Informazione Il Velino e la Duchessa

Parchi del Lazio
  1. Riserva Naturale Montagne della Duchessa
Salve a tutti!
Dopo un mesetto passato piacevolmente nella mia cara Sicilia sono infine dovuto tornare a Roma, gli esami chiamano! Questo non è però un buon motivo per chiudersi in casa a compiangersi (a studiare forse si, ma è un altro discorso), eccomi quindi alle prese con un progetto che mi solletica da tempo... sto preparando un breve trekking di 3-6 giorni, molto grossolanamente si tratta di partire da Massa D'Albe, salire alla grotta di S. Benedetto, vetta del Velino e del Sevice (forse anche Cafornia e Bicchero ma dipenderà dal percorso e dal meteo) per poi andare al Lago della duchessa, scendere dal vallone di Fua e tornare alla civiltà passando da Cartore.
La prima parte (salita al Velino da Massa D'Albe) mi è abbastanza chiara, un amico l'ha già percorsa, io invece ho visitato la zona del lago della Duchessa ed il vallone di Fua. Il problema, ormai lo avrete intuito, sta proprio nel mezzo:
Come faccio ad arrivare al lago della Duchessa? Volevo evitare il sentiero 3 del Velino (la via normale se ho capito bene) ma basandosi su quanto scritto su internet il sentiero della valle di Teve è precluso all'escursionismo quindi non si potrebbe passare né dal Bicchero né da un eventuale via sulla parete nord del Sevice. E qui ecco la domanda più specifica... ho iniziato a scrivere proprio perché avrei bisogno di informazioni su sentieri o in generale percorribilità della parete nord del complesso del Velino-Sevice, per andare direttamente verso Malopasso e risalire verso il lago della Duchessa e e fare una sola volta (possibilmente in discesa eh eh ) il vallone di Fua... qualcuno mi sa aiutare?

In ogni caso grazie, e appena possibile posterò un progetto rifinito, così che se qualcuno volesse accodarsi potrà organizzarsi per tempo... a presto!

Guardati questa escursione che abbiamo fatto tempo fa. Non siamo saliti al Velino ma c'è il tratto che dal rifugio Sebastiani porta alla Duchessa.

Non so quale sia il sentiero n° 3 di cui parli tu. Comunque dal Velino puoi fare Bicchero, colle dell'orso, Rifugio Sebastiani.

Grazie mille per il consiglio, credo proprio che passerò dal Bicchero e dal rifugio Sebastiani, penso sia la scelta migliore per godersi il paesaggio dato che abbiamo tempo a volontà. Il sentiero 3 dal rifugio sul Sevice va verso est/sud-est e porta al passo Le Forche a quota 1200 (credo). Il mio dubbio però, anche se ormai dettato esclusivamente da pura curiosità, rimane: si può scendere o salire senza sicure dalla parte nord del Velino che guarda alla valle di Teve? Esistono sentieri, è almeno percorribile?

Ultima modifica:
Grazie mille per il consiglio, credo proprio che passerò dal Bicchero e dal rifugio Sebastiani, penso sia la scelta migliore per godersi il paesaggio dato che abbiamo tempo a volontà. Il sentiero 3 dal rifugio sul Sevice va verso est/sud-est e porta al passo Le Forche a quota 1200 (credo). Il mio dubbio però, anche se ormai dettato esclusivamente da pura curiosità, rimane: si può scendere o salire senza sicure dalla parte nord del Velino che guarda alla valle di Teve? Esistono sentieri, è almeno percorribile?

Guarda e zoomma qui:

Carta Sirente Velino Edizioni Il Lupo

Puoi informarti presso l'ente parco, ma penso che la val di teve sia aperta fino al 15 ottobre.
Per scendere dal sevice verso il malo passo, la carta del parco (non quella de Il Lupo) da un sentiero disponibile il 2L che va praticamente dalla capanna fino a poco sopra il malo passo

Ciao

P.S. ti consiglio di evitare la val di teve se c'è rischio pioggia, perchè non è raro che si stacchino massi dal murolungo

Ok, grazie ancora a tutti per i consigli, credo che con tempo buono o cattivo faremo in ogni caso la stessa strada, cioè:

-Massa d'Albe>Grotta S.Benedetto>Velino>Sevice>Capannetta di Sevice>Cafornia>Bicchero>Colle dell'Orso>Sebastiani>Duchessa>Valle di Fua>Cartore.

Pernotteremo in tenda (ancora non so bene dove), ma terremo vicini i rifugi per qualsiasi emergenza, sono entrambi dotati di locale invernale, no?
A parte Fontana di Sevice e la fonte vicina ai rifugi sotto il Lago della Duchessa (fonte Salamone?), ci sono altri punti d'acqua in zona? (soprattutto vicino al rifugio Sebastiani)

p.s Ovviamente sono bene accetti anche altri consigli di qualsiasi natura sul percorso o su particolarità della zona!

Io avrei fatto diversamente il giro. Così passereste due volte sotto al Velino, ripercorrendo lo stesso sentiero. Intendiamoci, ognuno fa qul che vuole e se volete passare alla grotta, Sevice e Cafornia siete praticamente obbligati.
Altrimenti, abbandonando l'idea grotta o Sevice avete due possibilità. Una partendo da Rosciolo, facendo Sevice, Velino e Cafornia, oppure da Massa D'Albe facendo grotta, Velino e cafornia.

Si, come idea di base non è sbagliata, ma dato che abbiamo tempo a disposizione probabilmente ce la prenderemo comoda, quasi turisticamente, passeremo dalla grotta, ci faremo ammaliare dalle tre sorelle (mi han detto che è un meraviglioso scorcio) e studieremo bene la zona; mi piacerebbe molto salire con la neve, ovviamente con attrezzatura e dovute precauzioni, e non essendoci ancora stato preferisco farmi un'idea della conformazione prima che sia già tutto tumulato dal candido manto... ma questo è un progetto che vedrò tra qualche mese, per ora lasciamolo da parte:D

............
A parte Fontana di Sevice e la fonte vicina ai rifugi sotto il Lago della Duchessa (fonte Salamone?), ci sono altri punti d'acqua in zona? (soprattutto vicino al rifugio Sebastiani)
..............

Ciao, non c'è molta acqua da quelle parti, salvo il lago e una pozza per il bestiame. La fonte Salamone capita di trovarla secca, almeno dopo il mezzogiorno del periodo estivo. Niente acqua poi fino a Cartore. Se poi avete tempo potete tirare fino a Sant'Anatolia, è una camminata tradizionale che fanno il 10 Luglio.

Ciao ed in bocca al lupo per il bel trek.

Matteo

Mmmh... poca acqua è sempre una brutta cosa, io speravo in un pernotto vicino al Sebastiani; ma vabbè, uno o due chiletti extra si possono anche portare, magari con una bottiglia in più che ci si porta vuota e spiaccicata e la si riempie solo alla ripartenza dal Sevice...e meno parmigiano che, per quanto buono, asseta un po' troppo.

Mmmh... poca acqua è sempre una brutta cosa, io speravo in un pernotto vicino al Sebastiani; ma vabbè, uno o due chiletti extra si possono anche portare, magari con una bottiglia in più che ci si porta vuota e spiaccicata e la si riempie solo alla ripartenza dal Sevice...e meno parmigiano che, per quanto buono, asseta un po' troppo.

Il giro vale l'extra. La bottiglia spiaccicata è un'idea, ma ci sono anche delle tanichette "flosce" che forse sono meglio.

Ciao!

Si, le conosco, ma preferisco la bottiglia, non mi servirà più di un litro e mezzo (due al massimo) oltre a quello che porto di solito e poi... la bottiglia mi sta più simpatica. :D

Scusate se riesumo questo post, ma mi hanno suggerito di vedere anche la cosiddetta "grotta dell'oro" sui monti della duchessa... Qualcuno la conosce? Ne vale la pena? Come ci si arriva?

Alto Basso