Varie il nostro trekking annuale: quando, quanto e ... come?

Come al solito arrivo in ritardo, cmq io ho incominicato un anno e mezzo fa e da qualche uscita quindicinale oggi sono ad una uscita settimanale di sicuro, insieme ad un fatidico pensionato (azz se mi da del filo da torcere) ad un dottore (il mio) ed un geometra (fungaiolo) che stufo della poltrona ha incominciato a seguirci.
Per il lavoro che svolgo la giornata di riposo settimanale non cade mai nello stesso giorno e frequenatndo un pensionato sono praticamente a cavallo, fissi siamo sempre in due e a cadenza gli altri due.

Mi sembra davvero una "allegra e avventurosa brigata": per curiosità, fate o avete fatto uscite anche invernali (intendo in ambiente innevato)?

ci stiamo preparando al grande balzo, tutto lo "00" a Settembre è vaiiiiiiiiiiiiiii

:eek: Scusa ma questa non l'ho capita! :eek:


P.S.
per i motivi che ti dicevo prima (modifica da parte degli amministratori dei gruppi sociali, questa discussione anche se in evidenza, è un pò "datata": pensa che siamo già a pensare alla quarta escursione del gruppo!!! (puoi vederle se clicchi su Escursioni-Campania!
 
Mi sembra davvero una "allegra e avventurosa brigata": per curiosità, fate o avete fatto uscite anche invernali (intendo in ambiente innevato)?
Non credo di avere una esperienza tale da permettermi delle uscite invernali sulla neve (che mi piacerebbe provare), per inverno intendo cmq in ambiente freddo ma non innevato al max un po di ghiaccio quello si trova sempre.

:eek: Scusa ma questa non l'ho capita! :eek:
Praticamente è fare tutto il "00" dell'Alta Via dei Monti Lattari o percorrere la catena attraverso le brettele di collegamento partendo da Badia di Cava dè Tirreni per finire a Termini di Massa Lubrense pernottando in montagna, per adesso sto sperimentando i vari sentieri CAI che permettono una cosa del genere con possibilità di approvigionamento, ti faccio un esempio di quello che ho già fatto in un giorno:

- Partenza Badia di Cava > pranzo Madonna dell'Avvocata > Maiori (approvigionamento di acqua & C.) > sentiero 15A per Sambuco di Ravello e per esempio, pernottare nel piazzale antistante il Convento di San Nicola che si trova a metà tra Maiori e Sambuco per poi ripartire per Agerola attraversando per il Cerreto > Megano (sorgenti di acqua) Faito e così dicendo.

Ciao
p.s.
Non ti ho risposto prima perchè la email di avvenuta risposta al 3D non mi è arrivata.
 
Premetto che sono un fortunato vivo ai piedi dei monti Lattari e mediamente effettuo 40 uscite brevi, di una due ore, e 20 di sei o sette ore. L'età si fa sentire :)))
Miro1959
 
Premetto che sono un fortunato vivo ai piedi dei monti Lattari e mediamente effettuo 40 uscite brevi, di una due ore, e 20 di sei o sette ore. L'età si fa sentire :)))
Miro1959

Complimenti di cuore !!
io ci metterei la firma per "sentire" l'età come la senti tu!! :D
Sono del 1963 e già con un pò di pendenza ... mi ci vogliono le bombole di ossigeno nello zaino :-?!!!
Saluti.
 
mi presento anche qui rispondendo alla domanda:
abitualmente quando, quanto e come fai trekking durante l'anno mediamente?
Faccio trekking tutto l'anno, in genere scarpino per circa 50 - 60 percorsi tra brevi, mediamente lunghi o anche lunghissimi però cercando sempre (almeno finora) di concludere l'itinerario nell'arco della giornata.
Oltre alle scarpinate in campania in estate vado almeno 3 o 4 settimane sulle dolomiti per il resto per lo più appennino tosco emilano e abruzzo.
Il 90% delle volte vado in solitaria per sentiero o a volte anche fuori sentiero (fuori sentiero soprattutto sui monti lattari perché risco ad orientarmi bene, sulle montagne che non conosco benissimo non mi azzardo).
 
Ultima modifica:
mi presento anche qui rispondendo alla domanda:
abitualmente quando, quanto e come fai trekking durante l'anno mediamente?
Faccio trekking tutto l'anno, in genere scarpino per circa 50 - 60 percorsi tra brevi, mediamente lunghi o anche lunghissimi però cercando sempre (almeno finora) di concludere l'itinerario nell'arco della giornata.
Oltre alle scarpinate in campania in estate vado almeno 3 o 4 settimane sulle dolomiti per il resto per lo più appennino tosco emilano e abruzzo.
Il 90% delle volte vado in solitaria per sentiero o a volte anche fuori sentiero (fuori sentiero soprattutto sui monti lattari perché risco ad orientarmi bene, sulle montagne che non conosco benissimo non mi azzardo).

Ciao e benvenuto,
beh mica male 50-60 escursioni all'anno (ho capito bene?).
Riguardo il fuori sentiero e l'orientamento: non usi carte o eventualmente GPS?
comunque ancora complimenti !!

P.S.
mi permetti un suggerimento?
Presentati nella sezione del Forum generale "Per i nuovi iscritti" così che tutti gli avventurosi d'Italia (e non solo noi campani) possano conoscerti e darti il loro benvenuto !!
 
ciao,
grazie del suggeriemnto
provvederò a presentarmi quanto prima anche di la.
Sì, in realtà in genere sono più di 50.
Vado in montagna almeno una volta a settimana (tempo permettendo) tra il sabato e la domenica.
E fino a che le giornate sono decentemente lunghe, vado a far trekking subito dopo il lavoro.
Poi d'estate sulle Dolomiti, ogni giorno (Anche in questo caso tempo permettendo) è dedicato a un trekking.
Alla fien senza accorgertene fai presto a farne tante.
Per quanto riguarda il fuorisentiero, porto smepre ocn me le mappe della zona, anche se sinceramente sui Lattari la vedo difficile a perdersi: fin troppo urbanizzati, basta affacciarsi un po' e capisci subito dove sei. Provo a divertirmi cercando di ragigungere un luogo conosciuto per un snetiero ignoto...
Per uqanto riguarda il gps, sinceramente non mi attira. ho ancora un'idea un po'romantica della montagna, al massimo una cartina e tanta tanta buona volontà :)
 
nel frattempo ho iniziato ad usare il gps (ma solo per tracciare, non per seguire tracce), in compenso le uscite in montagna sono triplicate da quando scrissi i precedenti messaggi: in pratica sto in montagna quasi un giorno ogni 3 a volte anche di più e sono tanto felice che sia così :D
 
Ultima modifica:
nel frattempo ho iniziato ad usare il gps (ma solo per tracciare, non per seguire tracce), in compenso le uscite in montagna sono triplicate da quando scrissi i precedenti messaggi: in pratica sto in montagna quasi un giorno ogni 3 a volte anche di più e sono tanto felice che sia così :D


O T T I M O !!!

P.S.
ti confesso che anch'io uso il GPS come fai tu. Preferisco carta e occhio sui segni del bosco per trovare i sentieri!!
 
sì,
è molto più affascinante cercare di orientarsi sul territorio.
Uno struemnto particolarmente importante per determinare la posizione a mio parere è l'altimetro:
utilizzato insieme alla mappa riesce a fornire molte delle informazioni di cui si ha bisogno anche quando ci si trova fuori sentiero.
 
La settimana dal 13 gennaio è prevista neve oltre i 1300 metri ,conto di uscire per un trek nel Terminio per quattro giorni col mio cane.
 
dipende dagli anni, ma negli ultimi ho una media di 35-45 escursioni all'anno, la maggior parte delle quali prevede il raggiungimento di una o piu' vette (non importa se si tratta di un 2000 o di una montagna solitaria sopra i 1000-1500).
D'estate sono molto piu' attivo, ma anche d'inverno faccio le mie 3-4 escursioni al mese.
Nel conteggio non tengo conto delle uscite che faccio nel Parco dei Castelli Romani, dove vivo..le considero passeggiate e/o allenamenti.
Una volta all'anno me ne vado in tenda per 7-12 giorni in Abruzzo, e li' faccio danni :D
 
anch'io all'incirca faccio una 40ina di escursioni l'anno e spazio dalle cime 2000mt anche in invernale a giretti collinari purchè caratteristici...ma soprattutto purchè si respiri aria pura!!:biggrin:
 
Alto Basso