Informazione Il Monte Pollino

Parchi della Calabria
  1. Parco Nazionale del Pollino
Il Pollino piu’ che un monte nello specifico e’ un massiccio montuoso a cavallo delle regioni Calabria e Basilicata. Da‘ nome anche all’omonimo Parco Nazionale. Vi si accede dallo svincolo autostradale SA-RC di Campotenese da cui poco piu’ a Nord in prossimita’ di una piccola cappella ,inizia una strada che conduce al piano di Ruggio, luogo da cui partono quasi tutte le escursioni per il Massiccio. Nel piano vi sono due rifugi: il “De Gasperi” ( 0973661080 ) ed il “Fasanelli” Rifugio Fasanelli, aperti quasi tutto l’anno.

Cinghiali, lupi, scoiattoli, cervi, vipere, lontre ed altri piccoli animali sono di casa. E’ possibile praticare in inverno in alcune localita’ ( Piano di Ruggio, Piani di Pollino,Gaudolino, ecc.) lo sci-escursionimo e lo sci di fondo, non esistono impianti sciistici. L’ambiente e’ intatto come anni addietro grazie alla istituzione del Parco. Notevole il colpo d’occhio sul Mar Ionio e sul Mar Tirreno dalle cime tra cui alcune delle quali insistono sopra i 2000 metri.

Diverse sorgenti attive anche in estate favoriscono le escursioni in tutto il perimetro del parco con comitive che giungono anche da regioni limitrofe.Il “Pino loricato”, pianta presente in prossimita’ delle cime, ha origini balcaniche ma ambientatasi perfettamente alle notevoli altitudini. Bellissimi esemplari millenari resistono alle intemperie ma non all’uomo.

Il simbolo del Parco, un Pino loricato di quasi mille anni denominato “ il Patriarca” e’ stato infatti dato alle fiamme da vandali anni addietro. Io stesso ho avuto modo di notare colpi di ascia su un esemplare vecchissimo a quota 1900 circa.

La sentieristica e’ molto sviluppata , la manutenzione e’ regolarmente effettuata da volontari amanti del trekking e pemette di effettuare escursioni ad anello ed a quote diverse. Gli itinerari sono talmente tanti da poter soddisfare le aspirazioni di escursionisti esperti nonche’ permettere l’escursionismo alle famiglie e comitive.

Con stima, Kallaghan.
 
Se vieni ci torni di sicuro. Nemmeno io ho tanto tempo con i turni che mi ritrovo, ma ogni tanto riesco a ritagliare qualcosa.Il bello e' che capita spesso che quando sono libero c'e' sempre brutto tempo, mentre....
 
Alto Basso