Escursione il piccolo gioiello del Sirente

Per gli amanti del Velino-Sirente (e comunque per gli amanti della natura e dei pertugi di montagna) consiglio vivamente di "visitare" la Grotta di Val Cordora, situata in un posto sperduto nei pressi di Rocca di Mezzo :biggrin:
Pie' che una visita e' un'infognata (meglio procurarsi l'attrezzatura speleologica)..
L'ultima volta la esplorai tutta nel lontano (!) 1994 :woot:
Non so se esista ancora, spero proprio di si')))
Per maggiori informazioni su come raggiungerla contattatemi pure (anche se ogni volta in cui ci andavo impiegavo un'ora per trovarla)

Interessante

considerando che in questa estate abbiamo intenzione di venire ancora una volta in Abruzzo, mi chiedo se possiedi delle immagini per capire di cosa si tratta.
 
qualche indicazione (sommaria..ma sono passati 19 anni!)

Interessante

considerando che in questa estate abbiamo intenzione di venire ancora una volta in Abruzzo, mi chiedo se possiedi delle immagini per capire di cosa si tratta.

ciao, allego una foto di allora, che non credo pero' possa darti un'idea di dove sia questa grotta. Provo a spiegartelo a parole.
Bene o male conosci Rocca di Mezzo? se prendi la strada che porta a Terranera, superato il cimitero vi e' una strada sterrata sulla destra che sale in direzione di una discarica. Percorri piu' o meno 500 metri e poi devi scendere sulla sinistra (in direzione nord-est) in una vallata, all'altezza di un edificio che sembra un ex rifugio (che pero' mi risulta sia stato abbattuto da anni). Una volta che scendi in questa stretta vallata ti trovi davanti alcune collinette parallele l'una all'altra..bene.. la grotta si trova alla sommita' di una di queste.. Sono trascorsi quasi vent'anni e ovviamente non ricordo il luogo esatto, ma se vai a tentativi la trovi sicuramente.
La grotta di per se' e' stretta e molto fangosa, scende in diagonale per circa 100-200 metri (o forse qualcosa in piu', ora non ricordo). La pendenza di per se' non e' tale da giustificare l'uso della corda, ma nell'ultimo tratto e' veramente molto scivolosa quindi consiglio di averla.
 

Allegati

  • 58658_155000394525010_5643613_n.jpg
    58658_155000394525010_5643613_n.jpg
    8,9 KB · Visite: 254
Ps!!

Interessante

considerando che in questa estate abbiamo intenzione di venire ancora una volta in Abruzzo, mi chiedo se possiedi delle immagini per capire di cosa si tratta.

Dimenticavo...!! ora sono al lavoro, magari a casa guardo sulla cartina del CAI del Velino-Sirente e provo a indicarla in maniera piu' precisa.

Immagino abbiate gia' visitato le Pagliare di Fontecchio e di Tione :D
 
Alto Basso