Il peso ideale

Dato che non sono molto robusto, faccio 64 kg, fumo bevo e non faccio più palestra:(, quanti kg dovrei portarmi senza esagerare e spaccarmi schiena e gambe?
Sono allenatissimo a camminare ma per lo più in pianura/collina, ma farmi 1000m di dislivello con uno zaino di 20 kg come fanno alcuni di voi potrebbe essere troppo.

per ora faccio escursioni di un giorno, infatti uso l'East Pak per il mare:(, ma non arrivo a 10 kg compreso di acqua e cibo, però volessi fare un cammino oppure un escursione di più giorni quanto potrei portarmi in schiena?
Esiste tipo una tabella oppure è molto soggettiva la cosa?
Grazie!
 
A mio parere si può fare una tabella, ma è un discorso molto personale, dipende da tanti fattori:

ETA'
PESO
STRUTTURA FISICA
ALLENAMENTO
CLIMA
DISLIVELLO
TIPOLOGIA DI SENTIERO

La soluzione migliore, è portasi dietro l'indispensabile, più la variante. se fai gite di un gg arrivi a massimo 5 kg di zaino con tutto dentro compreso impermeabile e ricambio kit 2 litri d'acqua e zaino

Per non soffire è bene allenarsi, ma anche allenandosi il nostro organismo ha una soglia massima, e sovracaricarlo ti fa rischiare grosso, questa soglia la calcoli con l'esperienza e ascoltando il tuo corpo, che ti avvisa sempre se esageri ( infiammazioni, contratture, dolori di affaticamento)
 
Preceduto :p

Io ogni tanto mi guardo allo specchio e dico... un mulo... è l'unico modo :D

Scherzi a parte, in una discussione che non ricordo il titolo si dichiarava da manuale il 15% 20% del proprio peso per non avere problemi di schiena.

Comunque "penso" che sia una cosa soggettiva legata a più fattori di quel che si pensa (io mi baserei ad esempio su allenamento delle articolazioni e legamenti, spessore osseo, eventuali difetti alla schiena). In ogni caso aspetta informazioni migliori o al massimo il link a quella discussione che mi pare era su come caricare gli zaini.
 
ioper le mie gite traversate di 2-3-4gg, porto in genere tra gli 8 e i 10/11kg per fare cio mi limitarsi a portare lo stretto indispensabile, non lascio a casa le cose importanti ma solo il superfluo; quindi oltre ai vestiti che ho in dosso, per esempio porto solo dei pantaloni leggeri di pyle e dei calzini extra per la notte, poi il giorno dopo ri-infilo gli stessi abiti anche se sono umidi-bagnati (ho cmq una giacca e pantaloni in goretex, oppure in estate sono abiti in sintetico che asciuga in fretta, quindi non sono mai zuppi come possono essere degli abiti classici magari di cotone.

anche per dormire finche non mi compro una tenda da 1 bella affidabile, preferisco usare il sacco piuma col bivy bag;

come materassino, d'inverno uso un tappetino isolante di schiuma (la classica eva che non è gomma piuma) e isola alla grande, d'estate basta il parasole termoriflettente dell'auto per isolarsi dal terreno (se si considera che si ha anche sacco a pelo e bivy) certo non si sta morbidissimi, ma si dorme, e non è vero che per riprendersi bisogna dormire e anche comodamente; basta mangiare (magari un pasto caldo se possibile) scaldarsi con un fuoco e dormire al calduccio, il resto è tutto superfluo

in generale porto cose che sono veramente utili, alla fine arrivo a portare 10kg circa e contando che sono inclusi 3lt di acqua, è buono (l'acqua cmq è un peso variabile che con l'avanzare della giornata tende a finire, quindi lo zaino pesa sempre meno fino ad arrivare a 7-7,5kg la sera.

anche il cibo cala col tempo, non ne porto mai molto e cmq in travesate evito di cucinare cosi risparmio su peso di popote e fornello..


io peso 65kg e non supero mai i 10-11kg; magari per un viaggio all'estero possono servire molte più cose, e quindi uno può optare per 15-16kg e tappe sensibilmente più brevi (tanto non andrei in USA per dire, solo per farmi le marcie forzate, in un caso del genere, molto lontano da casa, me la prenderei molto più comoda per mantenere uno stato fisico sempre ottimale, anche perchè i pericoli in genere in paesi esteri sono molti di più che in italia) se andassi per fare la marcia al cammino di compostela non porterei più di 7-8kg (basterebbero 2lt di acqua in quel caso) e poi ovviamente di volta in volta mi regolerei; in generale io che porto dagli 8 agli 11kg, non metterei mai più di 15kg nello zaino se non per casi eccezionali (una volta ho dovuto portare un carico di 20kg per 1gg n zona gran sasso, e camminare in quei sentieri con tutto quel peso, è pericoloso, si è sbilanciati ed è facile perdere l'equilibrio (oltre che ti ammazzi anche per fare 2-300mt di salita)

cmq entro l'autunno mi dovrò comprare dell'attrezzatura nuova, con certi sacchi a pelo, certi zaini e altri accorgimenti, si arriva a portare tranquillamente7-8kg di roba includendoci 2lt d'acqua
 
Ultima modifica:
Dipende da quello che devi portarti dietro. Non ha senso calcolare il peso di uno zaino in base al peso corporeo!
Se devo stare in giro 5 giorni devo portarmi cibo per 5 giorni! o no?
Ovvio che si tende sempre a portare il minimo indispensabile, altrimenti non si va in montagna la domenica ma si va a fare un giro all'ikea...
Il resto dipende dalla stagione (ma nemmeno troppo, in montagna la sera c'è molta escursione termica), dal tempo, da dove si vuole dormire e da cosa si vuole mangiare.
 
Dipende da quello che devi portarti dietro. Non ha senso calcolare il peso di uno zaino in base al peso corporeo!
Se devo stare in giro 5 giorni devo portarmi cibo per 5 giorni! o no?
Ovvio che si tende sempre a portare il minimo indispensabile, altrimenti non si va in montagna la domenica ma si va a fare un giro all'ikea...
Il resto dipende dalla stagione (ma nemmeno troppo, in montagna la sera c'è molta escursione termica), dal tempo, da dove si vuole dormire e da cosa si vuole mangiare.

Quoto..........
Premesso che la "capacità" di portare carichi pesanti per lungo tempo è allenabile come qualunque altra capacità fisica penso anch'io che la questione vada ribaltata...........
Ovvero il carico da portare dipende dal tipo di escursione che si vuole affrontare fermo restando che la ridondanza di materiale NON è sinonimo di sicurezza.
Ciao.
 
la ridondanza di materiale NON è sinonimo di sicurezza

Anzi, ci si spezza la schiena, sprecando energie per portare robe inutili.
La cosa fondamentale è PIANIFICARE quello che si intende fare, mettendo in conto anche le eventuali situazioni in cui ci si potrebbe trovare. Anche l'emergenza deve rientrare nella programmazione, mi pare di vedere che molti, confondono l'emergenza con il portarsi dietro qualsiasi aggeggio, quando con un po'di ponderazione si potrebbe limitare la quantità di materiale in modo considerevole.

Sembra facile, ma la differenza si fa sulla pianificazione.
 
Premesso che la "capacità" di portare carichi pesanti per lungo tempo è allenabile come qualunque altra capacità fisica penso anch'io che la questione vada ribaltata...........


uhm... , non saprei , l'allenamento dipende molto spesso da vari fattori , secondo me si arriva ad un certo punto che , o per mancanza di tempo oppure di voglia , non ci riesci più.

per intenderci , 18-25 anni è diverso da 40-50 , più che allenamento quindi interviene la costanza , ma questa non ti fa portare carichi sempre più pesanti .

e anche quando si è giovani , non diamo per scontato che siamo tutti professionisti di montagna , a molti di noi semplicemente piace andarci e basta , poi come hobby vero magari abbiamo la filatelia.

quindi a volte , esattamente come ci fermiamo e torniamo indietro da un sentiero che ci fa paura , è meglio conoscere con l'esperienza i propri limiti ; tra essi c'è anche il peso dello zaino. se per il trekking che vuoi fare devi caricarti con uno zaino che sai di non poter portare , fermati e fai qualcosa di più semplice.

Krjst dice che alcuni di noi riescono a fare 1000m di dislivello con 20kg sulla schiena , io dico che "pochi" ci riescono.


d'accordissimo , invece , di svuotare completamente lo zaino di cose inutili.
 
è meglio conoscere con l'esperienza i propri limiti ; tra essi c'è anche il peso dello zaino. se per il trekking che vuoi fare devi caricarti con uno zaino che sai di non poter portare , fermati e fai qualcosa di più semplice.

Questo è sicuro............però se vuoi veramente farlo ti metti nelle condizioni migliori per provarci, almeno..........cioè ti prepari..........
Solo cercando di superarli si conoscono i propri limiti..............Diversamente si "soccombe" al timore........
Ciao.
 
ovviamente ci si può allenare a tutto, uno puà pesare 65kg ed essere poco allenato, sedentario e con la panzetta oppure può essere 65kg di muscoli con torace pettorali e braccia iper pompati oppure 65kg con muscoli alle gamebe più allenati alle marce e ai dislivelli (e a portar peso) e soprattutto il sistema cardio-respiratorio molto allenato (chi fa bodybuiling allena per ottenere massa, ma in montagna serve prevalentemente resistenza per evitare il fiatone)

il peso è indicativo fino ad un certo punto, poi dipende molto dallo stato fisico; però non tutti amano la fatica fine a se stessa, io mi alleno volentieri facendo più possibile trekking (5-6gg/mese) ma poi a casa non prende molto di mettermi a faticare
 
Alto Basso