Il Valcapuukko

Ciao a tutti!
Spero di fare cosa gradita condividendo con voi la mia ultima creazione. Ho voluto cimentarmi nella costruzione di un puukko e questo è il risultato:
Lama in acciaio al carbonio ricavata dalla lama di un vecchio attrezzo agricolo lunga 10 cm. Manico in larice e acacia con spaziatori in cuoio da una vecchia scarpa lungo 11 cm.
Tempra e rinvenimento fatti in casa.
Spero vi piaccia!
Buona giornata :)
 

Allegati

  • puukko1.jpg
    puukko1.jpg
    54,7 KB · Visite: 268
  • puukko2.jpg
    puukko2.jpg
    146,3 KB · Visite: 271
  • puukko3.jpg
    puukko3.jpg
    87,4 KB · Visite: 267
Hai fatto anche foto PRE immanicatura?

Il tuo pukko merita attenzione, molta. Forse, ma molto forse c'è qualche cosina nel disegno o nelle proporzioni che lo rende particolare.

Ma me gusta mucho. Complimenti.
 
Hai fatto anche foto PRE immanicatura?

Il tuo pukko merita attenzione, molta. Forse, ma molto forse c'è qualche cosina nel disegno o nelle proporzioni che lo rende particolare.

Ma me gusta mucho. Complimenti.

Grazie mille, troppo gentile!
Purtroppo non ho fatto foto prima di immanicarlo, il codolo comunque è largo circa 1 cm e arriva fino in fondo al manico, nella foto forse si riesce a vederlo
 

Allegati

  • puukko4.jpg
    puukko4.jpg
    148,1 KB · Visite: 246
Dogosardo, Decimo, Grazie mille!! :)
Francesco, grazie, ho visto i tuoi lavori e mi fa molto piacere ricevere i tuoi complimenti :). Ho una piccola carteggiatrice da banco presa all'Euro Brico, ho usato quella per fare il bisello
 
E' una bellezza!! Complimentoni!!!! E' un lavoro a regola d'arte, dal manico alla lama. Ancora complimenti! I biselli li hai fatti con la carteggiatrice?
 
Grazie Ragazzi! :lol:
Dogosardo, prima di iniziare a produrre in serie devo ancora migliorare parecchio! Comunque ne ho già iniziato uno simile da regalare a un amico:)
Foxtrottcharlie, ti ringrazio molto, ma di difetti da migliorare ce ne sono ancora parecchi :) per i biselli si, ho una carteggiatrice da banco con mola smeriglio presa all'Euro brico, una cosa tipo questa.
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/...ZuxfwObuvK_9LdCGBCCvCXqtv6XmrLcvHxneAIgj0Tj4g
:)


Grazie della risposta. Ancora una domanda: i biselli, riesci a farli completamente a mano? Te lo chiedo perchè su molti video ho visto gente che si crea una specie di dima con la giusta angolazione su cui poggiare la lama. :)
 
Grazie della risposta. Ancora una domanda: i biselli, riesci a farli completamente a mano? Te lo chiedo perchè su molti video ho visto gente che si crea una specie di dima con la giusta angolazione su cui poggiare la lama. :)

Si, li ho fatti senza dime, anche perché una dima la vedrei comoda se avessi il filo completamente dritto, ma curvando in punta devi cambiare anche l'angolazione della lama sul nastro. Comunque ho dovuto fare un po' di prove prima di capire come usare la carteggiatrice, ma una volta che si capisce come lavorare è estremamente divertente :)
 
Si, li ho fatti senza dime, anche perché una dima la vedrei comoda se avessi il filo completamente dritto, ma curvando in punta devi cambiare anche l'angolazione della lama sul nastro. Comunque ho dovuto fare un po' di prove prima di capire come usare la carteggiatrice, ma una volta che si capisce come lavorare è estremamente divertente :)


Grazie della risposta! :)
 
Alto Basso