Informazione Il più bel trekking delle alpi?

Mentre scrivo il titolo di questa discussione so bene che non esiste qualcosa come quello che chiedo.. Dipende così tanto dalle impressioni soggettive, come ad esempio l'umore con cui abbiamo fatto una passeggiata, il meteo che c'era quel giorno, se il luogo appartiene a una zona ai noi cara ecc.. :p Ciononostante, vi chiedo comunque uno sforzo :)
Io e Marco (Zimmer) vorremmo in primavera pianificare un trekking di qualche giornata (possono essere 3-4 o 5 giorni, più o meno) in qualsiasi punto delle alpi. Si parla di roba tranquilla, niente alpinismo et similia, EE come livello massimo va bene. Avremo a disposizione una tenda ma non ci dispiacerebbe eventualmente passare anche una di quelle notti in un rifugio.
Quello che vorremmo veramente non mancasse è la bellezza del luogo. Un paesaggio vario, alpino, con la compagnia di qualche corso d'acqua o qualche lago (se possibile). Non sappiamo francamente dove andare, le possibilità sono così tante che c'è l'imbarazzo della scelta; inoltre può pure essere che certi luoghi stupendi manco li abbia mai sentiti nominare!
Per questo chiedo a voi.. suggerimenti, impressioni, consigli.. cercando di abbandonare (per quanto possibile!) le impressioni soggettive per darci una mano nella scelta del luogo in cui passare delle bellissime giornate! Quale ritenete sia la zona più bella delle alpi?
Vi ringrazio in anticipooo :)

Ciao!

P.S. E' tanto che non ho occasione di scrivere, per cui un abbraccio a tutti gli amici e le amiche :)
 
Davvero! :D Forza abitanti dell'Alta Italia e anche voi peninsulari ( e anche isolani! eheh) amanti delle montagne "nordiste" ( :D ), suggerite e proponete monti, rifugi, laghi, sentieri, fortini, etc etc
 
uhm..
non l'ho mai fatto , però pare bellino il giro del monviso

girodelmonviso.com

avete anche l'appoggio dei rifugi
 
> il Tor de Geant, tracciato anche dell'omonima gara. Tra giganti delle Alpi, Bianco, Rosa, Cervino, in ambienti mozzafiato. Mai fatto per intero, ma conosco alcune di quelle zone. Si resta a bocca aperta.
>il Sentiero Roma, in Valtellina, aggiungendo alcuni pezzi al tracciato originale, facendolo così dal lago di Novate Mezzola a Chiesa Valmalenco. Tra i monoliti di granito più belli delle Alpi, in un ambiente selvaggio ed isolato, ti suggerisco di farlo a chiusura rifugi in autonomia (come ho fatto io), dedicandoci anche magari uno due giorni in più per allungarlo e soddisfare la tua curiosità.
>il Giro del Monviso, mi han detto esser molto bello, ma non lo conosco.
 
Alto Basso