Varie Il mistero delle case abbandonate di Vicalvi

In provincia di Frosinone c'è un piccolo paesino di nome Vicalvi arrampicato su una collina; in cima c'è un castello diroccato e abbandonato... ma non è la sola cosa a essere abbandonata: un'intera zona del paese è abbandonata! E non sono case medievali o antiche, ma case moderne!
Ma su internet non c'è traccia di questo quartiere: perchè mai Piazza San Pietro, sotto il castello di Vicalvi, è stata abbandonata?

Fantasmi?
Abusi edilizi?
Radiazioni?
Boh?!?

È un posto davvero inquietante.

 
Su wikipedia il comune di Vicalvi viene definito "sparso" che significherebbe (lo apprendo ora!) " un comune italiano la cui denominazione è diversa da quella della frazione in cui ha sede l'ente locale" infatti l' amministrazione comunale è in località "Delicata". Dal diagramma della evoluzione della popolazione dal 1861 sembrerebbe che è sempre stato un luogo scarsamente popolato.

C'é da credere che gli abitanti si siano spostati dal centro storico alle frazioni vicine solo per comodità.

Quanto al "romantico" castello non dimentico l' insegnamento di Machiavelli secondo il quale questi apparati servivano al signorotto locale più per difendersi dalle sollevazioni della popolazione che non dagli eserciti invasori, potendo questi, se necessario, assediare la rocca per venirne a capo senza nemmeno rischiare troppo.
 
Ci sono stato alcuni anni fa, in effetti è inquietante, tutta la parte alta del paese compreso il castello è abbandonata e diroccata.

Allego qualche foto, risalgono alla fine di luglio del 2014
 

Allegati

Ultima modifica:
io abito a 10 km da Vicalvi....e ci vado spesso a passeggiare fuori dalle mura del castello che nel periodo della seconda guerra e' stato adibito ad ospedale militare ...con una vistosa croce sulle mura ben visibile a 20 km di distanza
una 15 ina di anni fa per una riqualificazione del posto sono state ammodernate molte case attorno al castello....
case mai abitate e poi vandalizzate..........
il paesaggio e la vista e' straordinaria da Vicalvi si vede l altro castello di Sora e l altro castello di Balsorano e Arpino la patria natale di cicerone.....poi il lago di Posta fibreno..
insomma una miniera di posti da valorizzare ma abbandonati a loro stessi e all incuria e all indifferenza degli abitanti del posto.........
ALTROVE SAREBBERO STATI META DI TURISTI e di conseguenza ricchezza per tutti!

le foto postate da AndreaDB....dicono tutto:azz::azz::azz::azz:
 

Discussioni simili



Alto Basso