Escursione Il Monte Prena, via normale da Campo Imperatore

Complimenti ragazzi, continuate sfornare magnifiche escursioni!
Poi Francesco, le tue relazioni e le tue foto aggiungono sempre quel qualcosa in più.
Dalle tue foto ho visto anche un paio di passaggini non da poco.... :eek:
Di nuovo complimenti!
 
Eh eh, @noodles75 , ti ringrazio di cuore :si:

La fotografia è la mia passione, al pari di camminare, mentre per la competenza ti ringrazio ma continuerò sempre a reputarmi un cialtrone :lol:

P.S. Con l'amico @Leo da solo siamo i fondatori nonché unici 2 membri del gruppo "Cialtroni della Montagna" (idea e nome partoriti dal grande Marco "montinvisibili")... diciamo che abbiamo un modo molto polleggiato di approcciare alle escursioni come avrai letto e ci siamo trovati col lanternino :biggrin:

Grazie ancora di cuore e alla prossima!


Ma in fondo è bello così, camminare in montagna deve rimanere un piacere da affrontare con naturalezza e leggerezza.
Attenzione massima alla sicurezza e poi gambe in spalla.

Grandi! Speriamo di condividere qualcosa insieme!
 
Le sempre valide immagini e il sentito racconto mi hanno fatto pensare. Intendiamoci, io sono un salitore seriale: il Prena l'ho fatto sei volte, il Sirente una decina, il Velino quasi trenta; insomma non disdegno, anzi mi piace tornare dove sono già stato. Ma il tempo è sempre di meno, gli orizzonti sempre più vasti e sono ormai diversi anni che manco da queste fantastiche giogaie, che sicuramente non hanno pari nell'Appennino. Il sentore di selvaggio, di isolamento, oserei dire di magia, traspaiono pienamente dal tuo racconto e mi hanno risvegliato la nostalgia per questo bellissimo territorio.
Vabbé, messo da parte il lato nostalgico, immagino voi tutti sappiate che lì sotto è stata girata una pietra emiliana (come direbbe Totò) della storia del cinema: l'apertura e la fagiolata di Continuavano a chiamarlo Trinità
Ed ecco che anche l'ente parco ha deciso di celebrare degnamente un luogo che già da tempo è meta di pellegrinaggio (N42.40734, E13.70757)
http://www.gransassolagapark.it/novdettaglio.php?id=36435
Vedi l'allegato 126468

Ci ero gironzolato intorno, ma non avevo mai capito di preciso dove.
Questa è una vera chicca!
Ora me la rivendo.:biggrin:
Grazie
 
Complimenti ragazzi, continuate sfornare magnifiche escursioni!
Poi Francesco, le tue relazioni e le tue foto aggiungono sempre quel qualcosa in più.
Dalle tue foto ho visto anche un paio di passaggini non da poco.... :eek:
Di nuovo complimenti!

Grande Marco! Questa comsigliatissima, eh! :si:

I passaggi tecnicamente davvero non sono nulla di che, sai che tendo ad essere abbastanza "protettivo" nel dare consigli "generali" per evitare che qualcuno parta convinto di fare una passeggiata sul lungomare :biggrin:

Però è un ambiente severo - come pressoché tutto in montagna - ma con una certa asperità... Tieni conto che il più "abbordabile" pizzo Cefalone secondo me ha un paio di passaggi sul sentiero che sono davvero più insidiosi.

Come dicevo, tratto iniziale prima di fonte Comune, da stare attento per il terreno strano, la pendenza ed una discreta pendenza a valle, ma se davvero uno non se la sente ed è in difficoltà basta poggiare il popò.

Tratto intermedio tra il vado di Ferruccio e la base del Prena, se arrivati al masso che sbarra la strada ci si mantiene alti, è molto più facile che farlo due metri più in basso e ad ogni modo si ha sempre un appiglio da un lato.

Il tratto finale è su roccia, da fare con attenzione ma non è mai esposto, ovviamente in discesa è da fare anche con più attenzione, ma è ben terrazzato e ricco di appigli intuitivi se per caso serve mettere una mano per aiutarsi.

Grazie ancora!
 
Ma in fondo è bello così, camminare in montagna deve rimanere un piacere da affrontare con naturalezza e leggerezza.
Attenzione massima alla sicurezza e poi gambe in spalla.

Grandi! Speriamo di condividere qualcosa insieme!

Grazie! Vedrai che ci si becca prima o poi... Alla fine la montagna aiuta anche in questo :si:

Mi hai fatto venire voglia di partire adesso

Un commento bellissimo per chi come me ha provato a trasmettere emozioni, grazie davvero :si:
 
ma se davvero uno non se la sente ed è in difficoltà basta poggiare il popò.
Guarda, io sono uno dei massimi esponenti dell'arte dello "scendere di culo".... :rofl:
Dovevi vedere come ho superato quel passaggio fra rocce nella salita al Cimone con @alexmoscow73 e @Franz (infatti la foto che ho messo nella relazione si riferisce ad un tentativo miseramente fallito di superarlo in stile accettabile :woot: :woot:)
 
Guarda, io sono uno dei massimi esponenti dell'arte dello "scendere di culo".... :rofl:
Dovevi vedere come ho superato quel passaggio fra rocce nella salita al Cimone con @alexmoscow73 e @Franz (infatti la foto che ho messo nella relazione si riferisce ad un tentativo miseramente fallito di superarlo in stile accettabile :woot: :woot:)
A proposito di Cimone : da foto il mio te l'ho passato guardandolo innalzarsi tra il malepasso e fossaceca
 
Ultima modifica:
Guarda, io sono uno dei massimi esponenti dell'arte dello "scendere di culo".... :rofl:
Dovevi vedere come ho superato quel passaggio fra rocce nella salita al Cimone con @alexmoscow73 e @Franz (infatti la foto che ho messo nella relazione si riferisce ad un tentativo miseramente fallito di superarlo in stile accettabile :woot: :woot:)

Infatti quello che ti ho scritto sulla "non eccessiva difficoltà" tiene ben presente che cosa hai già fatto con @alexmoscow73 e @Franz che davvero è per pochi, credimi ;)

E infatti:

A proposito di Cimone : da foto il mio te l'ho passato guardandolo innalzarsi tra il palesassi e fossaceca

Ed io ero di fianco a Leo (oltre ad averlo ponderato per bene anche dalle torri di Casanova) e ti assicuro che passo pur io :lol:
 
Bellissimo!!! Che paesaggio strano, aspro e affascinante... grazie per la condivisione e complimenti a tutti e tre (anche a lupa Linda: sempre a suo agio ovunque, sempre in sintonia con l'ambiente e con voi, sempre pienamente partecipe di quello che la circonda, bella lei!)
 
Bellissimo!!! Che paesaggio strano, aspro e affascinante... grazie per la condivisione e complimenti a tutti e tre (anche a lupa Linda: sempre a suo agio ovunque, sempre in sintonia con l'ambiente e con voi, sempre pienamente partecipe di quello che la circonda, bella lei!)

Ti ringrazio Tri! Linda è parte di noi, ovviamente la lupa e Leo sono come una cosa sola, ma devo dire che anche io e lei siamo andati d'accordo subito ed hai ragione: la sintonia è davvero ottima ;)

Grazie ancora :si:
 
Alto Basso