un bel pochino!:D), aggiungerei forse qualche cerotto, dato che ne uso in grande quantità, e li accoppierei con un pò di duct tape avvolto in una matita o pennarello indelebile, che utilizzo di solito per avvolgere le dita o la parte su cui ho applicato il cerotto per fare in modo che lo stesso non si stacchi in due minuti.
Manca, forse, un disinfettante. Non sarebbero male quelle salviette che ne sono già munite...
Per il resto sembra valido.
n.b: Il primo soccorso non prevede la somministrazione di farmaci, che mancano in tutti i kit e cassette di primo soccorso venduti già completi; per cui non valuto l'assenza di medicinali come antistaminici o altro...
:si::si::si:
 
  • mancanza della metallina

Comunque la copertina metallica era già compresa nel kit, in più ne avevo già altre due già comperate quindi non mi manca

Ora sto lavorando a ricomporre il kit eliminando il surplus , stringendo un po più all'essenziale e mettendo tutto in una semplicissima ziplock, appena ho qualcosa vi aggiorno
 
Il problema è che gli ziplock a volte son introvabili in italia. Quelli comuni (per esempio quelli che trovi in materiale vario che si compra) è che si rompono in fretta. Qui al supermercato trovo dei sacchetti per freezer da 1 litro con lo zip. Io ci tengo il pronto soccorso e trovo siano anche della dimensione giusta. Questi qualche mese reggono!
Gli alosak è vero son costosi, ma durano molto di piú e son robusti, leggeri e garantiti per l'impermeabilità
 
Un altro ottimo contenitore, anche se costoso, son sacche stagne leggere da un litro

O ancora contenitori in plastica per alimenti. Si trovano anche in versione stagna con la guarnizione di gomma
 
Grazie Grizzly in effetti stamattina ho trovato finalmente le ziplock da freezer con doppio zip e di una plastica discretamente spessa e resistente, avevo pensato anche io ai contenitori da alimenti e ne avevo trovati anche di buoni ed economici solo che erano senza guarnizione, per ora proverò con le ziplock penso sia una "minima spesa massima resa" anche perché le utilizzerò pure per altre cose tipo i cambi di vestiti ecc.

P.S. ho visto da decathlon delle buste molto simili agli alosak ma meno costose, sembravano fatte bene ce ne erano sia di dimensione cellulare, che anche un po più grandi , anche convalidate per immersione, nuoto e sport subaquei, surf ecc.
Si trovavano nel reparto "nautica" i prezzi se non ricordo male erano attorno ai 7-8 euro

Altrimenti sempre da decathlon c'era una specie di pochette impermeabile sempre come gli alosak ma costava solo 3-4 euro , si trovava nel reparto pesca, sembrava buona ma non c'era scritto se da immersione o meno, comunque a meno che uno non voglia tuffarsi in un torrente direi che era molto buona.
 
S

Speleoalp

Guest
Secondo me dipende tutto da te, se ti dà noia portare determinata roba, oppure no...
Se preferisci il compatto e leggero, oppure no...

Perché alla fine può essere troppa roba... come troppo poca,... dipende dalla fortuna che ti ritrovi, ahahah

Senza dimenticare il carattere di una persona... che fa la differenza.
Nel senso.... la tua farmacia potresti doverla usare per aiutare qualcuno che non conosci ancora,...
Però poi magari servirà anche a te....

Io penso sempre .... 500gr di vino è giustificato, 500gr di farmacia è esagerata?

Dipende dalla personalità....
 
punto di vista interessante , per riflettere, adesso con le modifiche ed eliminazione di alcune robe doppie e di alcune robe di utilità rimpiazzabile il kit sta pesando 300 gr secchi , mi pare che manchino solo disinfettante e medicinali vari (blisterizzati) quindi aumenterà molto poco.
Ad esempio ho pensato che il telo grande triangolare può essere enormemente utile se ti fratturi un braccio scivolando o per steccare una gamba con due legni, però lo rimpiazzerò con una bandana di cotone, magari di colore arancio fluo che può essere molto più versatile e multiuso, come copricapo, filtro per l'acqua, aiuto nella segnalazione, benda o per immobilizzare arti.
 
Il telino triangolare l'ho usato proprio un paio di mesi fa: mi son fracassata una spalla sciando :(
Trovo molto sensata l'idea di sostituirlo con la bandana, almeno è multiuso e dura anche di più! Il telino è quasi monouso (anche se si spera di non usarlo così spesso).

Secondo me vanno benone le buste che hai trovato!!!!

@Speleoalp: io non giustifico affatto i 500 g di vino. Son troppo pochi. :D:D
 
Alto Basso