il tomahawk

dopo l'intervento dove ho parlato sulla sovrapponibilità tra tomahawk ed accetta è nata una chiacchierata al telefono con crafter (si perchè ci telefoniamo anche...) ed il buon Marco mi ha illuminato dandomi lo spunto per questo nuovo intervento:

il tomahawk​

tutti noi conosciamo questo strumento tramite i film western, associandolo agli indiani d'america, ed così è ma fino ad un certo punto. quest'arma infatti non è da attribuire in toto a questa popolazione infatti...

il nome innanzi tutto proviene dalla linguam inglese del 17° secolo come adattamento della parola Powhatan. ma perchè proprio la lingia inglese?

perchè il tomahawk non è, così come la conosciamo, un'arma originaria dei nativi americani. infatti ai tempi essi non conoscevano la metallurgia e le asce di cui erano in possesso, anzi le mazze erano composte da pietre arrotondate o corna di cervo fissate all'estremità di un manico di legno, così come da figura.

378px-Mohawk_king_engraving.jpg


quella così come la conosciamo noi proviene dai vascelli europei, nota come ascia d'abbordaggio

attachment.php


che venne usata come merce di scambio, appunto, con i nativi americani che la fecero presto loro come strumento da battaglia e non solo.

l'ascia d'abbordaggio era uno strumento indispensabile sui velieri, usato per la lotta a bordo delle navi (spazi ristretti), il rapido taglio del sartiame in caso di tempesta o battaglia o per tagliare i polsi dei poveri disgraziati che si appendevano alle scialuppe rischiando di farle ribaltare.

come si diceva, lo strumento in breve divenne anche proprio delle popolazioni indigene che ne fecero modelli con l'impugnatura cava così come l'estremità opposta alla lama ottenendone una pipa per fumare il tabacco.

il tomahawk arma venne comunque utilizzata durante le guerre indiane, ma anche durante la guerra d'Indipendenza dalle popolazioni Occidentali.

da un modello ricavato dal quello disegnato da Peter LaGana ne è nato inoltre uno usato come arma durante la Guerra del Vietnam, ed a tutt'oggi anche diversi reparti speciali americani ne hanno in dotazione uno. questi modelli vengono prodotti dalla Cold Steel e dalla SOG

sog%20tomawak.jpg

sog tomahahawk


Cold_Steel_Tomahawk_Trench_Hawk_90PTH.jpg

cold steel tomahawk

esiste inoltre in America una disciplina sportiva per il lancio di questo attrezzo, e non ne dispiace l'utilizzo in ambiente bushcraft come alternativa più leggera ed agile alla tradizionale scure.
 
Grazie delle info.
Io ho questa comprata una vita fa, ma non so che farci, mi dispiace venderla, idee?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    42,5 KB · Visite: 972
Grazie delle info.
Io ho questa comprata una vita fa, ma non so che farci, mi dispiace venderla, idee?

Regalamela!:biggrin:

Che ci vorresti fare? È un tomahawk! Uso come accetta.....


Il tomahawk trae le sue origini dalle accette utilizzate dai barbari franchi.
Bravo Spyrozzo!
Io sono un amante delle accette e dei tomahawk.... Chi ne possiede può dirmi le sue impressioni sull' utilizzo.... Sarei curioso!
 
Ultima modifica:
Alto Basso