Il nostro ultimo acquisto

ciao, se posso ti faccio alcune domande perchè stavo guardando anche io una soluzione simile.. intanto, prezzo e dove lo hai comprato? da chiuso quanto spazio occupa? grazie :)
Io ho il firemaple blade 2 e lo tengo dentro una scatola da 9x12x7cm. Per funzionare funziona bene, ho notato però che rispetto a un soto windmaster è un po' più sensibile al vento.

Allegati

• 72510.jpg
    72510.jpg
    186,6 KB · Visite: 68
Io ho il firemaple blade 2 e lo tengo dentro una scatola da 9x12x7cm. Per funzionare funziona bene, ho notato però che rispetto a un soto windmaster è un po' più sensibile al vento.
Ho letto l'articolo indicato da @Bribbol , mi ispirano molto, penso anche io prenderò il Blade 2 perché ha l'accensione inclusa. posso chiedere dove lo hai trovato?

Posso chiedere perché non usate l’alcool (pura curiosità la mia)
In realtà mi ha incuriosito anche quella opzione, perché più leggera, giusto? Però mi sembra di aver capito che è anche meno potente e quindi cottura più lenta e difficile da regolare? Dimmi la tua :)
--- ---

Semplicemente ho già un fornellino a gas e mi son sempre trovato bene, le bombole sono spesso reperibili e in base a quel che faccio posso scegliere se prenderne una più o meno grande...e a cuocere ci metto un attimo

Non è solo più leggero, per come la vedo io ha solo vantaggi…
Pesa meno, occupa meno spazio, porti esattamente la quantità di combustibile che serve, trovi il combustibile più facilmente, sai sempre quanto combustibile hai a disposizione, non ha problemi con il freddo, è silenzioso (il sibilo del gas a me disturba)…
Meno potente, forse, ma dipende da cosa devi cucinare, per me dover aspettare un po’ di più (parliamo di minuti) per far bollire l’acqua non è un problema… in effetti non è regolabile se non con un tappo forato che riduca la superficie della fiamma, ma di nuovo non ho mai avuto problemi…

• Mi piace
Reactions: det
Ho letto l'articolo indicato da @Bribbol , mi ispirano molto, penso anche io prenderò il Blade 2 perché ha l'accensione inclusa. posso chiedere dove lo hai trovato?
Nessuno di quelli ha il piezo per l'accensione, il blade 2 ha in più il tubo per riscaldare il gas se fa freddo(sottozero) e permette di capovolgere la bombola.
Ma ho scaldato acqua anche con -10° e bombola "estiva" senza capovolgerla senza problemi perde solo un po' di efficienza. Se lo usi spesso col "caldo" risparmia peso e prendi l'altro.
Preso su Amazon, spesso la differenza di prezzo con la cina è minima.

Io ho optato per il blade 1 anziché il 2 perché pesa di meno, costa di meno e l’accensione a pulsante non mi serve.
L’alcool ogni tanto lo uso, però:
- tra quello che butto riempendo e quello che avanza dalla cottura ho uno spreco di combustibile non indifferente
- non è controllabile, all’inizio va pianissimo poi va manetta anche quando non serve. Ho fatto una prova col blade1 bollire acqua più 13 minuti di cottura maccheroni con gas al minimo, ho consumato 11 grammi di gas
- è vero che l’alcol lo trovi ovunque ma anche le bombolette di butano in montagna sono ovunque, spesso anche nei rifugi
- con la bombola da 230gr ci fai colazione pranzo cena e tisana per una settimana e ti avanza.
- come praticità non si paragonano neanche

Poi, può anche essere che calcolando al millimetro la gestione dell’alcol , qualche decina di grammi li risparmi, però col gas hai zerosbatti

Pesa meno, occupa meno spazio, porti esattamente la quantità di combustibile che serve, trovi il combustibile più facilmente, sai sempre quanto combustibile hai a disposizione, non ha problemi con il freddo, è silenzioso (il sibilo del gas a me disturba)…
Meno potente, forse, ma dipende da cosa devi cucinare, per me dover aspettare un po’ di più (parliamo di minuti) per far bollire l’acqua non è un problema… in effetti non è regolabile se non con un tappo forato che riduca la superficie della fiamma, ma di nuovo non ho mai avuto problemi…
Eh ad esempio quella cosa sì non poterlo regolare mi pare molto scomoda, tu cosa usi ad esempio?
--- ---

Nessuno di quelli ha il piezo per l'accensione, il blade 2 ha in più il tubo per riscaldare il gas se fa freddo(sottozero) e permette di capovolgere la bombola.
Ma ho scaldato acqua anche con -10° e bombola "estiva" senza capovolgerla senza problemi perde solo un po' di efficienza. Se lo usi spesso col "caldo" risparmia peso e prendi l'altro.
Preso su Amazon, spesso la differenza di prezzo con la cina è minima.
Azz hai ragione sul piezo, va beh ci guardo meglio su quale dei due, si spesso lo uso in attività diciamo 3 stagioni (in inverno difficile ma può capitare)

Sul freddo non sono d'accordo, con temperature sottozero ho avuto molti più problemi rispetto a uno a gas nel sciogliere la neve, considerando anche considerando che l'alcool ha un autonomia "limitata" prima di fare il rabbocco e diventa scomodo.
Il peso del fornello+supporto è paragonabile considerando un brs300. Quello che pesa meno è solo la tara del contenitore del combustibile.

Eh ad esempio quella cosa sì non poterlo regolare mi pare molto scomoda, tu cosa usi ad esempio?
--- ---

Azz hai ragione sul piezo, va beh ci guardo meglio su quale dei due, si spesso lo uso in attività diciamo 3 stagioni (in inverno difficile ma può capitare)
Risparmia peso e prendi quello senza tubo preriscaldatore.

Io ho optato per il blade 1 anziché il 2 perché pesa di meno, costa di meno e l’accensione a pulsante non mi serve.
L’alcool ogni tanto lo uso, però:
- tra quello che butto riempendo e quello che avanza dalla cottura ho uno spreco di combustibile non indifferente
- non è controllabile, all’inizio va pianissimo poi va manetta anche quando non serve. Ho fatto una prova col blade1 bollire acqua più 13 minuti di cottura maccheroni con gas al minimo, ho consumato 11 grammi di gas
- è vero che l’alcol lo trovi ovunque ma anche le bombolette di butano in montagna sono ovunque, spesso anche nei rifugi
- con la bombola da 230gr ci fai colazione pranzo cena e tisana per una settimana e ti avanza.
- come praticità non si paragonano neanche

Poi, può anche essere che calcolando al millimetro la gestione dell’alcol , qualche decina di grammi li risparmi, però col gas hai zerosbatti
Ma che fornello ad alcool e bottiglia usi? Io non ho alcuno spreco né mettendo il combustibile (bottiglietta con beccuccio adatto) né dopo (spugna ignifuga nel fornelletto e parte subito a fiamma massima e si spegne con un soffio.
Dipende cosa cucini. Se cucini cose che si fanno velocemente in acqua bollente o pasti pronti/essiccati a casa non serve regolare la fiamma.
Sul freddo non sono d'accordo, con temperature sottozero ho avuto molti più problemi rispetto a uno a gas nel sciogliere la neve, considerando anche considerando che l'alcool ha un autonomia "limitata" prima di fare il rabbocco e diventa scomodo.
Il peso del fornello+supporto è paragonabile considerando un brs300. Quello che pesa meno è solo la tara del contenitore del combustibile.
Se sulla neve porti pentola e fornello più grande e sei a posto con un fornello ad alcool anche a temperature sotto zero. Un poco più scomodo appunto per il rabbocco ma niente di grave per me.
Per la massima resa un paravento anche per quello a gas sarebbe il top in ogni caso.

Io sono nel campo dell' alcool, penso che l'unico svantaggio sia il tempo di ebollizione ma è un dato inutile per me in un trekking.

Uso il mio vecchio fornellino e gavetta di quando ero negli scout (avrà più di 30 anni) tipo questo a cui ho aggiunto del panno ignifugo tipo da caminetto
È come bottiglietta quella del detergente intimo della morosa

Sicuramente non sono ottimizzato come attrezzatura, che è molto spartana e devo migliorare . Però io faccio fatica a capire quanto alcool metterci, a volte è poco (e per rabboccare devo spegnere) o è troppo e quello che resta non si riesce a recuperare.
Comunque dalle mie prove con l’alcool uso quasi il doppio del peso di gas.
È vero che la lattina pesa, però anche il fornello il supporto e la bottiglietta… insomma posso provare a ottimizzare ma sinceramente finora non ci ho visto dei gran vantaggi.

Allegati

• IMG_8489.jpeg
    IMG_8489.jpeg
    263,4 KB · Visite: 32
Posso chiedere perché non usate l’alcool (pura curiosità la mia)
Si ma rispettiamo anche quelli che si dissetano con l'acqua...
--- ---

Uso il mio vecchio fornellino e gavetta di quando ero negli scout (avrà più di 30 anni) tipo questo a cui ho aggiunto del panno ignifugo tipo da caminetto
È come bottiglietta quella del detergente intimo della morosa

Sicuramente non sono ottimizzato come attrezzatura, che è molto spartana e devo migliorare . Però io faccio fatica a capire quanto alcool metterci, a volte è poco (e per rabboccare devo spegnere) o è troppo e quello che resta non si riesce a recuperare.
Comunque dalle mie prove con l’alcool uso quasi il doppio del peso di gas.
È vero che la lattina pesa, però anche il fornello il supporto e la bottiglietta… insomma posso provare a ottimizzare ma sinceramente finora non ci ho visto dei gran vantaggi.
Ciao, guarda che secondo me devi fare qualche prova a casa in modo da capire come ottimizzare il tutto.

Ho visto usarlo da @Rikpal in maniera magistrale e in 6 cene per due avrà usato meno di 100 ml di alcol (se sbaglio Riki correggimi).

Assolutamente un vantaggio su tutta la linea.

Ultima modifica:
Io considero 25 ml a notte a persona per cena tisana serale e colazione. Ne avevamo portato di più per sicurezza e ne abbiamo riportato a casa parecchio visto che abbiamo fatto meno notti del previsto e non abbiamo quasi mai fatto tisane

Rik ho capito che tu sei un maestro dell'arte dell'alcolismo :biggrin:
Io sono un casinista di prima categoria, appoggio la bottiglietta col beccuccio aperto e ovviamente mi cade da qualche parte, parte dell'alcool mi va fuori dal fornellino, misurare 25ml è follia pura, quindi posso mettercene 10ml come 40... insomma con una bottiglietta da 220ml al quinto giorno sono dovuto andare al market a comprarlo :(
Ma prometto che mi applico e cerco di imparare! Faccio un po di prove a casa.

vero grande idea non ci avevo pensato ne ho a migliaia in ufficio e di solito ne porto qualcuna per ogni evenienza

non so se tengono la flap manico pentola è abbastanza molla, grazie del disegno,
comunque provo anche questo

beh si questo top... ma andrebbe trovoato a poco magari aliexpresss

comunque grazie mille ottimi consigli!!!!! ora vedo quale quaglia di più

grazie
Allora finalmente ho provato la pentola silicone della Fjern,
er in moto in campeggio al mare... solo una notte, mi sono peso una porzione di sugo di ragu di mare all'Eurospin (è strepitoso x chi lo conosce) avevo le mie penne senza glutine....
e devo dire tutto ottimo,
ottimo il poter scolare col coperchio che decidi anche quanta acqua di bollitura lasciare dentro (che serve per impastare i vari sughi)
Ho sfruttato anche i fori per riscaldare leggermente il sugo

Immagine 2026-07-27 100059.png
Immagine 2026-07-27 100116.png

a parte questo per ora ho adottato una soluzione alternativa trovata in casa per tenere il set chiuso
Provato i mollettoni ma ingombravano ed era poco stabile
L'Elastico a croce non avevo tempo per ordinarlo e a casa non avevo altri elastici...

Alla fine ho visto entra al mm in una sacca di compressione cinese presa su aliexpress che non usavo quasi mai...e avevo in casa....

purtroppo la foto sfuocata, però come soluzione in casa è ottima, ora vedo se ordinare gli elastici a croce

Immagine 2026-07-27 092949.png

Alto Basso