Recensione il mio reportage: come lo vivo

Tornando al discorso cavalletto per il fotografo escursionista, mi pare che uno dei modelli più interessanti sia il Manfrotto Off Road. Arriva a 1,2 m. pesa 650 g. e sopporta 2,5 kg. Mi pare un buon compromesso.
Ho guardato anche i Gitzo Traveler ma, a parte il prezzo folle, il modello più leggero con la testa pesa il doppio.
Un'altra soluzione ultraleggera è il Tamrac ZipShot mini ma mi sembra inaffidabile anche per una mirrorless.

Altre idee?
 
Tornando al discorso cavalletto per il fotografo escursionista, mi pare che uno dei modelli più interessanti sia il Manfrotto Off Road. Arriva a 1,2 m. pesa 650 g. e sopporta 2,5 kg. Mi pare un buon compromesso.
Ho guardato anche i Gitzo Traveler ma, a parte il prezzo folle, il modello più leggero con la testa pesa il doppio.
Un'altra soluzione ultraleggera è il Tamrac ZipShot mini ma mi sembra inaffidabile anche per una mirrorless.

Altre idee?

Manfrotto è una ditta che gode di tutta la mia stima, ma so' cari rispetto alla concorrenza e spesso non è una differenza di prezzo traducibile in differenza di qualità.. quello che hai linkato è una soluzione piuttosto pratica per peso e dimensioni da esteso, il carico comunque è il minimo sindacale... Già reflex col tele e rischi che sei al limite, ma io ne faccio più un discorso di stabilità che di "tenuta" al carico: sui treppiedi con poco carico ho più che altro avuto spesso sensazione di instabilità, di leggerezza, ed in ambito escursionistico spesso ci si trova in condizioni dove è meglio che il treppiedi sia bello stabile.. ;) Secondo me bisogna toccare con mano e valutare, ma tu hai un altro treppiedi "peso" Ale?

Da parte mia ti posso parlare di quello che possiedo, ovvero Benro e Sirui.

La prima soprattutto ti consiglio di guardarla, fa prodotti anche di fascia alta con materiali ottimi, soluzioni pratiche e prezzi/dotazioni molto competitive... una sciocchezza, il mio A-500EX l'ho comprato nel 2008 in negozio a Bologna (ha chiuso, purtroppo) a poco più di 100 euro, venduto con una testa a sfera che era il minimo sindacale ma ha retto benone e soprattutto con una bella custodia fatta bene e robusta che Manfrotto invece per il suo 190 o simili (il mio si inserisce in quella fascia di prodotti) faceva pagare 30 euro... Dai un'occhiata, io sono anni che non seguo più il mercato dei prodotti...

Il Sirui l'ho preso da un amico che non lo usava perché è compatto e più leggero del Benro, prodotto dignitosissimo ma secondo me Benro ha un miglior rapporto qualità/prezzo...

P.S. Gitzo l'ho usato, sono davvero strumenti di precisione e qualitativamente eccelsi... ma ci compri un weekend nella grande mela con quei soldi :eek:
 
S

Speleoalp

Guest

Io uso un "scagazzato" Manfrotto Compact Action", pesa sui 1200gr ed è piuttosto compatto per il trasporto.
Onestamente dovrei andare a vedere cosa dice "l'etichetta", ma lo uso prevalentemente con il 70-200 f 2.8 e il macro 100 f 2.8.... senza avere problemi.
Tranne, ovviamente, quando non stringo bene la rotella. Ma per tutto il resto, nessun problema...

Ma sono uno che è stato capace ad usare un piccolo "gorilla pod" con il suddetto 70-200, AHAH :woot:

Anche il monopiede (Manfrottino) lo uso solo con il 70-200 o più e se devo fare una sessione fotografica prolungata.

Ma devo anche dire, che a parte la notte in cui uso treppiede, comando remoto, ecc... nella maggior parte delle altre occasioni non mi serve grandissima stabilità (oltre a quella per non far crollare tutto) in quanto i parametri son tutti molto veloci.
 
il mio cavalletto è il Cullman come da foto (tutto il set)
kamera_stativ_cullmann_2904.jpg

sinceramente mi stupisco ci siano ancora immagini in giro visto che lo comprai quasi 35 anni fa.
recentemente ho preso una testa manfrotto usata da un amico che si è dato alla macro. testa che sinceramente è tutta un'altra cosa...
in escursione l'ho portato una volta sola. esco per "escursare" e non per fotografare :)
 
il mio cavalletto è il Cullman come da foto (tutto il set)
kamera_stativ_cullmann_2904.jpg

sinceramente mi stupisco ci siano ancora immagini in giro visto che lo comprai quasi 35 anni fa.
recentemente ho preso una testa manfrotto usata da un amico che si è dato alla macro. testa che sinceramente è tutta un'altra cosa...
in escursione l'ho portato una volta sola. esco per "escursare" e non per fotografare :)

Pensa tu... la mia testa "buona" è una Cullman, a sfera, serie Magnesit davvero un gran bel prodotto!

Io se riesco "escurso" fotografando...

image.jpeg

:)
 
Grazie dei suggerimenti.
Il Cullman lo avevo adocchiato. Così come il GorillaPod.

Il mio Manfrotto è 1,7 kg. quindi tutt'altro che intrasportabile....
Per il momento mi tengo quello poi vedrò.

Anche se una sirena tentatrice mi dice che su Amazon.es il Manfrotto ultraleggero che citavo prima è in offerta con il 40% di sconto.... :)
 
Alto Basso