Varie il nostro trekking annuale: quando, quanto e ... come?

Allora si comincia con questa prima discussione :) "All'ombra del Vesuvio":
per fare un primo giro d'orizzonte, per conoscerci un pò meglio volevo porti una domanda: abitualmente quando, quanto e come fai trekking durante l'anno mediamente?
Inizio parlando di me (ovviamente! :roll: ) con qualche interessante specifica di riferimento per confrontarci, conoscere l'articolazione del nostro personale rapporto con la montagna (ritagliato magari tra lavoro, studio e/o famiglia), ma anche per poterci aiutare ad ampliare le nostre esperienze (te lo dico subito: io non vedo l'ora di farmi il mio primo trekking invernale sulla neve!!! e mo' che l'ho detto ... iniziamo):
dunque, per ora, la mia situazione è così (ma mi considero abbastanza agli inizi, con forte desiderio di ampliamento!)

in totale circa 4-5 uscite l'anno, di cui nessuna nei mesi invernali (per ora! ;)), infatti tutte le mie uscite sono essenzialmente concentrate nei mesi estivi (per ora! ;)), nessuna uscita nei mesi autunnali o in primavera (per ora! ;)) più per mancanza di occasioni che per problemi di impegni (per lavoro e/o famiglia penso ci si potrebbe barcamenare tra un sabato e/o una domenica ogni tanto, volendo). E per il quando e quanto mi sembra di aver detto tutto.
Riguardo il come (che è anche un pò "quanto"!): almeno 1 in solitaria (per ora ;)), ma la maggior parte in gruppo (!) cioè in realtà in coppia con mio figlio di 13 anni: il ramo femminile della famiglia (mia moglie e la gemella del mio figlio trekker) ama i comfort e il mare! Le mie uscite sono quasi tutte con con ritorno in giornata, ma (ho iniziato l'anno scorso con la mia prima tenda!) almeno 1 con pernotto in tenda per pochi giorni (max 3) (per ora ;)). Ancora non ho fatto esperienza con pernotto in rifugio (per ora ;)) !!

Oh, adesso che mi sono fermato ... è venuta fuori un bel sondaggio (quando ero piccolo in tv si diceva "un'inchiesta doxa!!:roll:), sembra un'indagine di mercato :-x di quelle che ogni volta che ti colleghi a qualche sito ... ti spunta fuori :-x.

Forza! Se lo ritieni interessante e ti fa piacere, fermati un pò "all'ombra del Vesuvio" a pensare al tuo trek abituale, prova a fare mente locale e ... iniziamo ad approfondire la nostra conoscenza! Chissà se non riusciamo a mettere in cantiere una bella prima "uscita sociale" magari a ... :D e salsicce davanti a un fuoco !!

in un anno faccio circa una decina di uscite, anche d'inverno, prevalentemente in gruppo. i pernotti in tenda o nelle baite sono ricordi di gioventù, anche se sto pensando (leggi: valutando l'acquisto di una tenda) di fare un tuffo nella nostalgia appena mi si presenterà l'occasione.

in un anno faccio circa una decina di uscite, anche d'inverno, prevalentemente in gruppo. i pernotti in tenda o nelle baite sono ricordi di gioventù, anche se sto pensando (leggi: valutando l'acquisto di una tenda) di fare un tuffo nella nostalgia appena mi si presenterà l'occasione.

Grazie Daniele, di solito stai in Campania o ti spingi anche più lontano?

riguardo alla tenda ... anch'io ho molti ricordi di gioventù (non dimenticherò mai, oltre a molti bei ricordi, un nubifragio alle due di notte in un campeggio a Zarauz, sul confine tra Spagna e Francia ... non ti dico la mattina ... e che te ne facevi dell'Inferno di Dante Alighieri!!!

lo scorso anno sarò uscito in media ogni 15 giorni, tre volte su quattro in gruppo, e in genere con rientro in giornata.
d'estate si evita il caldo torrido con escursioni prevalentemente serali e notturne, mentre d'inverno raramente incontriamo più di 20cm di neve (in effetti mi mancano esperienze serie di neve, non ho neanche le catene per l'auto :D dato che nel 95% delle uscite si va per i monti lattari...).
per la prox primavera se va tutto in porto, abbiamo in programma due belle camminate di tre giorni, con pernotto ancora da definire.

lo scorso anno sarò uscito in media ogni 15 giorni, tre volte su quattro in gruppo, e in genere con rientro in giornata.
d'estate si evita il caldo torrido con escursioni prevalentemente serali e notturne, mentre d'inverno raramente incontriamo più di 20cm di neve (in effetti mi mancano esperienze serie di neve, non ho neanche le catene per l'auto :D dato che nel 95% delle uscite si va per i monti lattari...).
per la prox primavera se va tutto in porto, abbiamo in programma due belle camminate di tre giorni, con pernotto ancora da definire.

:eek: caxxarola Mas, di trekking vai di brutto!!! Complimenti!
Sono ammirato dalla tua costanza (ogni 15 gg circa è proprio un traguardo invidiabile) che ti permette davvero un rapporto privilegiato e profondo con la montagna!
Chissà quanta esperienza che hai accumulato ... spero ci sia presto l'occasione perché, se ti farà piacere, tu possa trasmettercene ... almeno dei pezzettini! :si:

Messaggio per tutti:
E nel frattempo ...
... è arrivato pure il logo del nostro gruppo sociale: il grande padre Vesuvio che, per una volta tanto, non è sullo sfondo come spesso è rappresentato ma è ben presente, in primo piano, e veglia benevolo!!! Nuove prospettive ... in tutti i sensi!
Dagli un'occhiata e già che ci sei ... esprimiti!

Ultima modifica:
:eek: caxxarola Mas, di trekking vai di brutto!!! Complimenti!
Sono ammirato dalla tua costanza (ogni 15 gg circa è proprio un traguardo invidiabile) che ti permette davvero un rapporto privilegiato e profondo con la montagna!
Chissà quanta esperienza che hai accumulato ... spero ci sia presto l'occasione perché, se ti farà piacere, tu possa trasmettercene ... almeno dei pezzettini! :si:

:D:D
Lo scorso anno è stato davvero intenso, in precedenza uscivo più saltuariamente: la costanza è dettata dal calendario che prevede uscite ogni due settimane (frequento un'associazione di escursionisti) e, soprattutto, dalla passione per il camminare e per la natura, per cui quando ne salto qualcuna poi mi rifaccio, da solo o con qualche altro amico, nella settimana libera! :p
Per l'esperienza, beh, senz'altro a disposizione ci sarà il mio piccolo bagaglio, e dico piccolo perché io ancora mi considero in fase di rodaggio... ;)

Ciao, sono una guida AIGAE e fondatore dell'ASD "Terre di Mezzo", un gruppo di escursionisti Irpini che si diverte a girare per le montagne del sud... sono istruttore di Nordic Walking (tenete presente quei pazzi che girano per strada d'estate con i bastoncini?)......
Facciamo circa tre escursioni al mese, in tutte le stagioni... oggi abbiamo fatto una ciaspolata sul Terminio e domenica prossima saremo nel vallone delle Ferriere di Amalfi....

Visitate il blog Terre di Mezzo

spero di incontrarvi presto.

Ciao.

uscite principalmente primaverili-estive, anche più giorni in tenda, saltuariamente in inverno perché l'equipaggiamento invernale decente mi richiede una maggiore raccolta di fondi... :( forse mi conviene inserire un pulsante "fai donazione tramite paypal" nel mio profilo :D hai visto mai...
uff, ora sono fermo da settembre :( ho un nuovo cucciolo di pastore tedesco che mi tiene impegnato ma fra poco sarà pronto per venire con me in montagna, non vedo l'ora di usarlo come scaldino nelle notti in tenda. :p
Mete principali Lattari e Picentini, ma la prossima voglio gli Alburni!

uscite principalmente primaverili-estive, anche più giorni in tenda, saltuariamente in inverno perché l'equipaggiamento invernale decente mi richiede una maggiore raccolta di fondi... :( forse mi conviene inserire un pulsante "fai donazione tramite paypal" nel mio profilo :D hai visto mai...
uff, ora sono fermo da settembre :( ho un nuovo cucciolo di pastore tedesco che mi tiene impegnato ma fra poco sarà pronto per venire con me in montagna, non vedo l'ora di usarlo come scaldino nelle notti in tenda. :p
Mete principali Lattari e Picentini, ma la prossima voglio gli Alburni!

e qualche foto del piccolo cucciolo tedesco ? :eek:
riguardo l'equipaggiamento invernale ... ti capisco è davvero una botta in fronte. Io ho iniziato da poco e solo per il pantalone se ne è andato un cinquantone pulito pulito! Per il resto però credo che ci si possa arrangiare con quello che si ha nel guardaroba ordinario. Ovviamente se si cerca la neve (e, ti confesso, quanto mi piacerebbe un bel trek imbiancato!!!) occorrerebbero le ciaspole ... di cui non ho nessuna cognizione (ma credo che con meno di 60-70 euro ad essere fortunati, non se ne esce)!

Ultima modifica:
Ciao, per ora le mie esperienze outdoor sono molto poche, fino ad ora ho fatto uscite in giornata e sempre d'estate, ma davvero poche.
Ho visitato qualche oasi wwf, come il cratere degli astroni o il lago di conza.
Purtroppo il fatto di andare in solitaria, mi frena molto..
La maggior parte del tempo immerso nlla natura invece, l'ho passato grazie al mio sport, il softair, che ogni settimana mi permette di stare tra boschi e montagne.
Adesso però mi è venuta voglia di organizzare un trekking, per far appassionare anche la mia ragazza a questo meraviglioso mondo.. Pensavo di andare sul sentiero degli dei intorno ad aprile, o magari sul monte della nuda..

Ciao, per ora le mie esperienze outdoor sono molto poche, fino ad ora ho fatto uscite in giornata e sempre d'estate, ma davvero poche.
Ho visitato qualche oasi wwf, come il cratere degli astroni o il lago di conza.
Purtroppo il fatto di andare in solitaria, mi frena molto..
La maggior parte del tempo immerso nlla natura invece, l'ho passato grazie al mio sport, il softair, che ogni settimana mi permette di stare tra boschi e montagne.
Adesso però mi è venuta voglia di organizzare un trekking, per far appassionare anche la mia ragazza a questo meraviglioso mondo.. Pensavo di andare sul sentiero degli dei intorno ad aprile, o magari sul monte della nuda..

ciao 6charlie9. interessante il tuo hobby !
riguardo il trekking frenato dall'andare in solitaria ... si sta a preparare qualcosa per inaugurare questo nostro simpatico gruppo di "avventurosi" ... ma tutto a suo tempo !! :poke:

riguardo il trekking frenato dall'andare in solitaria ... si sta a preparare qualcosa per inaugurare questo nostro simpatico gruppo di "avventurosi" ... ma tutto a suo tempo !! :poke:

infatti dobbiamo conoscerci per avere quello stimolo in più a portare avanti questo gruppo, magari passato il freddo e con qualche bella giornata di sole si può organizzare qualcosa

Allegati

• corsa nel ghiaccio.jpg
    corsa nel ghiaccio.jpg
    3,1 KB · Visite: 609
il mio termometro segna 10 gradi, e per me equivale a freddo :D

Hai ragione, non si discute. Non siamo mica stati "tarati" in Norvegia :D ... tuttavia ... non ti "solletica" proprio per niente una bella ciaspolata con un bosco imbiancato da "favola"? :eek:
Te lo devo proprio confidare: attualmente questo è il "moscone" che mi sta ronzando nel cervello: farmi la mia prima escursione sulla neve, neve proprio "come si deve"!!! :)

P.S.
lo so, lo so, sarebbe OT ma tra i campani "avventurosi" c'è chi potrebbe darmi suggerimenti ... chiacchierando chiacchierando del proprio trekking annuale? :roll:

Pentitomi dell'OT, ho preferito aprire la discussione "ciaspolare in Campania" in Richiesta escursioni!

Ultima modifica:

guarda, ti assicuro che il freddo è molto relativo e soprattutto psicologico... :) in assenza di vento forte, con 10 gradi in pianura (e quindi 2-3 gradi a 1000 mt di altezza) potresti fare un trek con appena maglia intima e pile e comunque inizieresti a sudare appena il sentiero s'impenna... poi appena ci si ferma basta coprirsi un altro po'...

guarda, ti assicuro che il freddo è molto relativo e soprattutto psicologico... :) in assenza di vento forte, con 10 gradi in pianura (e quindi 2-3 gradi a 1000 mt di altezza) potresti fare un trek con appena maglia intima e pile e comunque inizieresti a sudare appena il sentiero s'impenna... poi appena ci si ferma basta coprirsi un altro po'...

sottoscrivo!

Alto Basso