"Il totem del lupo" il film

Guardando la pagina di Wikipedia su Jean Jacques Annaud sono inciampato in questa nota: "Attualmente, tra i suoi progetti vi sono Kashmir, su un terzetto di cacciatori di taglie sulle tracce di terroristi in Pakistan,[8] e Le Totem du loup, adattamento del best-seller cinese Il totem del lupo di Jiang Rong.[9]"

COSA????:woot::woot: UNO DEI MIEI LIBRI PREFERITI GIRATO DA UNO DEI MIEI REGISTI PREFERITI???

Parte immediatamente la ricerca in internet seguita da una parziale delusione: le poche pagine che ne parlano (e che ne parlano comunque di un film terminato e pronto ad uscire nel 2015 o forse già entro il 2014) non sono in italiano .... potrebbe significare che per il momento o è in fase di doppiaggio oppure che non uscirà in Italia. Mi sembra molto strano per un nome come Annaud (lo ricorderete per "Il nome della rosa", "Sette anni in Tibet"...), però noto che ultimamente in Italia si tendono ad ignorare gli autori francesi: vedi Vanier di cui si trovano solo i film "Belle e sebastien" e "Il grande Nord" e il libro "Odissea bianca" (un po poco); e vedi Jacques Malaterre del tutto ignorato.

Per il momento ho trovato come titolo solo l'inglese "Wolf Totem" oppure il francese "Le dernier loup" (dopo "Le dernier trappeur" e "le dernier neanderthal" ... ne deduco che comunque i francesi non brillano molto in fantasia per i titoli :biggrin:).

Per ora vi lascio con un breve trailer:
, e un "making of":
sperando di poterne parlare presto in una recensione.
 
In italia film naturalistici sembrano avere poco mercato..io sono decenni che non vedo uscire un bel film di natura..tutte storie thriller, commedie, o azione o violenza..
 
Finalmente il film uscirà in Italia e proprio tra tre giorni (il 26 marzo):

Ecco il trailer:

Speriamo che sia all'altezza del libro!!
 
Dato che non ho ancora trovato il film in DVD e visto che ne ho trovato una pubblicazione su youtube, non ho resistito e l'ho guardato ...

Avverto subito che la versione che ho visto io fa proprio schifo perché, oltre ad aver tagliato ben mezz'ora di film (dovrebbe durare due ore ma il filmato dura solo un'ora e mezza) tra cui proprio il finale, anche le inquadrature sono tagliate in malo modo (ad esempio, spesso non si vedono le facce di chi parla).

Però questi "abbruttimenti" mi hanno comunque consentito di farmi un'impressione sull'opera e .... non è positiva!!!!!!

Devo ammettere che mi ha molto deluso: oltre a essere un sinteticissimo riassunto del messaggio del libro l'ho trovato molto "sbrigativo" (l'ambientazione e la storia permettevano, se proprio non obbligavano, a scene molto più curate di quelle che ho visto) e non mi sono piaciute né le variazioni dal racconto né i dialoghi (ma in questo forse hanno colpa anche i doppiatori).

In definitva, la mia lunga attesa di quasi un anno da quanto ho saputo di questo progetto è stata pesantemente delusa (forse sarebbe più azzeccata la regia di Vanier in questo caso).

Comunque metto il link del video:
 
Alto Basso