Il nostro ultimo acquisto

Direttamente dalla Finlandia:

40675B2C-22B5-4C5D-8F81-06D7C57B862D.jpeg

Certo... mi diletto da diverso tempo a manicare lame... come peraltro altri sul forum...

;)

Questo è anche piuttosto semplice da fare come tutti i full tang...

sembrano quelli da bisteccaro!
e a che diamine ti serve sta lama ? :D come la usi?
tradizionale nordico (nasce dalla popolazione inuit) la usavano un po' per tutto, dallo scuoiare, alla lavorazione del pellame, ma anche in cucina.
Oggi è un attrezzo da cucina. Più piccolo del classico coltello a mezzaluna. la morte sua è la lavorazione di erbe e verdure, ma anche carne e pesce.
Sì, @Rikpal è bravissimo :si:
Esagerato... mi fai arrossire... diciamo che me la cavo... :)

Quando concia pelli di foca, quando taglia il salmone da mettere ad affumicare ecc.
I tipici lavori da Inuit ;)
classiche lavorazioni quotidiane :D
--- ---

Oggi è un attrezzo da cucina. Più piccolo del classico coltello a mezzaluna. la morte sua è la lavorazione di erbe e verdure, ma anche carne e pesce.
beh ok come sostituto della mezzaluna già lo capisco di più... sicuramente figo... però che spesa per tagliare ste verdure :rofl::rofl::rofl:

classiche lavorazioni quotidiane :D
--- ---
Esatto!!! :lol::rofl:
beh ok come sostituto della mezzaluna già lo capisco di più... sicuramente figo...
Mi manca ancora un Brisa e poi mi riterrò soddisfatto del reparto cucina... (forse...)

Il realtà molti usano ancora il coltello a mezzaluna per lavorare la pelle. Ci sono coltelli realizzati apposta per quello...
però che spesa per tagliare ste verdure :rofl::rofl::rofl:
È finlandese e tanto basta. Possederlo mi da gioia... :biggrin:

5... montata ieri sera...
Adesso devo prenderci la mano...
e mi chiedo come fare delle guide per il piano di lavoro che mi consentano di tenere il pezzo con la stessa inclinazione rispetto al nastro...

Ultima modifica:
Alto Basso