il polo nord magnetico corre come forrest gump!

secondo alcuni, siamo in fase di inversione. mi darebbe fastidio sapere che tra 300 anni non potro' usare il mio vecchio 2710c come navigatore perche' non l'hanno patchato per l'inversione :D

battute a parte, e' molto interessante vedere cosa succedera'. mi pare strano ma non so pensare ad un mondo in cui le bussole di colpo segnano l'isola di flores e lo stretto di bass...

http://www.ingv.it/it/stampa-e-urp/...iberia-misurato-con-i-satelliti-europei-swarm
 
Avevo letto di teorie strampalate che dicevano che nel corso della storia il polo si era spostato più volte, ma non ricordo bene cosa dicevano, devo cercare.
 
se stiamo ai discorsi da bar ...bè non so se faccia più botto un airbus o un boeing ...o se faccia più botto venendo giù per piatto o a bomba.
Di solito qualunque tentativo di atterraggio fuori da un aereoporto salvo avere come giardino il lago salato di bonneville non vanno a buon fine.

Purtroppo gli aerei hanno le ali che sporgono...
 
Ma lo spostamento dei poli magnetici non va a modificare lo scudo magnetico della Terra?

Perchè se ci viene a mancare quella protezioni lì, altro che Boeing in giardino... :help:
 
lo scudo magnetico è dato dalla posizione dei magneti. Si sposta mica si spegne.
Ci sarà qualche aurora in più in certe zone e qualcun altra in meno da qualche parte e magari certe zone che prima erano più protette lo diventeranno meno e viceversa
 
Vorrei tranquillizzare chi teme di veder trasformare il suo giardino in aeroporto: da parecchio, la navigazione terrestre, marittima ed aerea si affidano a sistemi satellitari GPS (3 diversi, americano, russo ed europeo), che per riferimento usano trasmittenti radio terrestri. Il sistema a bussola magnetica è un di più, usato in caso di malfunzionamenti.
Ma è davvero molto complesso da usare, a mano: serve solo per un punto di massima.

Più in generale, i poli magnetici hanno sempre avuto un certo movimento: si studia il fenomeno degli errori delle bussole sin dai tempi di Cristoforo Colombo!
 
lo scudo magnetico è dato dalla posizione dei magneti. Si sposta mica si spegne.
E' chiaro che lo scudo non si spegne ma si modifica solo.

Ci sarà qualche aurora in più in certe zone e qualcun altra in meno da qualche parte e magari certe zone che prima erano più protette lo diventeranno meno e viceversa
Esatto, è questo quello che mi preoccupa...
 
Avevo letto di teorie strampalate che dicevano che nel corso della storia il polo si era spostato più volte, ma non ricordo bene cosa dicevano, devo cercare.

Non sono teorie strampalate. I poli si muovono attualmente, si sono mossi in passato e si sono anche invertiti più volte.

Si parla di poli magnetici, eh, non quelli geografici.
 
Non sono teorie strampalate. I poli si muovono attualmente, si sono mossi in passato e si sono anche invertiti più volte.

Si parla di poli magnetici, eh, non quelli geografici.
Non intendevo quegli spostamenti, si parlava di intervalli di tempo più brevi e spostamenti più repentini, ma non ricordo bene, per cui quello che dico non vale nulla. ;)
 
A me interessa sapere cosa succede e come si modifica quella roba azzurra sulla destra...

il-campo-magnetico-terrestre-sta-variando-inversione-dei-poli_2181307.jpg
 
Non intendevo quegli spostamenti, si parlava di intervalli di tempo più brevi e spostamenti più repentini, ma non ricordo bene, per cui quello che dico non vale nulla. ;)
Boh, so che negli ultimi anni i poli magnetici hanno preso a spostarsi molto più velocemente che in passato, passando da 10 a 60 km/anno.
 
Ultima modifica:
Alto Basso