il Piumino IDROREPELLENTE

IL DIVARIO tra piuma e sintetico... è FINITO...!!!!!!!!!
piuma vince su sintetico 10 a 0

un trattamento con nano qualcosa rende la piuma idrorepellente... quindi i dubbi se preferire la piuma o non preferirla... non hanno più senso... se non economicamente parlando!...

Jackets made from water-resistant down keep you warm, rain or shine

leggete qui.. e guardatevi il video dimostrativo che trovate QUI DownTek Demo | DownTek

.... purtroppo costa caro.. eh he
 
Ultima modifica:
ps.. mi sto documentando semplicemente perché sto cercando un piumino per il prossimo inverno!...esatto! spero di comprarlo in estate per pochi soldi!

sta cosa della piuma idrorepellente direi che esce dal mio budget!...

ho intenzione di usarlo nelle notti in tenda del prossimo inverno.. a quote tra i 2000 e i 3000 m
 
Ultima modifica:
S

Sconosciuto

Guest
Ciao

Marmot . Difficile trovare di meglio .
Il modello quello che più ti piace .
 
Ciao

Marmot . Difficile trovare di meglio .
Il modello quello che più ti piace .

si... ma infatti ero già abbastanza orientato su quello... anche perché ho un rivenditore sotto casa...

il dubbio è se prendere il Greenland o l'ama dabalm...
il primo pesa 765 g il secondo 540 g.....

la notte le temperature saranno intorno a -15..-20
forse meglio quello più pesante?
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao
Quello pesante. Quando le temperature sono basse Meglio vestire più + leggeri sotto ed avere un piumino pesante sopra.
Marmot a vita senza dubbio
 
prima di dire il piumino batte il sintetico o viceversa a seconda della campana che suona aspetterei e valutarei attentamente occhio alle varie pubblicità di cose miracolose, non è spiegato benssimo cosa fanno, un trattamento alla piuma per renderlo piu idrofobo sembrerebbe un buon passo ma cmq il sintetico ha alcuni vantaggi ammesso che cmq questo trattamento funzioni davvero.
Detto questo hai fatto un elecno di piumini da te scelti ma non hai specificato l'utilizzo richiesto e sono abb diversi uno dalla altro per cosa lo usi?
 
prima di dire il piumino batte il sintetico o viceversa a seconda della campana che suona aspetterei e valutarei attentamente occhio alle varie pubblicità di cose miracolose, non è spiegato benssimo cosa fanno, un trattamento alla piuma per renderlo piu idrofobo sembrerebbe un buon passo ma cmq il sintetico ha alcuni vantaggi ammesso che cmq questo trattamento funzioni davvero.
Detto questo hai fatto un elecno di piumini da te scelti ma non hai specificato l'utilizzo richiesto e sono abb diversi uno dalla altro per cosa lo usi?

l'uso è trekking invernale:
ciaspole + ramponi
tenda
dormire tra i 2000 e i 3000 m

ovviamente non in condizioni estreme!...
quindi temperature tra i -20..-10

sono cose che già faccio... ma la mia attrezzatura è di bassa qualità e pesante...
e sto cercando di sostituirla per alleggerirmi un po...

consigli?...

cosa uso adesso?...

- maglietta termica Mizuno breath thermo
- un fleece leggero della CMP
- un pile della Montura in Polartec Thermal Pro high Loft questa (MONTURA THERMAL PRO GIACCA PILE - Euro 135,00 - montagna abbigliamento - Passsport online)
- piumino ultralight patagonia (300 g..che uso come strato in inverno o come isolamento finale d'estate...)
-piumino downdown decathlon
-un guscio in novadry 3 strati

volevo elimiare il piumino ultralight per l'inverno e il downdown della decathlon e prendere un unico piumino che mi sostituisca l'accoppiata....
:)


consigli? :)
 
prima di dire il piumino batte il sintetico o viceversa a seconda della campana che suona aspetterei

ma si dai... ho solo voluto dare risalto alla notizia!... cmq lo stanno adottando molte delle principali case produttrici... quindi non credo sia una bufala! ;)

l'unica cosa che non capisco è perché lo adottino per ora solo su capi relativamente ultraleggeri....
oppure sui sacchi a pelo!..
 
Ultima modifica:
Sicuramente non cambiare la Mizuno, cioè se è tutta sudata magari mettine un'altra.. x il resto del tempo è il massimo! :cool:

no ma infatti mi serve solo il piumino... il resto dell'attrezzatura per ora è ok!.... il pile della montura è caldissimo!.. e la maglietta della Mizuno è sottilissima eppure fa un gran lavoro!!!

lo strato di fleece della cmp è discreto.. ma per ora lo tengo... e il guscio.. alla fine di pioggia non ne prendo perché guardo il meteo!.. l'unica cosa è il vento.. quello c'è! e parecchio!... ma dal vento mi ripara bene.. già pluri testato...

rrrrrrrraga! consigliatemi per il piumino!!!!!!!!!!!!!
 
qua dice 750 gr. (ha sacca di compressione)...

Millet - Men's Millet down jacket - Mountaineering -EXPERT DOWN JKT


con quella giacca ci hanno fatto diverse vette di 6/7000 m, e un un 8000 m...

Millet - Piolets d'Or 2013 : Kamet expedition is nominated in the 6 shortlist !

:)


Millet - EXPERT DOWN JKT - Down jackets - Mens

clicca questo link!!!

e ora???
quale è il peso giusto!?!?!?!
sono entrambi siti ufficiale!??!?!?!?!?!?

se fosse il peso tuo.. sarebbe mooooolto interessante! :)

anche se è piuma d'anitra ... e non d'oca... ed è da 700... ma questo giustifica anche il prezzo più basso... cmq molto molto interessante... anche alleggerire troppo il portafoglio non fa bene! ahahaha
 
Millet - EXPERT DOWN JKT - Down jackets - Mens

clicca questo link!!!

e ora???
quale è il peso giusto!?!?!?!
sono entrambi siti ufficiale!??!?!?!?!?!?

se fosse il peso tuo.. sarebbe mooooolto interessante! :)

azz...nella peggiore delle ipotesi, diciamo che pesa 1 kg., ti chiedo sono di vitale importanza questi 250 gr. in più di peso??
meglio avere una giacca altamente performante che ti permetterebbe ascensioni anche 7/8000 m, o i 250 gr in meno???
non so se ci sono giacche di questo peso (1 kg.) che abbiano le stesse prestazioni... quelle estreme pesano quasi tutte di più....
 
azz...nella peggiore delle ipotesi, diciamo che pesa 1 kg., ti chiedo sono di vitale importanza questi 250 gr. in più di peso??
meglio avere una giacca altamente performante che ti permetterebbe ascensioni anche 7/8000 m, o i 250 gr in meno???
non so se ci sono giacche di questo peso (1 kg.) che abbiano le stesse prestazioni... quelle estreme pesano quasi tutte di più....

mmmh
eh... ma non hai torto...
solo che se non riduco peso non ha senso che io cambi l'attrezzatura attuale..

con cui vado già in montagna d'inverno!!...e non patisco il freddo!!... cambio.. SOLO xkè voglio ridurre il carico sulla mia schiena!... e avere un capo unico che rendà più liberi i movimenti..
qndo ci si veste con mille strati.. ci si sente poi un po degli insaccati!!! ehehhe

ho un sacco a pelo da spedizioni polari... la notte mi caccio dentro in mutande... e sto benone!
di giorno tutto sommato... non è che fa poi tanto freddo.. con il sole...(anche perché se c'è brutto tempo sto a casa!)
il problema è la sera.. quando cala il sole.. e cala presto!... e si sta li fermi a fare cena...
li si che servono i piumini!!!

il mio setup attuale con piumino leggero + quello pesante decathlon... mi pesano già 1 kg!...

con questo sto sicuro + caldo!... ma se pesa pure lui 1 kg miglioro solo la termicità.... ma non il peso! e io voglio ridurre peso!...perché la termicità del setup attuale mi è sufficiente!! :)
:)

ora cerco il peso da altre parti e vediamo una 4arta campana!!....

se fosse davvero così caldo!... il peso lo potrei ridurre portandomi uno strato in meno tipo... elimino il pile in polartec... e lo sostituisco con un pile molto + leggero...
potrebbe essere un'idea?
 
mmmh
eh... ma non hai torto...
solo che se non riduco peso non ha senso che io cambi l'attrezzatura attuale..

con cui vado già in montagna d'inverno!!...e non patisco il freddo!!... cambio.. SOLO xkè voglio ridurre il carico sulla mia schiena!... e avere un capo unico che rendà più liberi i movimenti..
qndo ci si veste con mille strati.. ci si sente poi un po degli insaccati!!! ehehhe

ho un sacco a pelo da spedizioni polari... la notte mi caccio dentro in mutande... e sto benone!
di giorno tutto sommato... non è che fa poi tanto freddo.. con il sole...(anche perché se c'è brutto tempo sto a casa!)
il problema è la sera.. quando cala il sole.. e cala presto!... e si sta li fermi a fare cena...
li si che servono i piumini!!!

il mio setup attuale con piumino leggero + quello pesante decathlon... mi pesano già 1 kg!...

con questo sto sicuro + caldo!... ma se pesa pure lui 1 kg miglioro solo la termicità.... ma non il peso! e io voglio ridurre peso!...perché la termicità del setup attuale mi è sufficiente!! :)
:)

ora cerco il peso da altre parti e vediamo una 4arta campana!!....

se fosse davvero così caldo!... il peso lo potrei ridurre portandomi uno strato in meno tipo... elimino il pile in polartec... e lo sostituisco con un pile molto + leggero...
potrebbe essere un'idea?

si può discutere sul peso, ma non sulle sue prestazioni...
il suo calore è certificato...
ci sono prove sul campo, è stato testato con spedizioni tra i 6/7000 m e una di oltre 8000 m, c'è anche un video su quest'ultima...

comunque attendi una risposta dell'utente Ub che è l'esperto di materiali/prestazioni considerato che lavora in questo settore e sicuramente saprà consigliarti quale sia la soluzione migliore per te...

:)
 
Alto Basso