Il paravento: elemento essenziale dei set di cottura ad alcol

In un'altra discussione è venuto fuori l'argomento che penso meriti un thread a parte:

Ricordo di aver letto un articolo tempo fa da qualche parte che mi colpì molto: in questo articolo si confrontavano N sistemi ad alcol con N rispettivi fornellini diversi e vari paravento...
Il risultato finale è stato che l'efficienza complessiva dei vari sistemi dipendeva non dal fornello ma bensì dal windscreen, che stringi stringi risultava essere lui l'elemento più critico del sistema!

Un paravento efficace, per la mia esperienza, deve:
- essere più alto del fondo della gavetta/tazza
- avvolgere quasi a 360 gradi la tazza/gavetta
- lasciare circa 5-10mm di spazio attorno alla tazza/gavetta per far fuoriuscire i gas caldi (di meno e si rischia di soffocare la fiamma, di più e perde in efficienza termica e in efficacia contro il vento)
- avere una presa d'aria inferiore per ossigenare adeguatamente la fiamma

Il più semplice dei paraventi che soddisfa tutti questi requisiti lo si costruisce in pochi minuti con un po' di Cuki alluminio e una graffetta:

208731


Ma ve ne sono anche di ben più avanzati:

...alcuni semplicemente più solidi:
208732


Altri fatti invece per sfruttare fino all'ultima caloria la fiamma del fornello!
Ad esempio, attualmente, il miglior paravento (con tanto di brevetti) utilizzabile coi fornellini ad alcol è il caldera-cone, che protegge dal vento il fornellino ad alcol in maniera praticamente totale e fa in modo che il calore del fornello venga assorbito dalla gavetta non solo da sotto ma anche dai lati, rallentandone il giusto l'uscita:

208717


E facendo, oltretutto, anche da sostegno pentola!
 
Ultima modifica:
Credo che per il caldera cone, che è davvero efficiente, convenga fare l'investimento e comprarlo. Ma certamente preferirei essere smentito da qualcuno con buone idee di DIY. Certo, su Zen stoves qualcosa si trova eh
 
Così al volo : se si mantiene per il reggipentola quello di Paiolo e si fa attorno un cilindro od un cono di stagnola pesante,tipo quella che dicevo delle teglie,più o meno ci siamo ?:unsure:
 
Per fare il paravento conico zenstoves ha una pagina che con un po' di porchi permette di calcolarsi la sagoma del cono, partendo da lamierino di alluminio, di acciaio inox o di titanio (dello spessore dell'ordine del decimo o dei decimi di mm):
TemplateZoomIn.png


Qui un video che mostra come ritagliare tale sagoma su un lamierino metallico:
(è un caldera-cone ad altezza ridotta per poterlo poi infilare all'interno della gavetta)

@lanfranco: Sì, tranquillo... già il paravento che propongo io fatto di Cuki alluminio va benone e lo si fa in 5 minuti con ciò che si ha a casa...e ci ho cucinato anche su forcelle ventose senza problemi!
...E' che visto che nel forum c'è gente tipo @Giobax & co. che ha ben più manualità del sottoscritto, volevo mettere la pulce nell'orecchio! ;)

PS: Qualche link dove comprare a pochi soldi un po' di lamierino di titanio... :roll:
https://www.ebay.it/itm/0-1x100x500...al-Square-Plate-Sheet-Foil-Craft/223435567583 (2€ spedito... questo l'ho ordinato ieri, anche se di sicuro alto 10 cm non ne viene fuori un caldera-cone "integrale"!)
https://www.ebay.it/itm/TA2-Titaniu...-0-1-0-5mm-Multi-sizes-available/124121926897 (qua si può scegliere la dimensione e lo spessore desiderato!)
 

Allegati

  • 1592228341458.png
    1592228341458.png
    31,8 KB · Visite: 340
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ho usato proprio una teglia di alluminio da forno come dice @lanfranco51 che per mia comodità chiude su tre lati più il basamento (per stabilità). Lo stesso lo piego in più parti e diventa sottile quanto basta.

Bella idea (ingegnoso in particolare il sistema "pieghevole"!) ma, per la mia esperienza, fatto così non è di solito sufficiente (almeno per zone dove c'è venticello), perché non avvolge a 360 gradi il fornello...
 
Ultima modifica:
Io ne sto usando uno di quelli commerciali composto da 9 sezioni e sinceramente mi trovo bene se non fosse per il peso. Quello conico mi piacerebbe ma sto pensando ad un materiale che permetta di arrotolarlo su se stesso in modo che prenda più o meno la spazio di un pennarellone. Per il materiale sto facendo un pensiero alle lastre litografiche per macchine offset che si usano in tipografia....sono 30 anni che non me ne passano per le mani ma se ricordo bene potrebbero essere l'ideale.
 
Io sin'ora ho usato l'acool come backup della bushbox se non trovo legnetti asciutti o per il caffè alla mattina... anche la bushbox stessa non è male come struttura ;)


(foto dalla rete)


208729
 
Per fare il paravento conico zenstoves ha una pagina che con un po' di porchi permette di calcolarsi la sagoma del cono, partendo da lamierino di alluminio, di acciaio inox o di titanio (dello spessore dell'ordine del decimo o dei decimi di mm):
TemplateZoomIn.png



@lanfranco: Sì, tranquillo... già il paravento che propongo io fatto di Cuki alluminio va benone e lo si fa in 5 minuti con ciò che si ha a casa...e ci ho cucinato anche su forcelle ventose senza problemi:

Vedi l'allegato 208718

...E' che visto che nel forum c'è gente tipo @Giobax & co. che ha ben più manualità del sottoscritto, volevo mettere la pulce nell'orecchio! ;)

PS: Qualche link dove comprare a pochi soldi un po' di lamierino di titanio... :roll:
https://www.ebay.it/itm/0-1x100x500...al-Square-Plate-Sheet-Foil-Craft/223435567583 (2€ spedito... questo l'ho ordinato ieri, anche se di sicuro alto 10 cm non ne viene fuori un caldera-cone)
https://www.ebay.it/itm/TA2-Titaniu...-0-1-0-5mm-Multi-sizes-available/124121926897 (qua si può scegliere la dimensione e lo spessore desiderato!)
Che spessore consigli per il foglio di titanio? (5 euro? sarà davvero titanio poi?)
--- ---

:biggrin:
--- ---

Vedi l'allegato 208726

Vedi l'allegato 208728

Incastrandone due in questo modo dovrebbe funzionare
Dove, come, quanto costa! Mi piace!
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

È un progetto di un tipo su backpackinglight.com, penso sia partito da dei template tipo quelli postati da Paiolo. Sarebbe da ragionarci e vedere là fattibilità
 
Dove, come, quanto costa! Mi piace!

Il tipo che s'è costruito un clone del caldera cone ne parla qui:
https://backpackinglight.com/forums/topic/57714/

Il produttore ufficiale di questo tipo di coni è la Trail Design, e a questo link vedi le varie serie che produce:

208730


Il "Caldera cone" è il loro prodotto storico, in alluminio.
La seconda riga è invece in titanio (e costa un botto).
I coni in titanio possono essere usati anche con fornelli a legna (con l'inserto opzionale "inferno" dovrebbe diventare anche a gassificazione o qlc del genere)

Il problema di base come avrete intuito è fare stare il paravento nella gavetta durante il trasporto: il caldera cone originale infatti va trasportato a parte ed è molto ingombrante.

La serie "Fissure" permette di dividere il cono in due pezzi

La serie "Sidewinder" (che è quella che al giorno d'oggi va per la maggiore) cerca di usare un fornello piatto (la "Kojin stove") e una gavetta larga per farci stare il cono nella gavetta (o male che vada si usa un cono un po' più corto del necessario e la gavetta sta su tramite due picchetti infilati orizzontali nel cono)
--- ---

Che spessore consigli per il foglio di titanio?

Sto cercando in internet di capire che spessore utilizzano quelli che producono il caldera cone: facendo due conti tra dimensioni dei loro paravento e peso specifico del titanio mi viene fuori che utilizzano uno spessore tra 0.1mm e 0.15mm
--- ---

Per tutti: Ho aggiornato il primo post inserendo fin da subito un po' di info di carattere generale sui paravento
 
Ultima modifica:
Confermo che hanno un costo assurdo... a parziale giustificazione c'è da dire che:
- il prodotto è da loro brevettato, quindi non hanno concorrenza
- è un prodotto artigianale fatto su misura (se guardi il configuratore devi indicare quale fra la cinquantina di gavette "note" hai e te lo fanno su misura)
- è in titanio (che costicchia)

Il prezzo è giustificato solo se uno ne fa un uso davvero intensivo (tipo i thru-hikers, che lo usano magari 150 notti di fila...)

L'ho messo lì più che altro per dare degli spunti a chi vuole cimentarsi in un secondo me interessante fai-da-te
 
Alto Basso