Il vostro kit da cucina (+ peso)?

Per curiosità, giusto per fare un confronto, da cosa è composto il kit da cucina che usate abitualmente, e se possibile quanto pesa? No perché a volte mi sembra di esagerare e di portarmi dietro fin troppo, ma altre volte vedo su YouTube gente che esagera ancora di più con bollitori, griglie e attrezzi di ogni sorta quindi... mi piacerebbe sapere cosa portate voi di solito!
Non parlo di spedizioni importanti che richiedono equipaggiamenti specifici, parlo di quello che vi portate di solito in escursione. L equipaggiamento "base" per qualsiasi escursione, per una persona, diciamo. Fornelli e cibo ESCLUSI

Vi faccio il mio esempio:

- pentolino da 1600ml + padella Toaks
- pentolino da 1300ml + padella Toaks (contenuto nel pentolino da 1600ml)
- tazza inox Quechua
- barattolo caffè (piccolo)
- moka 1 persona
- forchetta+coltello+cucchiaio inox
- 2 mestoli di legno piccoli
- contenitori sale (fino e grosso)-pepe-zucchero
- panno piccolo in microfibra
- tagliere in plastica piccolo
- minigriglia circolare Lixada (inserita tanto per, ci sta sul fondo del pentolino e non pesa niente)
- sacca per contenere il tutto

Peso totale: circa 1,3/1,4 kg

Ovviamente faccio anche io qualche piccola variazione, in base al tipo di escursione che devo affrontare, a cosa ho in mente di mangiare eccetera, ma 9 volte su 10 il mio kit da cucina è composto da queste cose. E il vostro? Sono aperto a critiche o suggerimenti
 
Ciao il mio kit (tornato ieri ancora nel cofano) pesa più o meno come il tuo.
Alcune differenze:
-Come contenitori per le polveri (caffè, sale..) uso buste di plastica con zip ermetica.
-Porto aglio e scalogno avvolti in pellicola e olio e aceto in bottigliette di plastica per portare i liquidi in aereo (hanno dosatore e spruzzino).
-Ho la napoletana (di cui elogio i pregi in questo post https://www.avventurosamente.it/xf/threads/macchina-del-caffè-portatile.52669/post-945702) al posto della moka.
-Niente mestoli, uso il cucchiaio. La prossima volta ti imito e porto tagliere e panno sembra una buona idea, grazie .
 
Ciao il mio kit (tornato ieri ancora nel cofano) pesa più o meno come il tuo.
Alcune differenze:
-Come contenitori per le polveri (caffè, sale..) uso buste di plastica con zip ermetica.
-Porto aglio e scalogno avvolti in pellicola e olio e aceto in bottigliette di plastica per portare i liquidi in aereo (hanno dosatore e spruzzino).
-Ho la napoletana (di cui elogio i pregi in questo post https://www.avventurosamente.it/xf/threads/macchina-del-caffè-portatile.52669/post-945702) al posto della moka.
-Niente mestoli, uso il cucchiaio. La prossima volta ti imito e porto tagliere e panno sembra una buona idea, grazie .
Sto cercando anche io qualcosa per trasportare un po'di olio, ma quelle boccette in plastica che dici tu mi sembrano un po'fragili, non rischiano di rompersi facilmente con un utilizzo "outdoor"? Non so, li ho sempre evitati perché l impressione è quella!

Se ti interessa il panno che uso io è quello piccolo piccolo della Decathlon, taglia S, costa meno di 2 euro e per asciugare le stoviglie mi trovo da Dio! Il tagliere invece l' ho comprato in un negozio di cinesi, pagato praticamente niente (1€), è piccolo e leggerissimo, lo infili nello zaino e non ti accorgo di averlo, certo non è chissà cosa ma da usare fuori casa è più che sufficiente
 
Ciao il mio kit (tornato ieri ancora nel cofano) pesa più o meno come il tuo.
Alcune differenze:
-Come contenitori per le polveri (caffè, sale..) uso buste di plastica con zip ermetica.
-Porto aglio e scalogno avvolti in pellicola e olio e aceto in bottigliette di plastica per portare i liquidi in aereo (hanno dosatore e spruzzino).
-Ho la napoletana (di cui elogio i pregi in questo post https://www.avventurosamente.it/xf/threads/macchina-del-caffè-portatile.52669/post-945702) al posto della moka.
-Niente mestoli, uso il cucchiaio. La prossima volta ti imito e porto tagliere e panno sembra una buona idea, grazie .
Sto cercando anche io qualcosa per trasportare un po'di olio, ma quelle boccette in plastica che dici tu mi sembrano un po'fragili, non rischiano di rompersi facilmente con un utilizzo "outdoor"? Non so, li ho sempre evitati perché l impressione è quella!

Se ti interessa il panno che uso io è quello piccolo piccolo della Decathlon, taglia S, molto leggero e si asciuga facilmente, costa meno di 2 euro e per asciugare le stoviglie o le mani prima di mangiare va benissimo, mi trovo da Dio! Il tagliere invece l' ho comprato in un negozio di cinesi, è l unico posto dove sono riuscito a trovarlo così piccolo, ora non ce l'ho sottomano ma più o meno misura 20x15, anche meno, pagato praticamente niente (1€), è sottile e leggerissimo, lo infili nello zaino e non ti accorgo di averlo, certo non è chissà cosa ma da usare fuori casa è più che sufficiente.
 
Boccette ne ho provate. Se non perdono pesano, se non pesano si rompono. Ora ho queste https://www.decathlon.it/contenitori-aereo-go-travel-id_8390045.html, pagate un po’ troppo per disperazione, molto comode sembrano tuttavia fragili, per ora le ripongo con cura dentro il pentolame, più in là forse proverò a rinforzarle in maniera artigianale come sempre. (A volte imballo cose come le torce con ovatta e nastro isolante:biggrin:).

Ps: tenendo sale e caffè nelle buste puoi dargli forma e disporle fra le boccette per non farle sbattere all’interno del pentolame.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Boccette ne ho provate. Se non perdono pesano, se non pesano si rompono. Ora ho queste https://www.decathlon.it/contenitori-aereo-go-travel-id_8390045.html, pagate un po’ troppo per disperazione, molto comode sembrano tuttavia fragili, per ora le ripongo con cura dentro il pentolame, più in là forse proverò a rinforzarle in maniera artigianale come sempre. (A volte imballo cose come le torce con ovatta e nastro isolante:biggrin:).

Ps: tenendo sale e caffè nelle buste puoi dargli forma e disporle fra le boccette per non farle sbattere all’interno del pentolame.
Quella delle buste non è una cattiva idea, purché siano di qualità. Usi buste particolari?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Quelle di Ikea, sono ottime. Ma di sicuro ne esistono di migliori.
Aggiorno: di quelle con cursore ne ho ma le ho riciclate lavandole per bene e non ricordo la marca, sono più comode ma potrebbero aprirsi accidentalmente.
 
Ultima modifica:
La trangia 25 la porto sempre quando esco con la famiglia perchè abbinata ad un kit wildo camp-a box e ad un lmf lunch kit si è veramente attrezzati per ogni situazione anche con i figli. Le due pentole principali sono disponibili in diversi materiali pertanto è molto facile fare degli upgrade in funzione del cibo da cucinare.

Per le uscite in solitaria, che rappresentano un buon 80% delle totali non ho dubbi, la mia configurazione preferita è una padella in ghisa, una Zebra Billy da 12 e una borraccia Nalgene in inox e spork, .siamo prossimi ai 3kg.

Capita che esca con qualche amico per fare del trekking e il setup leggero è d'obbligo per stare al passo e
questa è la soluzione che ho trovato, una tazza Vargo da 750ml, un piatto Life Venture e uno Spork lmf tutti in titanio, abbinati ad un paio di borracce Nalgene in plastica, un fornello Trangia ad alcol e come supporto uno stand stove del Canteen shop che si incastra sotto alla Nalgene e siamo sul kg poco più.

Poi c'è da dire che la gavettinite scorre nel mio sangue pertanto ci sono un'altra dozzina di setup e accessori che di tanto in tanto faccio girare.

Per l'olio, il sale e le spezie uso da anni i contenitori vuoti dei fermenti lattici, mai riscontrato una perdita o avuto problemi.
190791
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!

Il mio setup è stato costruito negli anni col duplice scopo di permettermi di fare tutto ciò che mi vien voglia di fare in un'uscita ma nello stesso tempo di essere il più leggero possibile perché la mia attività principale è il trekking, ed ogni etto in più a fine giornata sulle spalle lascia il segno.

E' per 1 persona ed è così composto:
- Gavetta in titanio Lixada da 900ml, 100 grammi (+ coperchio rimpiazzato con coperchio di plastica da 10 grammi, che quello originale pesava "ben" 38 grammi :) )
- Sostegno pentola di fil di ferro, fornellino ad alcool, paravento di cucki alluminio, accendino mini-BIC, totale 50 grammi
- bicchiere di plastica ricavati da tazze dei noodles, 12 grammi
- posata forchetta+cucchiaio in titanio, stile light-my-fire, 18 grammi
- vaschetta rettangolare di plastica con coperchio rigido (ex mozzarelle ciliegine), penso sui 30 grammi, per portare salame e formaggi; il coperchio serve anche da tagliere
- coltello simil-kaimano ma versione "mignon", manico leggermente accorciato per farlo entrare nella vaschetta suddetta, peso 9 grammi
- sacchettino zip-lock con circa una dozzina di zollette di zucchero, contenitorino con caffé liofilizzato, ovetto kinder con sale e un dado da cucina, un paio di rettangoli di carta alluminio da usare per improvvisare vassoi in caso di grigliate.. circa 160 grammi

Totale siamo sui 380 grammi
.

...Se lo devo usare per due persone aggiungo un secondo bicchiere, una seconda posata e una ciotola da 500ml ricavata tagliando a metà un contenitore di yogurt da 1 Kg, totale 50 grammi

Edit:
Ecco le foto del mio set, aperto e chiuso:

191954


191955




PS: Per trasportare l'olio vi consiglio di leggervi questo thread, in particolare questo contenitorino è ermeticissimo ed indistruttibile!
 
Ultima modifica:
1,3 kg per mangiare è eccessivo...

Ho un pentolino in titanio della lixada o toaks da 650/800 ml non ricordo, più fornello a legna triangolare della bushcraft essential se voglio cucinare con legna, se no uso la trangia che è composta del solo fornello ad alcol da inserire nella bushcraft essential in modo tale che quest'ultima mi funga sia da paravento, che da sostenitore pentolino... Questo è il kit da una persona, a pieno carico mi pare di esser sui 400/450 se non ricordo male...
Se devo portarmi da mangiare per 2, uso la pentola del deca... Ma molte volte con il toaks, da 650, se devo fare un risotto per 2 persone ci sarò alla grande...

Il caffè uso quello in bustine al ginseng della nescafe, è piccolo leggero comodo, e col fatto che è già dolce, non ha bisogno di bustine di zucchero con sè.. richiede poca acqua, e per i miei gusti non bisogna neanche portarla ad ebollizione, quindi Mino consumo di legna/alcol/gas.

Per olio, basta mangiare un'insalata alla settimana di quelle che vendono nei centri commerciali già pronte, in modo tale che le bustine (olio e sale) me le tengo da parte..

Di solito prediligo piatti caldi, ma veloci nella preparazione... Se invece il trekking è lungo, la pausa pranzo si spezza con formaggi e salumi, oppure non disdegno neanche la carne secca..
 
Ciao a tutti!

Il mio setup è stato costruito negli anni col duplice scopo di permettermi di fare tutto ciò che mi vien voglia di fare in un'uscita ma nello stesso tempo di essere il più leggero possibile perché la mia attività principale è il trekking, ed ogni etto in più a fine giornata sulle spalle lascia il segno.

E' per 1 persona ed è così composto:
- Gavetta Lixada da 900ml, 100 grammi (coperchio rimpiazzato con coperchio di plastica da 10 grammi)
- Sostegno pentola di fil di ferro, fornellino ad alcool, paravento di cucki alluminio, accendino mini-BIC, totale 50 grammi
- bicchiere di plastica ricavati da tazze dei noodles, 12 grammi
- posata forchetta+cucchiaio in titanio, stile light-my-fire, 18 grammi
- vaschetta rettangolare di plastica con coperchio rigido (ex mozzarelle ciliegine), penso sui 30 grammi, per portare salame e formaggi; il coperchio serve anche da tagliere
- coltello simil-kaimano ma versione "mignon", manico leggermente accorciato per farlo entrare nella vaschetta suddetta, peso 9 grammi
- sacchettino zip-lock con circa una dozzina di zollette di zucchero, contenitorino con caffé liofilizzato, ovetto kinder con sale e un dado da cucina, un paio di rettangoli di carta alluminio da usare per improvvisare vassoi in caso di grigliate.. circa 160 grammi

Totale siamo sui 380 grammi
.

...Se lo devo usare per due persone aggiungo un secondo bicchiere, una seconda posata e una ciotola da 500ml ricavata tagliando a metà un contenitore di yogurt da 1 Kg, totale ....
Molto minimal :si:
Ragazzi riuscite a corredare i vostri interventi con qualche foto?
 
Ciao io sto per partire e oggi il mio kit ha un peso record causa presenza di uno chef nel gruppo (lui ha il suo kit ma tocca stare al pari). Niente foto del kit aperto perché è davvero un puzzle e ho pensato alle foto solo una volta completo.
(Fornello, napoletana e caffè a parte)
-Pentola del deca da 1.6 litri e relativa padella.
-boccetta ermetica con dosatore da 100ml per olio e ricarica da 100ml
-boccetta con spruzzino aceto bianco 100ml
-boccetta 100ml vino bianco
-multiuso da cucina inox e legno
-3bicchieri 2piatti 2forchette 2cucchiai plastica del deca
-busta ermetica con cursore di Ikea per il sale
-stagnola con scalogni, peperoncini, agli, rosmarino
-accendino antivento
-tovaglioli, bustine, stagnola in più
-un limone.
 

Allegati

  • 20190804_165835.jpg
    20190804_165835.jpg
    231,5 KB · Visite: 292
  • 20190804_165644.jpg
    20190804_165644.jpg
    234,8 KB · Visite: 322
Ciao a tutti!

Il mio setup è stato costruito negli anni col duplice scopo di permettermi di fare tutto ciò che mi vien voglia di fare in un'uscita ma nello stesso tempo di essere il più leggero possibile perché la mia attività principale è il trekking, ed ogni etto in più a fine giornata sulle spalle lascia il segno.

E' per 1 persona ed è così composto:
- Gavetta Lixada da 900ml, 100 grammi (coperchio rimpiazzato con coperchio di plastica da 10 grammi)
- Sostegno pentola di fil di ferro, fornellino ad alcool, paravento di cucki alluminio, accendino mini-BIC, totale 50 grammi
- bicchiere di plastica ricavati da tazze dei noodles, 12 grammi
- posata forchetta+cucchiaio in titanio, stile light-my-fire, 18 grammi
- vaschetta rettangolare di plastica con coperchio rigido (ex mozzarelle ciliegine), penso sui 30 grammi, per portare salame e formaggi; il coperchio serve anche da tagliere
- coltello simil-kaimano ma versione "mignon", manico leggermente accorciato per farlo entrare nella vaschetta suddetta, peso 9 grammi
- sacchettino zip-lock con circa una dozzina di zollette di zucchero, contenitorino con caffé liofilizzato, ovetto kinder con sale e un dado da cucina, un paio di rettangoli di carta alluminio da usare per improvvisare vassoi in caso di grigliate.. circa 160 grammi

Totale siamo sui 380 grammi
.

...Se lo devo usare per due persone aggiungo un secondo bicchiere, una seconda posata e una ciotola da 500ml ricavata tagliando a metà un contenitore di yogurt da 1 Kg, totale 50 grammi


PS:
Per trasportare l'olio vi consiglio di leggervi questo thread, in particolare questo contenitorino è ermeticissimo ed indistruttibile!
Della gavetta puoi mettere foto e link per l'acquisto?
 
Molto minimal :si:
Ragazzi riuscite a corredare i vostri interventi con qualche foto?

Della gavetta puoi mettere foto e link per l'acquisto?

Ho appena aggiornato il mio intervento aggiungendo foto del set aperto e chiuso + link d'acquisto alla gavetta!
Spero sia d'ispirazione per qualcuno! ;)
PS: Mi sono accorto ora che ho dimenticato di mettere la scatoletta per salame/formaggio + coltelletto + coperchio/tagliere... aggiungerò al prossimo giro di foto!
 
Ciao a tutti!

Il mio setup è stato costruito negli anni col duplice scopo di permettermi di fare tutto ciò che mi vien voglia di fare in un'uscita ma nello stesso tempo di essere il più leggero possibile perché la mia attività principale è il trekking, ed ogni etto in più a fine giornata sulle spalle lascia il segno.

E' per 1 persona ed è così composto:
- Gavetta in titanio Lixada da 900ml, 100 grammi (+ coperchio rimpiazzato con coperchio di plastica da 10 grammi, che quello originale pesava "ben" 38 grammi :) )
- Sostegno pentola di fil di ferro, fornellino ad alcool, paravento di cucki alluminio, accendino mini-BIC, totale 50 grammi
- bicchiere di plastica ricavati da tazze dei noodles, 12 grammi
- posata forchetta+cucchiaio in titanio, stile light-my-fire, 18 grammi
- vaschetta rettangolare di plastica con coperchio rigido (ex mozzarelle ciliegine), penso sui 30 grammi, per portare salame e formaggi; il coperchio serve anche da tagliere
- coltello simil-kaimano ma versione "mignon", manico leggermente accorciato per farlo entrare nella vaschetta suddetta, peso 9 grammi
- sacchettino zip-lock con circa una dozzina di zollette di zucchero, contenitorino con caffé liofilizzato, ovetto kinder con sale e un dado da cucina, un paio di rettangoli di carta alluminio da usare per improvvisare vassoi in caso di grigliate.. circa 160 grammi

Totale siamo sui 380 grammi
.

...Se lo devo usare per due persone aggiungo un secondo bicchiere, una seconda posata e una ciotola da 500ml ricavata tagliando a metà un contenitore di yogurt da 1 Kg, totale 50 grammi

Edit:
Ecco le foto del mio set, aperto e chiuso:

Vedi l'allegato 191954

Vedi l'allegato 191955



PS: Per trasportare l'olio vi consiglio di leggervi questo thread, in particolare questo contenitorino è ermeticissimo ed indistruttibile!
Per curiosità dove hai rimediato il coperchio di plastica?
 
Non sempre è banale trovare quello di diametro perfetto... per la sorellina minore di diametro 10 cm andavano a pennello quelli delle vaschette di ricotta.
Questo invece (diametro 12 cm) è stato più difficile da trovare, mi sembra fosse di una vaschetta di pangrattato.
Comunque mia moglie ogni volta che sta per buttare una qualche vaschetta di plastica ormai è abituata a chiedermi l'autorizzazione... :D :D :D
 
Il mio kit composto da:
- fornello ad alcool naturehike (vuoto e privo di coperchio regolabile fiamma, ma come in foto solo il coperchio per aprire e chiudere)
20190805_185432.jpg

- Paravento/reggipentola bushcraft essential,
20190805_185426.jpg

- pentolino titanio lixada senza coperchio
20190805_185439.jpg

Peso totale a secco 230 gr

20190805_185412.jpg

20190805_185544.jpg
20190805_185604.jpg


Manca ovviamente alcool (lasciato in bianco, in quanto è variabile a seconda di quanto si sta via)
 
Non sempre è banale trovare quello di diametro perfetto... per la sorellina minore di diametro 10 cm andavano a pennello quelli delle vaschette di ricotta.
Questo invece (diametro 12 cm) è stato più difficile da trovare, mi sembra fosse di una vaschetta di pangrattato.
Comunque mia moglie ogni volta che sta per buttare una qualche vaschetta di plastica ormai è abituata a chiedermi l'autorizzazione... :D :D :D
Il peso della pentola con coperchio qual'é? 147g come da AliExpress?
Ma il coperchio non si rovina sul fuoco?
 
Pesate appena adesso...la gavetta pesa 103 grammi, il coperchio originale 38 grammi... poi c'è una sacca che non ho qui a portata e che non uso che sarà una decina di grammi (l'ho rimpiazzata con un elastico da 2 grammi).

Il coperchio di plastica col fornello ad alcool non ha grossi problemi, un bordo si è leggermente "ritratto" a causa di una sfiammata qualche mese fa ma niente di che. Circa una volta all'anno lo sostituisco con qualcosa di nuovo trovato su qualche alimento; vanno ad esempio benissimo i coperchi degli yogurt da 1 Kg, calzano a pennello, peccato non siano trasparenti...di quelli ne avrò 5 di scorta!

Ovviamente non può però essere utilizzato su fuoco a legna
 
Alto Basso