Il sacco a pelo di Yalen86

Salve..

Parlo da profano dell'argomento ma mi servirebbe un sacco a pelo..
comfort -7/-10 (soprattutto interni.. visto che saranno notti in tenda e/o rifugi in montagna).
Non conosco le marche o le categorie.. quindi volevo più che altro qualche modello consigliato che potrebbe fare al caso mio.. di diversi budget.. (penso e spero sotto i 300 euro). Non importa se in piuma o in sintetico.. basta che sia comodo.
Il fatto è che sono alto 1,90 e la circonferenza di spalle arriva (stando abbastanza larghi) a 140cm (lo so.. sono abbastanza robusto :lol:) quindi mi sento di escludere i sacchi a pelo stretti che mi facciano dormire con le braccia incrociate a mummia..

Quale potrebbero essere i sacchi ideali per me?

Grazie.

Ps: non ho nessuna esperienza.. solo un sacco lenzuolo con comfort +20 che però mi stava talmente stretto che non dormii per nulla una notte.. ma lì era in un paese caldo.. e inoltre lo comprai al Decathlon ;)
 
Argomento appena trattato in questa sezione nei topic: "consigli sacco a pelo invernale -10 comfort XXL" e "voglio stare largo". Dagli un'occhiata.
Io visto comunque le tue esigenze riguardo alle temperature starei sui Nordisk.
 
Si, avevo già visto quella discussione.. e non mi andava di "inquinarla" ;)

Solo che non capivo bene quali fossero le marche.
Ora mi spulcio bene questi Nordisk..

Se ci sono consigli su altre marche/modelli.. ben vengano :D

Edit: Io ho visto il Nordisk Viktor -15

http://www.nordisk.eu/products/slee...ping-bags/categories/victor/product_model/15/

Ma come misura XL mi dà come larghezza 88cm.. E credo che sia l'unico più largo di questa marca con la temperatura comfort che fa al caso mio.. ma 88cm non vorrei che fossero pochi.. :(
 
Ultima modifica:
L'unica sarebbe provarne uno: potresti comprarne uno da pochi soldi come ha fatto Kallaghan nell'altro post (ci sono larghi 90 cm anche a mummia) e se ti va bene sai qual'e' la tua misura prima di fare una spesa importante e te lo tieni comunque per le mezze stagioni o lo rivendi.
Certo la vedo un po' dura: io di cinconferenza spalle ho 126 e sto bene in 88 cm.,se tu hai davvero 140 dovresti starci un po' strettino...
In alternativa puoi provare in un sacco lenzuolo da 90 cm. di larghezza,che si trova abbastanza facilmente e far la stessa prova.
 
Preciso: intendevo per esempio il modello Red river della marca 10T,che e'dato largo 90 cm. ,anche se non sono convinto che tenga davvero le temperature per le quali lo danno,comunque costa un'inezia e pesa anche abbastanza poco.
Ragiono sui dati,io non l'ho mai visto.
 
Capito.

No.. l'unica è provarlo in un negozio fisico (se c'è la possibilità) e poi valutare l'acquisto su internet o al negozio stesso.
Non mi va certo di spendere soldi per un sacco (anche a poco) che poi dovrò rivendere ancora a meno solo per il fatto che non mi sta o non fa per l'uso che devo farne in questo caso ;)

Solo che negozi specifici in Toscana non ne conosco proprio, a parte il Decathlon.
 
Salve..

Parlo da profano dell'argomento ma mi servirebbe un sacco a pelo..
comfort -7/-10 (soprattutto interni.. visto che saranno notti in tenda e/o rifugi in montagna).
Non conosco le marche o le categorie.. quindi volevo più che altro qualche modello consigliato che potrebbe fare al caso mio.. di diversi budget.. (penso e spero sotto i 300 euro). Non importa se in piuma o in sintetico.. basta che sia comodo.
Il fatto è che sono alto 1,90 e la circonferenza di spalle arriva (stando abbastanza larghi) a 140cm (lo so.. sono abbastanza robusto :lol:) quindi mi sento di escludere i sacchi a pelo stretti che mi facciano dormire con le braccia incrociate a mummia..

Quale potrebbero essere i sacchi ideali per me?

Grazie.

Ps: non ho nessuna esperienza.. solo un sacco lenzuolo con comfort +20 che però mi stava talmente stretto che non dormii per nulla una notte.. ma lì era in un paese caldo.. e inoltre lo comprai al Decathlon ;)

in rifugio -7 -10 di confort ci fai la sauna ... :)
 
Si,in effetti i rifugi custoditi d'inverno hanno il riscaldamento e,se fosse pure che le camerate per dormire non fossero riscaldate ( ma e' difficile) certamente non arrivi a -7 e ci puoi dormire con le coperte loro o con un sacco non pesante. Altro il discorso se ti trovi in un bivacco senza riscaldamento nel cuore dell'inverno e magari anche in alto come quota o in tenda. A dir la verita' se io so di andare in un rifugio anche d'inverno non sempre mi porto il sacco,perche' so di trovare tutte le coperte che mi servono e mi risparmio un peso-ingombro nello zaino.
Forse devi rivalutare bene gli usi che ne farai,perche' in un sacco da -10 nelle altre stagioni fai la sauna. Forse un sacco che arriva a 0 gradi puo' essere piu' polivalente e allora in questo caso valuterei i Vango cocoon (con interno di 93 cm.). Credo pero' che in Italia non trovi nessun negozio fisico che tenga queste due marche.
'
 
Beh in realtà si tratta di viaggi, in questo caso ad alta quota come in Bolivia.. quindi anche altitudini oltre 3mila metri, in rifugi/ostelli senza riscaldamento in inverno.
Ovviamente la neve in quelle zone non c'è.. e mi è stato consigliato un sacco di quelle temperature comfort lì..
Altrimenti dite un sacco meno caldo e poi usare le coperte se ci sono? Non saprei.. ;)
 
mha , allora devi valutare tu , sapendo chi ti ha consigliato magari ci e' gia stato .
Qui anche nei bivacchi ( logicamente senza riscaldamento ) di solito le coperte le trovi .
In Bolivia mha :)

io mi sto informando per un trail in Svezia , sto cercando notizie piu o meno come te :)
 
Beh io parlavo di rifugi in Italia,in Bolivia non so come funzionano,forse se si tratta di ostelli almeno qualche coperta te la daranno (a meno che sia una prova di sopravvivenza),fossi in te cercherei di informarmi meglio e nel dubbio comunque non rischierei,se non altro di rovinarmi le nottate.
E poi come viaggi? Sui mezzi ? e allora puoi portarti pesi e ingombri. O a piedi zaino in spalla? e allora pesi e ingombri al minimo.
Rimane pero' sempre il problema delle misure, per cui o fai una prova almeno con un lenzuolino da 90 cm. come ti ho detto oppure rischi di comprare alla cieca.
Un'alternativa sarebbe andare in un negozio di roulotte e campeggio,in cui e' facile trovare sacchi da 90,100 cm. e anche piu' di larghezza e vedere/provare la misura adatta a te.
Solo per la misura pero',perche' sono sacchi rettangolari con pesi e ingombri giganti,rischi di riempire lo zaino solo con quello e poi difficilmente arrivano a temperature sotto zero.
Dopo che hai la tua misura si puo' cercare su internet qualche modello caldo e il meno ingombrante possibile che faccia a caso tuo.
 
Beh.. ho detto 300 euro.. più che altro perché non so valutarli ;)
Io spero di spendere ovviamente molto meno.. il problema come già detto è la misura.. poi vediamo il prezzo :D
 
Io ho acquistato a fine estate il Ferrino Nightec 600 Lite Pro. La marca è garanzia di qualità, temperatura di comfort -4, temperature limite -21 e +18. Tutte le informazioni qui: SACCO NIGHTEC 600 LITE PRO | Ferrino

Già provato in autunno a 1700m e in inverno sulla neve a 1500m (in tenda). Sono alto 1,97m e ci sto dentro bene.
Te lo consiglio vivamente. Io l'ho acquistato online a 92€ in offerta.
 
Grazie!! L'ultimo è molto interessante! Ho visto che c'è anche la XXL :D

Devo ancora capire dove si acquista perché sul sito della casa non lo vendono.

Edit: il Rab 700 (penso che sia l'Ascent).. ha come temperatura di comfort -2.. forse è poco ;)

http://rab.uk.com/products/sleeping-bags/ascent/-ascent-700.html


Edit 2: mi sono sbagliato.. le taglie sono solo per il vestiario, non per il sacco a pelo.. e sul sito non riesco a trovare le misure. Che peccato..
 
Ultima modifica:
Ho mandato una mail al sito della Rab per avere più informazioni e mi hanno mandato un opuscolo:

sbags_chart1-page-001.jpg


Il Rab Ascent.. a quanto ho capito ha una larghezza (spalle) di 75cm.
 
Alto Basso