Proposta Il Sentiero dei Franchi

Mi sto organizzando a fare il Sentiero dei Franchi in Val di Susa, un sentiero che collega Oulx alla Sacra di San Michele a Sant'Ambrogio di Torino.

Sinteticamente il sentiero parte da Oulx fino alla frazione Gad su strade asfaltate per poi diventare strada sterrata/mulattiera.
Dalla frazione Gad il senitero prosegue più o meno in piano fino a Salbertrand e poi sale verso il Frais (su questo sito nella sezione SPORT/ESCURSIONISMO/Sentiero dei Franchi trovate la descrizione dettagliata). Il Frais viene indicato come punto tappa.

Dal Frais si prosegue verso Meana di Susa e si lascia la "civiltà" puntando verso Pian Cervetto ed i rifugi Amprimo e GEAT Val Gravio, quindi verso la Certosa di San Benedetto a Villar Focchiardo.
Il rifugio Amprimo ed il rifugio Val Gravio vengono indicati punto tappa; sono abbastanza vicini tra loro.

Dal rifugio Val Gravio la mulattiera sale a Pian dell'Orso e prosegue verso Colle Bione.
Da Colle Bione si scende verso le borgate Mura e Folatone di Vaie e punta dritto alla Sacra di San Michele, uno dei simboli della Regione Piemonte.
Dalla Sacra di San Michele si può scendere per la mulattiera che porta a Sant'Ambrogio di Torino, in centro paese.

Con i tre punti tappa su indicati e le descrizioni che si trovano su internet si dice che il Sentiero di percorre in 3 giorni con 7/8h di cammino giornaliere (sono circa 60km totali).
Portandomi dietro lo zaino con tenda e tutto il bagaglio pensavo di farlo in 4-5 giorni.

La gita sarà presumibilmente verso gli ultimi di giugno o nel mese di luglio, a qualcuno è interessato ad unirsi alla carovana (per ora siamo in due....)?




altre info:
Il Sentiero dei Franchi | Ristorante | Sant'Antonino di Susa (TORINO)
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Alto Basso