Il tibet al museo di arte orientale a roma: dipinti su tela

Per chi è amante delle culture orientali e della tibetana in particolare, per chi il Tibet lo sogna o ne ha nostalgia segnalo:

"Capolavori di pittura tibetana: comprende una scelta dalla collezione di thangka tibetane, portate da Giuseppe Tucci ed oggi facenti parte delle raccolte del Museo che porta il suo nome. Tale collezione è considerata la più importante raccolta di dipinti su stoffa, conservata in un Museo statale. Per la mostra sono stati scelti 59 esemplari databili tra il XIV e il XVIII secolo, due manoscritti illustrati dell’XI secolo e due dipinti murali del XV secolo, in rappresentanza dei più importanti stili artistici e regionali del Paese. Molti dei dipinti, provenienti dal Tibet Centrale ed Occidentale sono di ispirazione buddhista, ma sono anche presenti dipinti Bön. I dipinti scelti si riferiscono a due grandi temi: da un lato il mondo del Divino e dall’altro i ritratti di personaggi storici, quali i maestri spirituali e i committenti. I dipinti, esposti in due sub-sezioni (Il Sentiero dei Sutra e Il Sentiero dei Tantra) comprenderanno rappresentazioni del Buddha, di altre divinità e di importanti Lama, venerati da tutti i Buddhisti, immagini dei mandala e delle divinità protettive, connesse alle pratiche esoteriche e utilizzate solo dagli iniziati."

Fino all'8 marzo - museo di Arte Orientale di via Merulana (palazzo Brancaccio) a Roma; ingresso unico con il museo, gratis la prima domenica di ogni mese.




http://www.museorientale.benicultur...izioni-di-giuseppe-tucci-e-i-dipinti-tibetani
 
Alto Basso