Recensione il mio terzo coltello

Ciao a tutti, volevo mostrarvi il terzo coltello che mi sono costruito.
Il coltello non è prettamente da utilizzo l ho già testato e ne sono rimasto molto felice.
Ringrazio un mio grande amico per alcune dritte e per avermi permesso di usare il suo forno, Grazie Massimo!!:)
Ve lo mostro per sentire le vostre opinioni, la lama ha un disegno particolare, ma a me piace molto e si è rivelata performante.
Il manico permette diversi livelli di impugnatura.
Caratteristiche:
Materiale lama: k720 Doppia tempra.
Materiale manico: micarta green
Fodero: Cuoio cucito a mano con doppia possibilita di trasporto, orizzontale e verticale, lucidato e colorato ed incisioni a fuoco.
se riesco vi posto anche qualche video delle prestazioni di taglio.
Grazie.
Sono accette anche critiche :)
 

Allegati

  • DSC_0350.JPG
    DSC_0350.JPG
    139,3 KB · Visite: 503
  • DSC_0348.JPG
    DSC_0348.JPG
    119,4 KB · Visite: 469
  • DSC_0350.JPG
    DSC_0350.JPG
    139,3 KB · Visite: 489
  • DSC_0351.JPG
    DSC_0351.JPG
    167,5 KB · Visite: 477
Complimenti anche se non è il genere di coltello che preferisco. A me, sinceramente, pare che ci sia una sprorzione fra la lama e il manico. Come lo hai testato, quanto pesa e quali sono le dimensioni? Comunque rimane pur sempre un bel lavoro artigianel
 
dicevo, complimenti è un bel lavoro artigianale, ma quali sono le dimensioni? quanto pesa? come lo hai testato? a me pare ci sia una sproporzione fra lama e manico, ciao
 
Ciao :), scusate andavo di fretta stamattina.
Lama lunga 17cm e spssa 5mm, manico lungo 13 cm alleggerito, la sproporzione è diciamo voluta, col coltello ci faccio un po tutto, spesso porto solo uno strumento e deve poter fare tante cose, legna, cibo, rifugio, quindi choppare tronchi anche di medie dimensioni, ha un bilanciamento molto avanzato perche deve choppare efficacemente, bisello sabre convex a zero.
Affilatura con pietre e strop a rasoio.
Io prima di provare a costruirmelo ne ho comprati diversi, esee 6, tex creek xl, bk 7, A1 fallkniven, questo nel test si è rivelato piu afficace.
Il peso, credo si aggiri sui 300gr ma lo pesero e sapro dire meglio :).
Grazie per i complimenti sono contento lo reputi ben fatto.
 
L ho testato nel chopping di legna secca stagionata con tronchi di medie dimensioni, taglio e creazione di punte picchetti e intagli, batoning e anche un po di lancio. :)
 
La realizzazione di un coltello è una cosa impegnativa, credo che bisogna avere molta passione. I coltelli che hai citato sono tra i migliori del settore e sicuramente ti hanno fornito delle indicazioni per costruire il tuo, bene, complimenti è davvero un oggetto ben fatto anche il fodero è molto bello, magari puoi aggiungere la sede per un acciarino. Il motivo per cui hai scelto il K 720 ?

Saluti
Ginepro 60
 
Ciao, innanzitutto grazie per i complimenti sono onorato, si comprare tanti coltelli mi e servito per capirli, il k720 mi piace, ha una tenuta del filo ottima, superiore a c70 si lavora relativemente bene e si riaffila facilmente, per un coltello del genere io amo usare i carboniosi.
Ho fatto un bel video in montagna dove lo uso per chopping e batoning e truccioli, solo che i miei amici parlavano sotto, se riesco a mascherare un po l audio lo inserisco qui..un video in azione parla piu di mille foto.
Grazie ancora per aver partecipato alla discussione.
 
Alto Basso