Escursione Il Pizzone, da Fara S. Martino

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Dati

Data: 25 Ottobre 2013
Regione e provincia: Abruzzo, CH
Località di partenza e arrivo: Fara San Martino
Tempo di percorrenza: 9 ore 50 minuti
Chilometri: 23,40
Grado di difficoltà: BDC (nuova catalogazione!)
Descrizione delle difficoltà: Tutto: lunghezza, dislivello, sentiero inesistente negli ultimi 600 metri di salita e alla fine i malefici pini mughi.
Periodo consigliato: Senza neve e soprattutto senza piogge: la valle dell'Acquaviva è un torrente ...
Segnaletica: Presente fino alla Grotta dei Callarelli. Dopo c'è un vecchio sentiero con degli omini di pietra, scoperto al ritorno
Salita accumulata: 2035 metri
Discesa accumulata: 2035 metri
Quota massima: 2214 metri (Il Pizzone)
Accesso stradale: Da Roma consiglio di raggiungere Fara S. Martino passando per l'altopiano delle Cinquemiglia e quindi girare in corrispondenza del bivio per Rivisondoli e seguire le indicazioni Palena, Fara San Martino. All'ingresso del paese ci sono le indicazioni per il Vallone di Santo Spirito che conducono al parcheggio da dove si parte
Traccia GPS: SI

Descrizione

E Pizzone fu ...


Mancava una cima per arrivare al numero 200 nella collezione del Club dei 2000 metri e non poteva essere un'escursione facile quindi mi sono scelto una cima quasi sconosciuta ma non proprio agevole da raggiungere, soprattutto partendo dal paese di Fara San Martino.


Dopo essermi documentato sulla rete ho elaborato il percorso che, almeno fino alla sella che divide il Pizzone dall'Acquaviva, era stato fatto da altre persone. Sul tratto dalla sella alla cima, anche se breve, non avevo informazioni e alla fine si è rivelato il più ostico.

Un grosso ringraziamento va a Maiellaro e ai suoi compagni di avventura per le preziose indicazioni nel tratto che va dalla grotta dei Callarelli fino alla sella fra Pizzone e Acquaviva

http://www.avventurosamente.it/vb/154-abruzzo/22517-la-traversata-della-majella-orientale.html

Una descrizione più dettagliata di tutto il percorso insieme ad una ricca selezione fotografica la trovate sul mio sito, all'indirizzo


2013-10-25 Il Pizzone


ed ora, qualche anticipazione ...


Un saluto a tutti,


Mactom



2013-10-25 Il Pizzone 000.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 001.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 002.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 003.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 006.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 008.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 009.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 014.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 015.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 017.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 020.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 022.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 023.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 025.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 027.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 028.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 029.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 033.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 035.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 038.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 043.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 044.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 046.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 051.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 056.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 057.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 058.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 063.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 064.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 067.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 068.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 069.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 070.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 071.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 072.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 073.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 074.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 075.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 076.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 077.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 080.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 081.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 084.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 085.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 086.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 087.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 089.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 092.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 095.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 097.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 100.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 102.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 104.jpg

2013-10-25 Il Pizzone 105.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
COMPLIMENTI!!!

1) per aver raggiunto quota 200!!! ancora un po' e diventerai GRANDISSIMO APPENNINISTA
2) per l'escursione..vedo che sono posti stupendi, fra ruderi e forre..viene voglia di andarci subito!

Bravo Marco!

PS
peccato che io abbia cominciato ad interessarmi al club2000 cosi' tardi..quando ero piccolo saro' passato per diverse delle cime minori del Velino, ma non me lo ricordo e mio padre nemmeno..quando ero piu' grande invece ho ripetuto diverse volte le vette principali..ora dovro' fare gli straordinari per recuperare :D
 
PPS

Ho letto la recensione completa su scarponiepedali, beh, raddoppio i miei complimenti e devo riconoscere, che da qualche parte lassu' esiste un destino montanaro che ci fa percorrere determinati sentieri BDC in occasioni particolari..
 
COMPLIMENTI!!!

1) per aver raggiunto quota 200!!! ancora un po' e diventerai GRANDISSIMO APPENNINISTA
2) per l'escursione..vedo che sono posti stupendi, fra ruderi e forre..viene voglia di andarci subito!

Bravo Marco!

PS
peccato che io abbia cominciato ad interessarmi al club2000 cosi' tardi..quando ero piccolo saro' passato per diverse delle cime minori del Velino, ma non me lo ricordo e mio padre nemmeno..quando ero piu' grande invece ho ripetuto diverse volte le vette principali..ora dovro' fare gli straordinari per recuperare :D

... ciao Alex e grazie.

I paesaggi sono stupendi e, a parte qualche inconveniente per trovare la via, l'escursione è di quelle da ripetere, soprattutto ora che ho il sentiero corretto tracciato.

A giudicare dal tuo nick sei quasi un ragazzino e avrai tutto il tempo che vorrai per ripercorrere le cime fatte da ragazzo. Molti percorsi meritano una rivisitazione e quale migliore occasione del club 2000?

Riguardo alla classifica BDC se parli della direttissima "via canalone" allora OK ma ti assicuro che la stanchezza provata ieri me la ricordo solo quando con il Presidente facemmo l'Intermesoli con la neve: tornai all'auto veramente cotto.

La direttissima "via sentiero" l'ho fatta diverse volte e non è paragonabile alla salita del Pizzone ...

Un saluto,

Marco
 
oggi ho fatto buona parte di questo percorso, mi sono fermato però sotto Piano della Casa, dopo la grotta pastorale da te fotografata però non ho mai continuato, non ho capito infatti da come si fa a proseguire per il Pizzone...
I miei complimenti, da provare!!!

Mi correggo: ho continuato per il Monte Amaro (senza raggiungerlo si intende), però la grotta pastorale da te fotografata, mi sembra si possa raggiungerla anche proseguendo dritti per il sentiero H1
 
oggi ho fatto buona parte di questo percorso, mi sono fermato però sotto Piano della Casa, dopo la grotta pastorale da te fotografata però non ho mai continuato, non ho capito infatti da come si fa a proseguire per il Pizzone...
I miei complimenti, da provare!!!

... grazie Krjst,

se ti serve qualche indicazione ulteriore non esitare a chiederla.

Un saluto,

Mactom
 
grazie ma poi ho fatto una correzione sul post sopra: "Mi correggo: ho continuato per il Monte Amaro (senza raggiungerlo si intende), però la grotta pastorale da te fotografata, mi sembra si possa raggiungerla anche proseguendo dritti per il sentiero H1"
Giusto?

Infatti nel tuo album fotografico vedo che non hai incontrato altre 2 grotte pastorali che si incontrano prima di quella da te fotografata
 
Accipicchia Marco:si:

So di cosa si parla e tranquillamente penso di potermi permettere di definire la tua "impresa"...epica!!!
Del resto basta guardare quanto pochissimo Pizzone c'e' in rete!

Bravissimo e caparbio veramente, una duecentesima che vale tantissimo.

Adesso non posso guardare rel. e foto, pero' mi piacerebbe trovare una foto con la linea di salita dalla fine della Valle dell'Acquaviva, per intenderci da quando svolti a sx ed hai la montagna di fronte.
Ancora complimenti

Ciao
Giuseppe
 
grazie ma poi ho fatto una correzione sul post sopra: "Mi correggo: ho continuato per il Monte Amaro (senza raggiungerlo si intende), però la grotta pastorale da te fotografata, mi sembra si possa raggiungerla anche proseguendo dritti per il sentiero H1"
Giusto?

Infatti nel tuo album fotografico vedo che non hai incontrato altre 2 grotte pastorali che si incontrano prima di quella da te fotografata

... se intendi la grotta dei Callarelli (fotografata sia in salita che in discesa) non si raggiunge dal sentiero H1.

grotta.jpg

La trovi o salendo da Macchie Piane oppure dal sentiero H1 arrivati a Piano dei valloni giri, abbandonando il sentiero principale

ciao ciao,

Mactom
 
Ultima modifica:
Accipicchia Marco:si:

So di cosa si parla e tranquillamente penso di potermi permettere di definire la tua "impresa"...epica!!!
Del resto basta guardare quanto pochissimo Pizzone c'e' in rete!

Bravissimo e caparbio veramente, una duecentesima che vale tantissimo.

Adesso non posso guardare rel. e foto, pero' mi piacerebbe trovare una foto con la linea di salita dalla fine della Valle dell'Acquaviva, per intenderci da quando svolti a sx ed hai la montagna di fronte.
Ancora complimenti

Ciao
Giuseppe

Ciao Giuseppe e grazie anche perchè i tuoi complimenti valgono doppio.

Come già detto per la salita dalla grotta dei Callarelli alla sella sono stati utilissimi, se non fondamentali, il vostro racconto e la traccia GPS che mi avete procurato.

a tal proposito ho inserito una risposta al tuo post sulla fatidica escursione con imprevisto sulla Maiella con qualche dettaglio sul sentiero da me usato in discesa (vedi qui di seguito)

http://www.avventurosamente.it/vb/154-abruzzo/22517-la-traversata-della-majella-orientale.html

Per la tua richiesta provero a preparare qualcosa anche se in pratica, in salita, nel tratto finale ho seguito la linea di scarico della valle dell'Acquaviva fino alla sella da dove contavo di arrivare al Pizzone via cresta ma poi ho dovuto cambiare approccio.

Grazie ancora,

Marco
 
Ultima modifica:
Ciao Marco, complimenti ancora una volta per la collezione di cime.....questa volta per la tua 200-esima.

A te, come agli altri che ci sono stati, vorrei chiedere se, una volta raggiunta la cresta, non sia possibile raggiungere il Pizzone continuando per il crinale anzichè scendere ai Callarelli...
 
Ciao Marco, complimenti ancora una volta per la collezione di cime.....questa volta per la tua 200-esima.

A te, come agli altri che ci sono stati, vorrei chiedere se, una volta raggiunta la cresta, non sia possibile raggiungere il Pizzone continuando per il crinale anzichè scendere ai Callarelli...

Ciao Diego,

Intanto, grazie per i complimenti e per la visita.

Arrivato in cima ho provato ad affacciarmi verso il crinale opposto alla cresta a non sono riuscito a percorrere nemmeno un metro per via dei pini.

Magari, riuscendo a sfrondare il primo tratto poi si puliva (o magari, no)

Purtroppo devo confessare che, soprattutto scendendo ho fatto solo un paio di foto al Pizzone e, per giunta fortemente controsole per cui non è chiaro se si potesse passare o no.

Tieni presente però che con il sentiero fatto a scendere fino alla grotta che mi ha risparmiato tantissime grane sono arrivato alla grotta in un'ora (la discesa per il crinale non sarebbe stata più corta, anzi) e poi, il tratto quasi in piano dalla grotta fino a dove scende il crinale ha richiesto pochissimo tempo per cui alla fine non so se la spesa vale la candela ...

un saluto,

Marco
 
Ultima modifica:
:)

buon complicima Marco:biggrin::biggrin:

quelle zone non le conosco, le sto vedendo con te :D grazie :D

Grazie Flavia,

per la visita e per i complimenti. Ti consiglio di organizzare qualche escursione in Maiella, perchè merita veramente e in particolare il vallone di Santo Spirito anche senza percorrerlo fino all'Amaro

Un saluto,

Marco


Ciao Marco,
Complimenti per la tua impresa.
Bellissimi i passaggi dentro la valle.

Ciao Crafter,

e grazie.

Come detto a Bizia, il vallone di Santo Spirito è veramente spettacolare e in alcuni momenti mi ricorda i paesaggi di Yosemite, che tu conosci bene ...

Un saluto,

Marco
 
Alto Basso