Escursione Il Podere,Sbocco Bucine,Ripa della Luna,M.te dei Frati,Rifugio Pian delle Capanne.

Parchi della Toscana
  1. Riserva Regionale Alpe della Luna
Escursione del 13 Maggio 2018
Inizio/Fine Escursione: Il Podere,circa 1,400 km a Nord della piccola frazione di La Montagna,coordinate UTM 33 T 271921-4834276,alt. mt 774
Comune: Sansepolcro, Prov. AR
Km tot: 14,200 percorso ad anello
Dislivello ascesa/discesa:725 mt
Tempo Tot. 7 h 40 m incluse lunghe soste
Quota Max : Monte dei Frati: mt 1453
Meteo: nebbia fino alla tarda mattinata
Descrizione breve:
E' un percorso che si svolge in gran parte dentro suggestive faggete.
Il belvedere migliore(ahinoi,non oggi)è dagli spuntoni rocciosi della splendida Ripa della Luna con i suoi ripidissimi pendii,dove lo sguardo con una limpida visibilità arriva fino all'Adriatico.
I faggi che ho postato non saranno enormi,ma molto belli a vedersi.
Le ultime due foto;il rifugio di Pian delle Capanne è dove è stato girato il film "Noi uomini duri"con Pozzetto e Montesano.
PS
Molto buono il pesto con le foglie dell'Allium Ursinum

1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG
6.JPG
7.JPG
8.JPG
9.JPG
10.JPG
12.JPG
11.JPG
13.JPG
14.JPG
15.JPG
16.JPG
17.JPG
18.JPG
19.JPG
 
daisemi,
ho la traccia del percorso che abbiamo fatto,ahimè,non so proprio come fare per postarla,ho poca pratica(diciamo nulla) per questi inserimenti di tracce.
L'amico guida è un utente di questo forum,ma non scrive più da molto tempo , lui si , potrebbe postarti la traccia del percorso.
Comunque se vai su Google Earth ci sono una infinità di percorsi (Wikiloc ,foto e video di questo amico)di tutta la Riserva Naturale Regionale Alpe della Luna e zone limitrofe.
Visto che sei quasi della zona,hai voglia a fare escursioni,ce ne sono una infinità.
Te li consiglio
Per quanto concerne la segnaletica è molto buona
Ciao
 
Grazie per la condivisione!

Sono posti che abbiamo bazzicato diverse volte, ancora molto selvaggi nonostante siano raggiungibili in poco tempo dalla città. A Pian delle Capanne abbiamo dormito nella parte di bivacco quella sempre aperta, di emergenza, una volta in gennaio, con la neve.
 
Alto Basso