Il PET va sempre bene per il cibo?

Domanda per chi ne capisce di materie plastiche…

Sappiamo le bottiglie di plastica sono fatte in PET e che (lasciando stare un attimo il fatto che è sempre plastica) quindi vanno bene per il contatto con il cibo…

La domanda è: qualunque PET può andare a contatto con il cibo?

Trovo a volte dei flaconcini piccoli e di dimensioni interessanti marchiati PET ma che originariamente non contenevano cibo o che non so cosa contenessero in origine…
Posso usarli?

Potrei abbaiare in modo cattivo e citare il cartello che c'è nella mia cucina che paragona le buste di plastica a una nota malattia neoplastica solitamente mortale o comunque molto difficile da debellare.

Mi limito solo a fare notare che qualunque plastica destinata al contenere cibo porta la scritta "per alimenti". e che anche quella sicura in teoria tra [VARIE SIGLE] varie sostanze e allarmismi più o meno giustificati .
ci saranno problemi di microplastiche?
ci saranno problemi di rilascio?
Boh...

qui qualcuno ne parla

https://www.beatricemargani.it/2018/02/quello-ce-sapere-sui-contenitori-plastica-alimenti/

io se e finchè posso evito

Ultima modifica:
La domanda è: qualunque PET può andare a contatto con il cibo?
Come ogni produzione industriale ne esisteranno più varietà più o meno salubri.
Meglio utilizzare solo quelle dove è specificato l'uso per alimenti.
E in ogni caso solo alimenti freddi.
Riscaldando e quindi apportando energia acceleriamo la decomposizione del materiale rilasciando componenti sicuramente nocive come le aldeidi.
Per questo non vanno tenute bottiglie di acqua al sole, per quanto la temperatura non raggiunga livelli elevati qualcosa lentamente passa. E si sente anche nel sapore.

Grazie…
Certo, ma se sapessi con certezza che è “per alimenti” non mporrei la domanda, no? ;)

Non lo so e non posso saperlo, da qui la domanda…

Come ogni produzione industriale ne esisteranno più varietà più o meno salubri.
È quello che pensavo anch’io ma speravo in un utente tecnicissimo e preparatissimo in materia che mi dicesse “vai tranquillo” :rofl::lol:

Dipende molto da cosa ci metti e quanto tempo ce lo tieni.
Per esperienza personale a volte acquisto del vino rosso da un tizio che lo produce e lo rivende in bottiglie di plastica dell'acqua minerale da 2
A volte lo si beve tra amici e rimane qualcosa in fondo alla bottiglia; se dimentico di travasarlo, dopo un paio di settimane questo avrà un sapore di ftalati orrendo.

Io non mi faccio tanti sbatti,... nel senso che allora non si potrebbe vivere, qualsiasi veicolo che scarica gas darebbe valore agli stessi discorsi. Qualsiasi fabbrica, qualsiasi cosa,... Quindi sarebbe un pò come quando si dice che un vero vegano dovrebbe morire di fame e non decidere cosa é essere vivente, cosa é sfruttamento, o meno,... per avvalorare le proprie scelte.

Quindi andrei solo ed esclusivamente: "quello che preferisci, come lo preferisci, in base a come ti senti". Se inizi a pensare alle mille-mila questioni citate,... non si potrebbe vivere in società, ma solo in mezzo alla natura alla pari di qualsiasi selvatico. Questo chiaramente per coerenza e completezza,... ma appunto, meglio non farsele manco certe paranoie, per il sistema in cui viviamo e le mille-mila risorse che utilizziamo, si casca sempre nello stesso posto ;)

@Rikpal che risposta vuoi ? :lol:

A) Prima o poi tutti dobbiamo morire, per cui, di che ti preoccupi ? Tra inquinamenti di varia natura cosa vuoi che sia ? Fino a "ieri", per modo di dire, usavamo l'amianto, cosa vuoi che ti faccia un pò di plastica ? Certo, una volta si usava cromo e mercurio per trattare il pellame, oggi non più ma è una sottigliezza.

B) Sui prodotti plastici il simbolo che identifica il prodotto principale lo fà ai fini del riciclo ma non specificatamente la sua destinazione d'uso, salvo non ci sia un simbolo aggiuntivo (bicchiere e forchetta per le plastiche alimentari). Questo cosa vuol dire ? Che potrebbe contenere additivi utili alla sua produzione, del contenitore, che non sono incompatibili con matetiale che verrà contenuto ma non per questo idonei per gli alimenti; ad esempio io posso avere una bottiglia in PET realizzata per contenere olio motore, per cui marcato 01, ma contenere additivi per facilitare lo stampaggio incompatibili con l'alimentazione e visto che il contenuto non è destinato al consumo umano non c'è nulla di anomalo.

Detto questo vedi tu :)

Ciao :si:, Gianluca

PS:...... dimenticavo, in relazione alla risposta A, l'aspettativa di vita, negli anni è, sostanzialmente, in Italia, sempre aumentata, un motivo ci sarà ;)

Ultima modifica:
@Rikpal che risposta vuoi ? :lol:
:lol::rofl::lol::rofl::lol::lol::rofl:

Mi piacerebbe “vai tranquillo, se è PET va sempre bene” per favore :lol::rofl::lol:

La B va bene grazie!!!

Seriamente. Capisco la posizione B assolutamente sensata di @znnglc ma nel contempo anche la posizione A ha il suo perché…

Tutto sommato posso tranquillamente usare altro per l’olio e simili che sia marcato per alimenti e usare il resto per (per esempio) l’alcool o il sapone…

:si:

Mi son convinto che TUTTO faccia male e che NIENTE faccia male.

Una volta non c'era la plastica, i pesticidi, lo smog ecc. e la vita media, al tempo dei Romani, si stima fosse attorno ai 25 anni. Quindi tutti sti vantaggi non li vedo :biggrin:

Oggi siamo circondati da PM10, ftalati, interferenti endocrini, microplastiche, un'infinità di farmaci con possibili effetti secondari terrificanti, che a leggere il bugiardino ti verrebbe da non prenderli.
Però ora abbiamo, in Italia, un'aspettativa di vita di 82,6 anni (in calo, perchè si è passati a 82,6 a fronte degli 83,2 dell'ultimo anno prima del Covid).

Per cui in escursione mi preoccupo più di evitare di mangiare un'Amanita, di evitare di tagliarmi l'arteria femorale mentre gioco con il coltello e di non precipitare in un burrone.

L'acqua la porto in una bottiglia di plastica, il vino in una borraccia d'acciaio. Per cucinare spesso ho un pentolino di alluminio, anche se pare che l'alluminio sia responsabile dell'alzheimer :biggrin:

Ma chi è Wombat? :-?

Ultima modifica:
Alto Basso