il mio pronto soccorso (in allestimento ) consigli

Gli Ziplock li trovi all'Ikea, in 4 diversi formati, 0,4 , 1 , 1,2 e 2,5 litri, confezioni da due misure in accoppiata, i più piccini 30 + 30, gli altri 25 + 25, prezzo sui due euro la scatola.
(Ikea li chiama ISTAD ) :-?
 
Io con me ho cerotti, salviette disinfettanti, garza sterile e benda, cerotto del tipo che si usa anche in arrampicata, in più aggiungerò olio di iperico che ha molti impieghi ed è un cicatrizzante fantastico, ho anche due guanti in lattice, dimenticavo. Per la mia esperienza è tutto ciò che mi serve.
 
io ho:

- Una decina di cerotti di varia misura e i cerotti in striscia, da tagliare (utili per tagli lunghi o per medicare la punta delle dita tagliandoli "a fiore")
- Steri-strip
- Disinfettante comune (10 ml), con avvolto circa un metro di cerotto in rotolo
- uno o due pacchetti di garze 10 X 10 cm
- Una benda da 8 cm
- 2 o 3 compeed
- Un ago (per le spine)
- Una pinzetta (spine) e una specifica per le zecche
- Medicinali: tachipirina, oki (una scopa per i problemi alle ginocchia!!!!), benagol, malox, crema antibiotica

alla fine con queste cose riesco a trattare le cose comuni di piccola entità (tagli, vesciche, spine, zecche, o bloccare una frattura, aiutandosi anche con ciò che la natura offre), o un'influenza o una infiammazione.

La metallina in genere la porto solo nelle uscite in giornata. In quelle di più giorni non mi sembra il caso, dato che c'è già tutto l'occorrente per dormire!!!!

Ho visto anche sulle ambulanze (facevo la volontaria) che alla fine non c'è tanta più roba fancy, o comunque "portabile" anche in escursione, come le cose specifiche per la rianimazione (es ambu, cannule, ecc), materiale per trattare grosse fratture (spinale, collari, stecche grandi, materassino....), cose ospedaliere (es il portaflebo). Per usare queste cose serve una preparazione specifica e comunque non è possibile portarsele nello zaino da escursione!!!!!!
Il resto del materiale che c'è sulle ambulanze rientra all'incirca nella lista sopraindicata, a parte quantitativi maggiori. Per cui.... se persino in ospedale fanno così.... direi che non serve poi tutta questa roba, almeno, io la vedo così :)
 
stasera non faccio a tempo ma domani aggiorno con la lista del nuovo assemblaggio che mi sembra possa andare bene, diciamo che ho ragionato così, cercando di ipotizzare il peggiore scenario possibile (senza cadere troppo in paranoie) e cercando di mettere quello che può servire nelle possibili emergenze realistiche alle nostre latitudini, limitando la quantità di blister e materiale, sia come quantità che come tipologia(non porterei mai cose che richiedono un training medico che non ho)

Sto anche studiando sistemi "furbi" per stivare liquidi come disinfettanti, creme o gel (più difficile) in monodosi create ad hoc così si limita tantissimo il peso e si porta solo il necessario
 
Ecco l'aggiornamento
Questo è il nuovo pack di prontosoccorso, costituito da una busta più grande ziplock contenente altre 4 buste più piccole con contenuti divisi per categorie.

2mjmns.jpg

E questo è il tutto aperto
1415tao.jpg

Ora mostro quello che c'è in ogni busta

Busta 1
ffbq6d.jpg

copertina metallica termica (ne abbiamo una a testa ma ognuno porta la sua, il prontosoccorso invece lo porterò io quasi sicuramente)

Busta 2
wqyk9k.jpg

materiale per traumi, tagli ecc
-compressa per ferite 10x10
-bendaggio per ferite grandi 40x60
-steri strips
-confezione cerotti di vari tipi e dimensioni
-2 paia guanti lattice
-2 rotoli di garza
-1 rotolo garza elastica
-1 rocchetto adesivo cerotto
-1 frobice (forse sostituibile con una più piccola e portatile)
-1 bendaggio per caviglia o polso (che mi sembra utilissimo visto che una distorsione mi sembra anche più comune dei tagli)

ho tolto tutto il doppio e il superfluo così mi pare abbastanza giusto

Busta 3
29o08qw.jpg

medicinali
-2 buste OKI antinfiammatorio
-2 buste sali minerali (di queste ne va massimo una al giorno ma secondo me ne basta per esperienza anche mezza al giorno quindi con 2 buste in due sei apposto)
-4 compresse antistaminico zirtec, spero vadano bene e siano abbastanza forti in caso di necessità, l'antistaminico mi sembra una delle cose più salvavita che ho nel kit, e veramente indispensabile se capita una disgrazia, con una frattura non muori, con una crisi allergica forte ci lasci le penne.
-3 pastiglie dissenten contro diarrea
-2 pastiglie neo optalidon, analgesico antipiretico
- 1 brufen 600 mg, ibuprofene 600 mg (mi sa che è forte) analgesico, antipiretico, antinifiammatorio
-4 pastiglie di carbone, problemi intestinali oppure... nella più improbabile delle situazioni nel caso uno si dovesse trovare obbligato a mangiare cose dubbie e si avvelenasse (per esempio funghi) . Funzionare funziona ma la quantità da assumere per avvelenamento è notevole, anche un barattolo intero, quindi 4 compresse servirebbero solo per tamponare limitare i danni, aspettando i soccorsi o che l'altro escursionista vada a cercare aiuto.
-infine un termometro cristalli liquidi... lo ho provato e funziona ma mi sembra una gran cavolata, lo ho preso solo per la portabilità e indistruttibilità, d'altronde un termometro mi sembra poco utile in trekking, se hai la febbre molto alta te ne accorgi anche senza termometro, se hai due linee di febbre non serve a nulla confermare tanto non è niente di grave e se ne va da sola.
-da aggiungere volendo qualche compressa di tachipirina
-sono indeciso sul portare dietro antibiotici perché li odio, a me hanno fatto danni in passato a livello intestinale

Busta 4
r23mso.jpg

disinfettanti + varie
- 4 salviettine disinfettanti per ferite citrosil
-minibarattolino con betadine
-minibarattolino con amuchina gel mani
-burro cacao con protezione solare
-attack gel (molto più facile da applicare sulle ferite senza che goccioli in giro)
-pinzetta ciglie
-compeed vesciche
-da aggiungere pinzetta specifica per zecche e piccolo contenitore con crema solare a meno che non trovi qualche bustina monodose

-da aggiungere pallottola di cotone dentro scatoletta per rullino fotografico da usare col betadine
-da aggiungere qualche cotonfiock

Che ve ne pare? Sembra ragionevole?
 
Ultima modifica:
Consiglio una crema al cortisone e dei tranquillanti. La crema al cortisone è utile per le punture di insetti e anche delle vipere. Il tranquillante serve a rallentare l'attività cardiaca o comunque lo stato di ansia da chi viene morso da una vipere o anche da un serpente tipo biacco, saettone o altri. Proprio qualche settimana fa un mio amico mentre era a lavoro è stato morso da un saettone nascosto sotto delle pietre: ha vomitato l'anima e tremava come una foglia per l'agitazione tanto che al prontosoccorso hanno dovuto sedarlo. Ora il tranquillante nel caso della vipera è utile perchè rallentando il battiato cardiaco il veleno entra in circolo lentamente. Ma bisogna considerare anche la condizione emotiva di chi subisce questo piccolo incoveniente magari provocato anche da un serpente innocuo, che però, col suo morso è sempre pericoloso a causa dei batteri che può trasmettere. Al mio amico morso dal saettone, infatti, hanno prescritto una cura di tre mesi. Portare troppa roba non va bene ma disinfettante, crema al cortisone, aspirina e qualche leggero tranquillante secondo me vanno sempre portati dietro.
 
LA crema al cortisone la dovrei avere, sto solo studiando un sistema salvaspazio per portare via solo un po di crema e non tutto il tubone pesante.
Per i tranquillanti boh si magari due pasticche le posso anche mettere.
Comunque se mi morde una vipera mi preoccuperei bene credo, ma se mi morde un biacco o un carbonasso mi girano solo un po i maroni.
Sono pescatore e non sai quanti biacchi e bisce natrix mi capita di vedere che nuotano a pelo d'acqua, li trovo anche begli animali , da bambino ho preso tante di quelle frustate di coda in faccia dai biacchi solo perché volevamo catturarli per tenerli n mano ... LOL
Il tuo amico probabilmente ha avuto una reazione così forte perché avrà un po di fobia verso i serpenti, io non ho fobia di nessun animale per fortuna ma chiaramente sto attento a quelli che sono oggettivamente pericolosi.
Il problema dei biacchi è che mangiano principalmente piccoli anfibi e soprattutto topi, quindi prendersi con un morso la salmonella o peggio la leptospirosi è un attimo oltre che infezioni batteriche. Comunque prima che ti morda un biacco anche grosso ce ne vuole li ho sempre visti scappare appena ti vedono.
 
LA crema al cortisone la dovrei avere, sto solo studiando un sistema salvaspazio per portare via solo un po di crema e non tutto il tubone pesante.
Per i tranquillanti boh si magari due pasticche le posso anche mettere.
Comunque se mi morde una vipera mi preoccuperei bene credo, ma se mi morde un biacco o un carbonasso mi girano solo un po i maroni.
Sono pescatore e non sai quanti biacchi e bisce natrix mi capita di vedere che nuotano a pelo d'acqua, li trovo anche begli animali , da bambino ho preso tante di quelle frustate di coda in faccia dai biacchi solo perché volevamo catturarli per tenerli n mano ... LOL
Il tuo amico probabilmente ha avuto una reazione così forte perché avrà un po di fobia verso i serpenti, io non ho fobia di nessun animale per fortuna ma chiaramente sto attento a quelli che sono oggettivamente pericolosi.
Il problema dei biacchi è che mangiano principalmente piccoli anfibi e soprattutto topi, quindi prendersi con un morso la salmonella o peggio la leptospirosi è un attimo oltre che infezioni batteriche. Comunque prima che ti morda un biacco anche grosso ce ne vuole li ho sempre visti scappare appena ti vedono.

Concordo. I serpenti mordono perchè presi di sprovvista. Il mio amico stava sollevando delle pietre ed è rimasto vittima di questo piccolo "equivoco". La sua reazione è stata più che altro emotiva emotiva perchè non si aspettava una cosa del genere. Tornando alle vipere ti devi preoccupare se non stai in perfettissima salute: il veleno delle vipere non è letale se non si hanno problemi allergici, diabete, problemi respiratori o cardiaci e altre patologie anche se bisogna fare comunque ricorso alle cure opedaliere. Però delle 4 specie di vipere presenti in Italia, la vipera dal corno è quella più pericolosa; in realtà anche un individuo in buona salute se morso dalla vipera dal corno deve correre immediatamente al pronto soccorso. In questi casi cortisone, tranquillanti e alcuni consigliano anche l'aspirina che rallenterebbe il battito cardiaco sono importanti.
 
Penso che anche un antistaminico subito possa essere utile no?
Nel caso che potessero insorgere reazioni anafilattiche al veleno. Che poi è la cosa più immediatamente fatale. Non essendo mai stato morso da una vipera non posso sapere se andrei in shock anafilattico o meno.
 
S

Speleoalp

Guest
Forse in questo caso, per organizzarsi al meglio, sarebbe al caso di parlare con il proprio medico... o se si ha la pazienza, valutare attentamente ogni caratteristica personale (allergie, sensibilità, ecc) e cercare il farmaco più idoneo al nostro organismo, per evitare problemi causati proprio dai vari componenti di una medicina.

Anche da noi il serpente più "velenoso" è la Vipera dal Corno... anche se in realtà un adulto di corporatura media e in salute... dovrebbe preoccuparsi solamente di fare una cura contro le infezioni (batteri, ecc) più che per il veleno.

Prima di ogni assunzione comunque sarebbe bene conoscere le proprie reazioni ai diversi medicamenti, in quanto o si vuole chiamare il soccorso e quindi anche ad avere qualche ripercussione fa niente,... oppure bisogna essere ancora lucidi e capaci di affrontare il ritorno, varie situazioni, ecc....

Comunque.... bellissimi i serpenti ;))
 
Forse in questo caso, per organizzarsi al meglio, sarebbe al caso di parlare con il proprio medico... o se si ha la pazienza, valutare attentamente ogni caratteristica personale (allergie, sensibilità, ecc) e cercare il farmaco più idoneo al nostro organismo, per evitare problemi causati proprio dai vari componenti di una medicina.

Anche da noi il serpente più "velenoso" è la Vipera dal Corno... anche se in realtà un adulto di corporatura media e in salute... dovrebbe preoccuparsi solamente di fare una cura contro le infezioni (batteri, ecc) più che per il veleno.

Prima di ogni assunzione comunque sarebbe bene conoscere le proprie reazioni ai diversi medicamenti, in quanto o si vuole chiamare il soccorso e quindi anche ad avere qualche ripercussione fa niente,... oppure bisogna essere ancora lucidi e capaci di affrontare il ritorno, varie situazioni, ecc....

Comunque.... bellissimi i serpenti ;))

Concordo con quanto dici.
PS: Solo per essere più precisi da me in Abruzzo non è presente la vipera dal corno ma solo la vipera comune e la vipera ursini.
 
In ambiente aperto, dove pietra e legno la fanno da padrone, i guanti di lattice durano un battito di ciglia...sostituiscili, come già suggerito più su, con quelli in triflex, per intenderci quelli azzuri o lilla che equipaggiano i mezzi di soccorso, si trovano in scatole da 100 anche nei brico center, tienti anche un piccolo quantitativo di gel disinfettante che spalmerai sulle mani per rendere più facile indossare i guanti stessi, che non vengono più forniti talcati.
 
il gel disinfettante c'è già, per i guanti in effetti avevo pensato di sostituirli con alcuni di quelli blu in nitrile , che dovrebbero essere anche più resistenti ad alcune sostanze chimiche tipo benzina ecc

P.S. il permanganato di potassio sembra interessante, proverò più avanti con più calma .
 
S

Speleoalp

Guest
.... il Permanganato ti viene comodo anche per accendere il fuoco, ahah ... se ti ritrovi anche dell'Acido Solforico, ahah
 
Alto Basso