il mio secondo coltello

lunghezza lama 15,5 cm.totale 26 cm.spessore 4 mm. larghezza 4 cm.peso 330 g.acciaio ma5m...vi piace? IMG_5586.jpg

IMG_5587.jpg

IMG_5588.jpg

IMG_5589.jpg

IMG_5590.jpg

IMG_5591.jpg

IMG_5592.jpg

IMG_5593.jpg

IMG_5594.jpg

IMG_5595.jpg
 
bel lavoro, ma sembra che al posto della coltellite soffri di "macellite"!!!
in siculo... minchia pari un cutiddazzu ri macelaru!!

A parte lo scherzo, le dimensioni robuste sono generose e il disegno dellla lama anche se scherzosamente l'ho definita da macellaio mi sembra molto efficiente e facie da affilare. una specie di victorinox gigante. Le guancette sono veramente belle. bravo
 
bravo ;)
anche io mi do al cuoio e alla pelle e vedo che hai fatto un ottimo lavoro...
mi sto avviando piano piano per costruire anche io il mio primo
 
Complimenti specialmente per i foderi che rendono il tutto molto professionale.
Mi sapete indicare dove trovare qualche informazione per iniziare a muovere i primi passi nel mondo del cuoi? Magari con qualche informazione aggiuntiva su dive reperire il materiale a un prezzo onesto.
Grazie
 
per reperire il cuoio a prezzi onesti dovrei conoscere la tua zona =) ma comunque borse e oggetti da buttare possono essere fonti di materiale: ad esempio io ho tanta pelle da quando il vicino doveva buttare il suo vecchio divano che io poi ho smembrato accuratamente.
Per iniziare invece il lavoro ci vuole pochissimo (parlando di attrezzi). Io uso:
1) Martello (non molto grande)
2) Vari punteruoli auto costruiti (puoi usare raggi di bicicletta o simili: li accorci e li appuntisci a tuo piacimento di spessore foro)
3) una frustella del tipo :
fustella.jpg

3) un piano di lavoro
4) taglierino
5) righelli di varie dimensioni
6) vari fili o stringhe per l'assemblaggio

e se proprio vuoi andare sull'opera d'arte, anche un pigografo non sarebbe niente male per decorare poi i tuoi lavori a fuoco.
 
Alto Basso