il mio set da sopravvivenza

sono da sempre affascinato dai set da sopravvivenza (anche se poi credo che la cosa più importante sia saper sfruttare/utilizzare al meglio ciò che si ha e non quanto fornito sia il set!)
ma per puro sfizio ho realizzato, prendendo spunto da varie versione trovate in rete, un mio personalissimo set. in realtà è fondamentalmente un set "da esposizione", non certo qualcosa da mettere nello zaino per ogni escursione!
però mi piace pensare che partendo esclusivamente con quello (e dei vestiti adatti) qualcuno con più esperienza e manualità di me sia in grado di costruirsi un rifugio, purificare dell'acqua, procurarsi del cibo, ecc. ... insomma il mio voleva solo essere un esercizio di stile.
sono nuovo del forum ma già ho avuto modo di sperimentare la vostra competenza e la vostra disponibilità, quindi mi piacerebbe condividerlo con voi per avere il vostro parere (e perché no, le vostre critiche! ;) ) :D grazie a tutti!

1) VICTORINOX (1.37 13 Huntsman - 15 funzioni)
2) SEGA A CATENA MANUALE
3) 15m. CORDA 6mm.
4) ROTOLO DI SPAGO
5) FILO DI RAME MULTIUSO
6) BORRACCIA
7) FAZZOLETTO DI STOFFA
8.) 2 MOSCHETTONI GHIERA
9) ELASTICO FIONDA
10) TAZZA IN ALLUMINIO
11) SPECCHIETTO PER SEGNALAZIONI
12) LENZUOLO TERMICO DI EMERGENZA
13) TELO/SACCO PLASTICA (per distillazione solare)
14) NASTRO ADESIVO
15) MINI-PINZA MULTIUSO (lama, cacciavite piatto, cacciavite a stella, limetta/pulisci-unghie)
16) 2 SAPONETTE DA VIAGGIO
17) BINOCOLO con
18.) BUSSOLA
19) FAZZOLETTI DI CARTA
20) ACCENDINO
21) PIASTRINA MULTIUSO (bussola, lama, sega, cacciaviti, apriscatole, lente d'ingrandimento)
22) GAVETTA STAGNA IN ALLUMINIO 13cm.x9,5cm.x3cm. (contenitore/pentola/bollitore/purificatore) con:
23) ACCENDIFUOCO AL MAGNESIO
24) FIAMMIFERI
25) SET DA PESCA (luce chimica, piombini, ami, filo di nylon)
26) SET DA CUCITO (filo cotone nero, filo cotone bianco, aghi)
27) CANDELE
28.) BLOCK-NOTES
29) MATITA
30) COTONE (per accensione fuoco)
31) PROSPETTO CODICE MORSE
32) PRESERVATIVO (fino a 1 l. d'acqua)
33) PIETRA PER AFFILARE
34) LAMA TAGLIERINO (bisturi)
35) TORCIA LED DINAMO

con FIRST AID KIT:

36) CEROTTI CLASSICI
37) CEROTTI CICATRIZZANTI
38.) GARZA
39) BOCCETTA DISINFETTANTE
40) COTTON-FIOC
41) COTONE
42) PUNTI DI SUTURA ADESIVI
43) LACCIO EMOSTATICO
44) CEROTTO A NASTRO
 
questo invece è quello minimo (peso e volume decisamente inferiori!) che ho preparato per ogni escursione ;) ovviamente anche se questo sono ben accetti consigli/suggerimenti/critiche ;)

1) VICTORINOX SWISSCHAMP 1.6795 (33 FUNZIONI)
2) 5 M. CORDINO NYLON DIAM. 5 MM.
3) TORCIA LED DINAMO
4) ACCENDINO
5) LENZUOLO TERMICO
6) FILO DI OTTONE
7) COTONE
8.) KIT CUCITO
9) KIT PESCA
10) CANDELA
 
Ultima modifica:
appena riesco le pubblico! ;) ho solo dei seri problemi con le dimensioni delle immagini! sn trpp "voluminose" per essere pubblicate. qlc consiglio anche per quello? :)
 
Il buon Spyrozzo ci ha fornito un link (FastStone Photo Resizer\FSResizer.exe), free, per ridimensionare le immagini, molto buono che uso normalmente con succeso!!
Provalo!!
 
32) PRESERVATIVO (fino a 1 l. d'acqua)
Spero nella versione "senza lubrificante o spermicida o altre cose del genere" se no sai che schifo bere l'acqua trasportata con un contenitore del genere :biggrin: ....... sostituire con un semplice sacchetto di plastica da freezer ? ;) ...... non lo potrai usare per non mettere incinta le giovani e vogliose francesine che ti accudiscono dopo esserti lanciato dal tuo P51 dietro le linee nemiche tedesche ma almeno l'acqua non saprà di cose chimiche :rofl:

Scherzi a parte ....... opinione mia e nulla di più ..... ma un sacchetto di plastica fornisce la stessa funzione di un preservativo ed è più facile da trovare piuttosto che un preservativo non lubrificato (occhio che non ho detto che non si trovano i preservativi ma il 99.99% di quelli in vendita sono almeno lubrificati). Lo dico per il semplice fatto che per me un kit ha un senso se viene prima provato e testato, in tutte le sue parti, più volte per impratichirsi con esso in modo tale che, se mai c'è ne sarà l'occasione, si saprà cosa fare e trovare un preservativo "non lubrificato", per ripristinare le dotazioni del kit, non è semplice (oggi).

Poi ovviamente sempre e solo AMMP e nulla di più.

Ciao :), Gianluca

PS.: Pastiglie potabilizzanti ?
 
Ultima modifica:
Spero nella versione "senza lubrificante o spermicida o altre cose del genere" se no sai che schifo bere l'acqua trasportata con un contenitore del genere ....... sostituire con un semplice sacchetto di plastica da freezer ? ...... non lo potrai usare per non mettere incinta le giovani e vogliose francesine che ti accudiscono dopo esserti lanciato dal tuo P51 dietro le linee nemiche tedesche ma almeno l'acqua non saprà di cose chimiche

ahahahah geniale!!!!!
 
ma un sacchetto di plastica fornisce la stessa funzione di un preservativo

Il preservativo ha dalla sua che è sterile, quindi può essere usato anche come "guanto sterile" per... per, bho, per operare qualcuno in mezzo ad un campo di grano? Bhe però per quello c'è bisogno di portare anche un Medicina for dummies.
 
Tornando in tema, il kit è ben provvisto, forse ha un pò troppe cose per essere "di emergenza", ma se si riesce a portare senza problemi, ha sicuramente un bel pò di oggetti utili.

EDIT: magari sostituirei le saponette da viaggio con del bicarbonato.
 
:rofl: ok, aggiungo anche il sacchetto, il bicarbonato e cerco le pastiglie potabilizzanti :)
proverò i programmi per la riduzione delle immagini e vedrò cosa riesco a combinare ;) altre foto formato francobollo come qll del mio fornelletto vorrei evitare di postarle! è la stesura della tesi che mi ruba tempo! :p
per qnt riguarda il paracord anche a me piace un sacco ma ho optato per un pezzo di cordino in nylon con un bel diametro ;)
le dimensioni (considerando il contenuto) credo non siano esagerate... sul peso invece ci sarebbe da lavorare... cmq, ripeto, il mio voleva essere solo un esercizio di stile, che spero di migliorare seguendo i vostri consigli ;)
dovrei realizzare una via di mezzo tra il set "mega" e qll "minimale"... facendo riferimento all'elenco, voi che numeri suggerite come "indispensabili"?
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
 
Ultima modifica:
Il preservativo ha dalla sua che è sterile, quindi può essere usato anche come "guanto sterile" per... per, bho, per operare qualcuno in mezzo ad un campo di grano? Bhe però per quello c'è bisogno di portare anche un Medicina for dummies.
Considerando che non sono più quelli che davano ai militari di leva che erano dei copertoni da bici riciclati ma i moderni ultra sottili, oltre che "mono dito", direi che usarli come "guanti" per mani a "cinque dita" per qualsiasi attività sia una impresa oltre alle mie capacità ....... :rofl:

Ciao :), Gianluca
 
continuo a vedere kit da sopravvivenza per sopravvivere in alaska, sahara o amazzonia!
il mio? coperta termica, firesteel, esca, accendino piezo con lampada a led incorporata (gadget da barbiere), sacchetto di spazzatura di quelli celesti piegato in 100.000.
se considerate che talvolta il firesteel e la coperta termica li tengo addosso in qualche tasca ecco risparmiato spazio nello zaino.
se andassi in qualche posto ostile calibrerei il kit in base alle coordinate ed all'ostilità del posto quindi kit da pesca in alaska ma non in amazzonia (dove non so se 6 pesci su 5 sono tossici).
potrebbe avere senso avere un kit standard così da conoscerlo bene, ma ripeto "potrebbe". l'allestirlo di volta in volta potrebbe evitare il portarsi dietro roba scaduta, vecchia o logora.
ovviamente IMHO
 
Ultima modifica:
@spyrozzo: hai perfettamente ragione, ma, cm già sottolineato più volte, ho provato (come puro passatempo) a "costruire" quello che per me potrebbe essere il set "definitivo", da un punto di vista puramente "teorico" se vogliamo... come avrai sicuramente letto, qll che è pensato per uso "quotidiano" sta in una tasca, ed è praticamente identico al tuo...

a qst punto, per evitare fraintendimenti ulteriori, eviterò di postare le foto :p
 
mmmmmm KIT OK L'AVETE VOLUTO VOI TAPPATEVI LE ORECCHIE

BASE: Coltello a lama fissa tipo scandy, forester + firesteel (COSTRUZIONE RIPARO + FUOCO, SEGNALAZIONE)
Poncho + cappellino lana/pile (RIPARO + NOTTE)
Borraccia con gavettino incorporato (ACQUA+ SISTEMA DI RACCOLTA/TRASPORTO)
Fischietto decatlon (SEGNALAZIONE)


sEEEEEEempre!!!!!
 
Alto Basso