il mio top qualita' prezzo per usi leggeri :P

adesso vi faccio urlare :p

nel 99% dei casi, quello di cui abbiamo bisogno e' qualcosa di leggero e semplice. per le mie necessita' leggere di 6 o 7 anni fa, il top che avevo trovato era questo

SAM_3408.JPG


costava la bellezza di un euro o due. a sinistra vedete anche la versione "light", con solo lama apriscatole apribottiglie e cavaturaccioli.

cose da sapere:

1)condizioni di utilizzo: pescate easy con attrezzatura medio leggera. in abbinamento a qualcosa di piu' fetente per i casi difficili, utilizzi agresti senza paura di perdite

2)si, certe cose durano 2 secondi (il cavaturaccioli!!!). su altre invece mi ha sorpreso di brutto

3)abbinato ad una lama per i lavori di cattiveria e soprattutto ad un cavaturaccioli decente, si e' rivelato abbastanza valido

4)non ha nulla a che vedere con i soliti cinesi con le guancette in plastica che si trovano nei china shop. qualche anno dopo e' aumentato di prezzo a 3 euro, poi e' semplicemente sparito

dettagli:

- la lama normale, per usi leggeri (tagliacarte, fili da pesca ecc) va bene. NON va bene per nessun lavoro di forza

- lo squamapesce / slamatore non serve a nulla, non l'ho mai usato in nessun coltello o pinza o quasi. anzi no, andava quello benissimo a dividere le fette di affettato delle vaschette di plastica :p

- l'apribottiglie con cacciavite fa il suo lavoro, idem l'apriscatole. come cacciavite non e' da sforzare tanto, es per fare leva o affini, ma funziona

- la forbicina va benissimo su carta, su nylon va bene fino a sotto 0.40 mm. su un kit da cavedani va bene lo stesso (o anche no, dato che per scommessa all'epoca ho preso cavedani con filacci da 0.40 e pure 0.50 e cavetto d'acciaio!!!)

- NON usare mai, assolutamente mai, il cavaturaccioli come tale. alla prima bottiglia si piega e cede. invece, se usato per snodare fili da pesca, va benissimo. infatti, se vedete, su quello a dx non c'e' piu'...

- il cacciavite a croce non ha grosse pretese

- l'alesatore non l'ho mai usato in nessun coltello

- la vera sorpresa e' stata il seghetto. ci ho tagliato parecchi rami di ulivo senza troppe remore, e anche di diametro poco piu' piccolo della lunghezza del seghetto stesso

il tutto, per una moneta da 1 o 2 e, e tenendo conto del fatto che io perdo sempre tutto grazie alla mia fantastica add, ha fatto la sua funzione per parecchi anni, e credo sia ancora in qualche kit da pesca :)

lo ricomprerei? assolutamente si! lo consiglio? dipende! per usi leggeri e come lama a perdere, va benissimo. in contesti difficili, diciamo che non viaggiava mai da solo :)
 
Guarda, 1 o 2 € per avere comunque diversi utensili che non funzionano, non mi sembra alla fine un buon acquisto.
Anche perchè con gli utensili che non sono affidabili, ci si può fare male... :cry:

Se però una delle tue criticità è che li perdi spesso, certo non ti si può consigliare degli ottimi Vic che hanno eccellentti prestazioni ma che comunque costicchiano.
 
Multiuso supereconomici come questo che mi sono stati regalati li ho sempre tenuti di scorta in auto o a lavoro come ultima spiaggia per le emergenze, di solito sono usa e getta oltre che pericolosi, rischiare che si rompano lame o altri strumenti durante l uso rischiando di ferirsi non vale il risparmio di una decina di euro, preferisco investire 15 euro per un victorinox con 2-3 funzioni ma che almeno quei 2-3 strumenti siano affidabili e sicuri! La filosofia del "chi più spende meno spende" non è sempre valida, ma in questo caso la appoggio in pieno. Certo per usi saltuari come il tuo vanno più che bene (capisco benissimo il ragionamento "se lo perdo non mi è costato un c**zo", io sono uguale, infatti è una delle mie ansie quotidiane visto che giro con un swisschamp attaccato alla cintura ahahahahahaha)


Ps per risolvere o limitare il problema potresti procurarti una catenella/cordino retrattile (o come cavolo si chiama) da fissare ai pantaloni, ovvio che su un coltellino da 2 euro non ne vale la pena
 
not to be unpolite, forse avete perso il passaggio che lo usavo solo e soltanto in contesti easy per usi leggeri (quelli indicato sotto), e che per lavori pesanti aveva sempre compagnia adeguata :)
 
not to be unpolite, forse avete perso il passaggio che lo usavo solo e soltanto in contesti easy per usi leggeri (quelli indicato sotto), e che per lavori pesanti aveva sempre compagnia adeguata :)

Vero, però se devo star sempre lì a pansare: "Sto facendo un uso leggero, posso usare l'economico, adesso però mi serve fare un uso pesante allora uso l'altro, sto ritornando a fare un uso leggero, riprendo il primo" e via dicendo, non mi sembra ne valga la pena...

IMHO
 
Vero, però se devo star sempre lì a pansare: "Sto facendo un uso leggero, posso usare l'economico, adesso però mi serve fare un uso pesante allora uso l'altro, sto ritornando a fare un uso leggero, riprendo il primo" e via dicendo, non mi sembra ne valga la pena...

IMHO

verissimo, ottimo spunto :)

c'e' da dire che, per il contesto in cui lo uso, l'altro pesante lo avro' usato 3 volte in tutto, mentre questo lo usavo tantissimo ad ogni uscita :) parto da un presupposto che mi avvantaggia, sapere che quasi tutti i miei usi sono sicuramente leggeri :)
 
Alto Basso