Il mondo del sintetico, una volta c' era il piumino, il maglione della nonna , dopo arriva il pile, adesso anche loro: ma servono?

Riassumo lavsituazione secondo le mie esigenze e il mio opinabile punto di vista.Escursionistico, non alpinistico.
Sulle Alpi/prealpi in particolare orientali la mia zona..
Sotto i 2000 in inverno e i 2800 in estate, di giorno e quote piu basse per bivaccare di notte ( tra 1200 in inverno e 2100 in estate) e mezze stagioni a volte dipende dal meteo. Basta vedere maggio 2019.. Sembra di essere a inizio aprile. Comunque.

- o fai cose ben sotozzero invernali quindi
-di giorno ti muovi e ti serve traspirabilita allora ti butti su sintetiche ibride leggere o medio leggere. O su isolanti attivi apha e compagnia bella e la sera piumino. Tanto gia a -5 non vedi acqua percui x stazionamento in vetta o la sera ben venga un piumino di media termicitá fino a -10, con un pile medio e un intimo termico anche fino a -15/-18
. Senza contare che sono gia temperature a cui ti devi infilare un berretto caldo e proteggere assolutamente le estremita calzini di lana o misti pesanti, guanti doppi isolanti x dentro e moffola imp all esterno. Se tira vento passamontagna.
Questo periodo personalmente non pratico. Troppo equipaggiamento qualche rischio in più. Sto al caldo in palestra o cammino/corro in pianura :D

- o fuori dall inverno in marzo /prima meta di aprile o in ottobre avanzato e novembre di giorno vai di baselayer maniche lunghe in PP o comunque con buona termicita + antivento /micropile se serve.. Ovvio a 10 gradi a mezzogiorno col sole in movimento basta il base/maglietta anche maniche corte piu un antivento se serve.
Poi ti serve imbottitura di qualità tipo primaloft integrale non ibrida piu x staziomento/ attivita di campo leggere all imbrunire /sera ecc sui 0 gradi o qualcosa sotto, e ciò che ti interessa di più è una termicitá buona anche in condizioni di umidita prolungata sudore più pioggie prolungate anche con guscio/kway sopra qualcosa che mantenga piu termicita della piuma da umido col calore di un piumino medio o medio/leggero. poi hai sempre il tarp dietro.
Qui come bivacco per me tarp e amaca hanno gia vantaggi interessanti rispetto tenda. L acqua non è un problema, insetti e altre simpatie che strisciano neppure. Devi solo isolarti con un materassino a cellule chiuse e pararti dal vento se c'è. Un tarp 3x3di qualità basta per tutto. Oltre a appendere cibo e tenere lo zaino sollevato da terra.

-per un weekend di 36/40ore lontano dall inverno, primavera inoltrata e da inizio a fine estate dove forse scende qualche grado sotto 0 solo a notte fonda quando sei nel bivy disteso in amaca, dove parti se è previsto bel tempo.
Se magari x sfiga si abbassa velocente la temperatura tira vento e dai un occhio al barometro che non è indispensabile ma puo servire per prevedere anzi confermare un temporale con un ora di anticipo e puoi decidere se passare il weeekend sotto un tarp o tornare a casa se non è gia buio o ce luna piena. Con la solita frontale sempre pronta a occorenza.
In generale la sera /in vetta x stazionamento sopra lo 0 basta una solognac decathlon sintetica da 40 euro con 150g/m2 sul torso di ovatta economica.
Non so quanta termicita mantenga da umida. Ma un 3 strato e un tarp se piove x ore cmq ce l hai sempre.

Comunque se non sei esperto (eiononlo sono) oltre a una/due lame E immancabile seghetto, sia per compagnia che per esigenze pratiche preferisco essere min in 2, l' deale in 3/4. Magari nessuno esperto ma niente idioti :biggrin:
 
Interessante alternativa al primaloft integrale dato che la protezione da acqua e vento dovrebbe essere discreta. Per stazionamento sui 0/-4 terra caldo ma non troppo.
Vediamo perché ho i soldi misurati. Dato il periodo mi interessa ora più questa.

https://www.decathlon.it/piumino-caccia-actikam-500-mimetico-id_8314812.html

Poi il mimetico mi piace :D
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Eccola proprio bella ..ho fatto un paio di domande tecniche a quelli del deca vediamo se dono in grado e cosa mi rispondono :D
zoom_283226.jpg
 
non penso vada bene per trekking, non penso si comprima bene
Difatti non è per escursione è per stazionamento vai te in escursione a maggio con quell affare su. C'è scritto che si comprime ovvio bisogna vedere quanto. Stiamo parlando di un affare per meta primavera estate in stazionamento e sotto i 2800 chevcosta 38 euro non vorrei dire... Adesso con un piumino scoppio di caldo anche fermo di sera...
 
beh domenica per pranzare e poi scendere (un pezzetto, poi avevo caldo) dalla Porta del Villano

187969


mi sono messo il gilet in piuma del deca con sopra il guscio.
Però non mi sono messo il pile, volevo provare il piumino.
C'era un po' di vento, ma niente di eccezionale, un po' di brezza. Soleggiato, ma l'aria freschina.
Abbiamo pranzato su quelle rocce che vedi lì in basso a destra.
 
Ultima modifica:
beh domenica per pranzare e poi scendere (un pezzetto, poi avevo caldo) dalla Porta del Villano

Vedi l'allegato 187969

mi sono messo il gilet in piuma del deca con sopra il guscio.
Però non mi sono messo il pile, volevo provare il piumino.
C'era un po' di vento, ma niente di eccezionale, un po' di brezza. Soleggiato, ma l'aria freschina.
Abbiamo pranzato su quelle rocce che vedi lì in basso a destra.
Io dove vedo neve ghiaccio i pendenza tendenzialmente scappo specie se non ho ramponi che ancora non ho. Cmq cone temerature potremmo esere a fine marzo. A che quota eri?
 
Qualche alro maggio non trovi neve manco per sbaglio a quella quota. Sto scrivendo da casa cin felpa pesante se no mi tocca accendere il caminetto
17 giugno 2018 (verso la Levanna, dalla Francia)

penso attorno ai 2500... neve continua e laghi ghiacciati

35403884_1974652775925191_5500872711171211264_o.jpg



penso attorno ai 2800-3000 slm

35434227_1974651275925341_366903121768611840_o.jpg


quest'anno non ha neanche nevicato tanto quanto lo scorso :D

quella volta ho cannato il vestiario e poi l'ho pagata cara e sono stato male... vabbè tutta esperienza!
 
Ultima modifica:
17 giugno 2018 (verso la Levanna, dalla Francia)

penso attorno ai 2500... neve continua e laghi ghiacciati

35403884_1974652775925191_5500872711171211264_o.jpg



penso attorno ai 2800-3000 slm

35434227_1974651275925341_366903121768611840_o.jpg


quest'anno non ha neanche nevicato tanto quanto lo scorso :D

quella volta ho cannato il vestiario e poi l'ho pagata cara e sono stato male... vabbè tutta esperienza!
Eheh ma da Italia a Francia (magari del nord) le cose potrebbero cambiare non poco a livello di T in primus e altre variabili climatiche. Io non ho mai fatto un maggio con lana e felponi.. In Italia pianura
 
La Levanna è praticamente al confine con l'Italia, non sto parlando di altre latitudini
https://www.gulliver.it/itinerario/58905/

L'anno scorso sul Monviso hai attraversato nevai tutto l'anno, anche a settembre.
Non so sono un principiante se sprofondi fino all inguine è un conto tanto piu in giu non vai, se comunci a volare su un nevaio dineve/ghiaccio lungo 400 metri con pendenze oltre il 7/10%e non sei ramponato arrivi su della rocce a velocita da motorino o auto su statale .. Bene non fa e non te la cavi con una costola incrinata o una slogatura.
Forse se hai due lame e le pianti nel nevaio rallenti di molto la precipitazione pero.
O ti prendi dei ramponi. O non passi su un nevaio piu2 pendente del 6%
 
Non so sono un principiante
Appunto, ti sto dicendo che fino a luglio non è poi così strano trovare neve a 2500, a settembre già è più insolito... ma per carità ad inizio agosto 2017 ha nevicato sotto i 2600 (ero a Cervinia). Su quanta ne trovi dipende da molti fattori, ma di norma non è raro.
 
Appunto, ti sto dicendo che fino a luglio non è poi così strano trovare neve a 2500, a settembre già è più insolito... ma per carità ad inizio agosto 2017 ha nevicato sotto i 2600 (ero a Cervinia). Su quanta ne trovi dipende da molti fattori, ma di norma non è raro.
Anni fai col Cai (dio mio ero l unico under 30 eta media 55) saremo stati a 2000/2200 a fine aprile
Abbiamo passato un nevaio tra i piu piccoli (150 metri a spanne) ce ne altri lunghi mezzo km...
Pendenza bu sul 10% sono scivolato e bloccato con un piede a una roccetta dopo 20 metri e forse a 18 all ora di velocita. Fatto niente sbregati i pantaloni e fine. E avevo scarponi suola vibram in ottime condizioni insomma non ero con i tacchi :D
Gia se arrivavo fino in fondo mi sbregavo bene sui 60/80 all ora piu fratture singole o multiple. Su un nevaio di 500 m col 12% di pendenza a fine corsa arriverai a 100 all ora (c'è sempre un certo attrito percui anche se il nevaio è lungo 1km non è che arrivi a 300 all ora).
A 100 su ghiaia rocce ti maciulli bene
 
Ramponi e piccozza sono amici tuoi :)
Bisogna imparare ad usarli oppure essere pronti a tornare indietro al primo nevaio o tratto ghiacciato.
Ramponi classici. Quelli con cui hanno scalato le vette che vedo parole tue.
Piccozze mi sembra esagerato.
Se con ramponi vai su pendenze oltre il 15% ti conviene andare in cordata CREDO. Ma non sono robe che mi interessano. Faccio giro largo o torno nel bosco.
 
Se con ramponi vai su pendenze oltre il 15% ti conviene andare in cordata CREDO.
In cordata si va su ghiacciaio per via dei crepacci e non c'entra nulla.
Se ti leghi "per non scivolare" diciamo che sbagli, se va giù uno vanno giù tutti ed è meglio di no :)
Discorso complicato il rischio in montagna.

Ma non sono robe che mi interessano. Faccio giro largo o torno nel bosco.
Beh io alla fine sono pochi mesi che uso ramponi e piccozza, mi piace imparare robe nuove e fare nuove esperienze :si:

Comunque nel bosco ho beccato, su sentiero in basso, anche dei bei nevai ghiacciati perché erano all'ombra. Passarli senza ramponi è stata dura.

Il bosco può conservare la neve, non sottovalutarlo.
 
In cordata si va su ghiacciaio per via dei crepacci e non c'entra nulla.
Se ti leghi "per non scivolare" diciamo che sbagli, se va giù uno vanno giù tutti ed è meglio di no :)
Discorso complicato il rischio in montagna.


Beh io alla fine sono pochi mesi che uso ramponi e piccozza, mi piace imparare robe nuove e fare nuove esperienze :si:

Comunque nel bosco ho beccato, su sentiero in basso, anche dei bei nevai ghiacciati perché erano all'ombra. Passarli senza ramponi è stata dura.
Si ma se non piove, sopra lo 0 io credo che andro di trail running non gtx con tacchetti da 6mm. Che tengono piu del vibram.
Poi è. Un discorso di pendenze. Sul piano scivoli di proposito e magari anche ti diverti. Con 10 % di pendenza cambia musica. Io oltre i ramponi nin vado di fatto con oiccozze cordate ecc è alpinisno non mi interessa. Per non parlare di buchi nadcosti di 5/20 metri alias crepacci.
Mi servono ghette che coprono il piede quelle si sai che maroni lacarsi i piedi con T sui 5 gradi per attraversare prati bagnati 10 minuti o sprofondare in neve fresca. Vedo cosa trovo della ferrino come mi avevi suggerito.
E calze di ricambio tranne che in estate sotto i 2000 che ti asciughi in 10 min.
 
Alto Basso