Escursione Il sentiero Vulcano

Dati

Data: 24/10/2010
Regione e provincia: Lazio - Roma
Località di partenza: Bivio per Rocca Priora
Località di arrivo: Bivio per Rocca Priora
Tempo di percorrenza: 2.30
Chilometri: 34
Grado di difficoltà: Facile
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato: ottobre
Segnaletica: Ben segnalato
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima: 835 m.
Accesso stradale:

Descrizione

Vorrei sottoporre questa leggera escursione da fare nei pressi di Roma. E' molto facile e perciò adatta a chi come me ha i bambini. Si esce da Roma per la via Tuscolana si prosegue per l'Anagnina si attraversa Grottaferrata e proseguendo sempre dritti (la strada torna ad essere la Tuscolana) si arriva al bivio per Rocca Priora. E' facilmente visibile perchè sulla sinistra (rispetto al senso di marcia di chi va verso Sud) c'è la statua di un grande cavallo bianco. Poco prima dell'equino c'è una stradina. La guida che usavo mi segnalava il ristorante "Il Castagneto" che però non esiste più, per cui io cercando il ristorante ho mancato il bivio e proseguito per diversi km. Attenzione dunque alle guide un pò datate. Comunque, dall'ex Castagneto parte una stradina in parte asfaltata in parte no che conduce all'interno del Bosco della Riguardata da dove partono molti sentieri per escursionisti e mountain bikers. Noi abbiamo scarpinato fino alla Valle del Pero per poi arrivare alla Forcella e prima di scendere ai Pratoni del Vivaro siamo tornati indietro. I bambini erano stanchi e mia moglie era più interessata a raccogliere castagne che a camminare. Volendo, si prosegue oltre i Pratoni del Vivaro si attraversa di nuovo la Tuscolana e si sale fino a Rocca Priora per poi scendere di nuovo al punto di partenza, per un sentiero a mezza costa da dove (ho letto) c'è una bellissima veduta verso il Guadagnolo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai ragione, scusami. La nostra escursione è durata dalle 11.00 alle 16.00, ma più che un'escursione la definirei una passeggiata con annessi picnic e raccolta castagne alla quale abbiamo dedicato molto tempo.

I dati riguardanti il tempo di percorrenza e il kilometraggio sono quelli indicati dalla guida suddetta, (titolo "In Mountain Bike nei parchi del Lazio").

Come ho già detto a causa della stanchezza dei bimbi e del tempo perso da mia moglie per raccogliere castagne non abbiamo fatto tutto il giro completo.
 
Roby,
Guarda che non voleva essere una critica, solo che sono un attento osservatore,un perfezionista(nel senso che mi piace la precisione).
Leggo sempre con attenzione "archivio escursioni",e il più delle volte trovo(specialmente nei dislivelli)errori madornali di cui chiedo chiarimenti.
Molti invece fanno complimenti si congratulano senza sapere cosa hanno letto.
 
Roby,
Guarda che non voleva essere una critica, solo che sono un attento osservatore,un perfezionista(nel senso che mi piace la precisione).
Leggo sempre con attenzione "archivio escursioni",e il più delle volte trovo(specialmente nei dislivelli)errori madornali di cui chiedo chiarimenti.
Molti invece fanno complimenti si congratulano senza sapere cosa hanno letto.

Scherzi? non l'ho presa assolutamente come una critica. Effettivamente quando, nel postare la discussione, mi è stato chiesto di specificare le caratteristiche dell'escursione ho preso quelle indicate dalla guida dimenticandomi poi di specificare che, primo, noi non avevamo fatto il giro completo, secondo che il tempo (2.30 h) è comunque considerato in mountain bike.
 
E infatti rileggendo mi sono accorto di un'altra imprecisazione: arrivati al bivio per Rocca Priora, venendo da Roma, il bivio ed il paese e il ... cavallo bianco (che significherà poi quella statua ... boh!) si trovano sulla sinistra, il sentiero invece è a destra, sullo stesso senso di marcia.
 
Una domanda: il sentiero è ben segnalato?

Te lo chiedo perchè il Sentiero Vulcano a quanto sapevo è parecchio che non lo aggiornano... poi, col taglio periodico dei castagni, spesso i taglialegna lasciano i tronchi in mezzo ai sentieri impedendo il passaggio (in mtb, ovviamente).
 
Non ti preoccupare è segnalato benissimo con nastri blu e rossi attaccati ai rami. Sono segnalati anche i sentieri dove non è possibile passare con la MB con dei grossi NO in rosso scritti sugli alberi, sentieri che comunque sono percorribili a piedi, io l'ho fatto con 2 bimbi di 10 e 6 anni che non sono neanche dei grandi camminatori ma che io sto "spingendo" all'escursionismo
 
15 anni? ora capisco certe imprecisazioni sulla guida che ho io, tipo "...partenza dal ristorante Il Castagneto ..." che non esiste più e altre indicazioni che non sono riuscito a trovare.

Comunque tu dalla Tuscolana arrivato al cavallo bianco gira a ds per la stradina che passa in mezzo alle villette. Fermati e parcheggia ad un incrocio dove a sinistra c'è una casa con giardino con un sacco di cani (la troverai sicuramente perchè fanno un baccano del diavolo) e da lì parti per i sentieri che sono indicati.
 
Ritorno al sentiero del vulcano

Domenica, siamo tornati sul sentiero del vulcano. Siamo partiti dopo pranzo per evitare il derby. Non è che non si a appassionato di calcio, anzi proprio per quello: non volevo soffrire. Non ho sky calcio e seguire la partite alla radio (anche se per anni si è fatto solo così) è peggio che andare dal dentista! Così ho fatto finta di niente e me ne sono andato via da Roma. Il sentiero questa volta era deserto, anche a causa del brutto tempo. Abbiamo percorso il sentiero fino alla cima e poi ci siamo indirizzati verso Rocca di Papa. Poi però il cielo ha cominciato ad oscurarsi sia perchè le giornate si sono molto accorciate, sia per i nuvoloni neri ci siamo fermati e abbiamo preso la via del ritorno e proprio mentre eravamo fermi a decidere di proseguire o continuare che mia moglie ha visto un fungo gigantesco! Sarà stato alto 40cm. ed aveva un cappello di 30 cm. di diametro. Non avevo mai visto un fungo così grande e neanche mia moglie che da ragazzina ci andavo con i suoi per funghi. Se riesco a postare la foto ve lo faccio vedere così mi dite che fungo era.
 
Alto Basso