Il vostro Primo Coltello

Il mio primo sarà stato sicuramente un coltellino pieghevole di quelli che i rappresentati regalavano a mio padre orologiaio, che servivano per apriere le casse degli orologi.
Ero sempre lì a elemosinargliene uno, che poi regolarmente prima o poi perdevo o si spezzava.
Facevo su per giù le elementari e si giocava sempre all'aperto nei campi, a fare gli esploratori... :D

Poi c'era il coltello di mio nonno, cui facevo il filo, che era tipo questo modello ma con il manico in plastica che simulava il corno di cervo:

il_570xN.1065756610_cadp.jpg
 
Leggendo questa discussione dal titolo pensavo fosse il solito tread di richiesta di aiuto per la scelta del primo coltello. Meno male che sbagliavo.

Il mio primo coltello mio è stato un pieghevole dell'esercito tedesco, prodotto dalla victorinox
Vedi l'allegato 202481
Pagato 13.000 lire

questo lo aveva mio zio il marinaio!!! lo portava sempre con se e ci faceva di tutto :)

ne sto cercando un paio di uguali a prezzi umani, temo che dovro' andare su amsc :(
 
questo lo aveva mio zio il marinaio!!! lo portava sempre con se e ci faceva di tutto :)

ne sto cercando un paio di uguali a prezzi umani, temo che dovro' andare su amsc :(
Della victorinox non si trovano più. Da quello che ho scoperto in seguito il coltellino è di proprietà dell'esercito tedesco, ma di volta in volta alla bisogna, dava l'incarico ad un'azienda piuttosto che ad un'altra di farlo. La victorinox lo ha prodotto per qualche anno e basta ed a prezzi umani è introvabile.
In germania è un coltellino comunissimo che si trova sia nuovo che usato a prezzi più che decenti, devi cercare su google
bundeswehr taschenmesser
Comunque anche ASMC è una buona fonte, ma per gli usati ti conviene andare in un loro negozio e scegliertelo in quanto propongono anche molta "porcheria".
Spero di esserti stato utile
 
ASMC è una serie di grandissimi bei negozi, ma ho sempre comprato da loro fisicamente. Anche io ho chiesto loro di comprare un coltellino usato ma dei 10 che mi hanno dato ne ho comprato poi uno solo; lame bruciate, piegate, rigate per pessime riaffilature ecc.
 
Vedi l'allegato 202522

40 anni e non sentirli.
Ancora lo uso e con soddisfazione.
Il primo coltello che mi presi con i miei soldini.
Ne avevo uno uguale comprato tanto tempo fa in un negozio di suvenir a pieve di cadore.Da qualche parte dovrei averlo ancora
--- ---

questo lo aveva mio zio il marinaio!!! lo portava sempre con se e ci faceva di tutto :)

ne sto cercando un paio di uguali a prezzi umani, temo che dovro' andare su amsc :(
E il Victorinox Soldier GAK mod anni 80. Con un po' di pazienza li trovi in giro sui 40 euro. Se ti accontenti della copia prodotta dalla MILTEC lo puoi trovare si 10/15 euro. E' ovvio che l' acciaio è di qualià inferiore..............
Il mio coltello preferito è il soldier modello sucessivo (quello con l' anello per l' apertura one hand) ne ho trovato uno a pochissimo perchè era stato riaffilato quindi non era più collezionabile.
 
Ultima modifica:
...
E il Victorinox Soldier GAK mod anni 80. Con un po' di pazienza li trovi in giro sui 40 euro. Se ti accontenti della copia prodotta dalla MILTEC lo puoi trovare si 10/15 euro. E' ovvio che l' acciaio è di qualià inferiore..............
Il mio coltello preferito è il soldier modello sucessivo (quello con l' anello per l' apertura one hand) ne ho trovato uno a pochissimo perchè era stato riaffilato quindi non era più collezionabile.
Scusa se mi permetto, ma non condivido assolutamente quello che dici. Come ho detto in qualche post fa, la differenza di marca è puramente una questione di gare di appalto per la produzione di enne pezzi.
La victorinox, come altre marchi hanno nel corso degli anni, prodotto tali oggetti, ma il committente ha dettato per tutti gli standard qualitativi. Dubito quindi che il victorinox sia meglio o peggio dell'analogo modello prodotto dalla mil-tech. E' come dire che il vecchio zaino alpino dell'esercito italiano prodotto nel 75 era migliore/peggiore del medesimo zaino alpino prodotto prodotto però nel 76. Se il modello è quello è quello e non è quindi da intendersi come il l'originale è victorinox e tutte le altre sono copie più economiche e/o prodotte con qualità inferiore.
 
Scusa se mi permetto, ma non condivido assolutamente quello che dici. Come ho detto in qualche post fa, la differenza di marca è puramente una questione di gare di appalto per la produzione di enne pezzi.
La victorinox, come altre marchi hanno nel corso degli anni, prodotto tali oggetti, ma il committente ha dettato per tutti gli standard qualitativi. Dubito quindi che il victorinox sia meglio o peggio dell'analogo modello prodotto dalla mil-tech. E' come dire che il vecchio zaino alpino dell'esercito italiano prodotto nel 75 era migliore/peggiore del medesimo zaino alpino prodotto prodotto però nel 76. Se il modello è quello è quello e non è quindi da intendersi come il l'originale è victorinox e tutte le altre sono copie più economiche e/o prodotte con qualità inferiore.
Pensala come preferisci. La victorinox produsse questo coltello negli anni 80. E vero che la Bundeshwer affidò la commessa ad alre ditte es. la Adler o la spagnola Aitor, ma non alla miltec.
A quanto ne so i coltelli prodotti dalla miltec sono copie prodotte per il mercato pseudo miltare degli amanti del soft air.
Io li possiedo entrambi e la versione MILTEC non è per niente paragonabile alla victorinox
Sicuramente posso sbagliarmi ma non sono il solo a pensarla cosi
https://forum.multitool.org/index.php?topic=52740.0
https://forum.multitool.org/index.php?topic=70166.0
https://forum.multitool.org/index.php?topic=63135.0
http://jeroensvictorinox.blogspot.com/2013/01/gak-mil-tec-vs-victorinox.html
 
Ultima modifica:
Il primo in assouto, quando andavo alle elementari, fu un "simil" Victorinox, anni dopo sostituito da un Vic originale...
 
Ciao, 1988 prima vacanza con i miei genitori a Norimberga, età 11 anni. Amore a prima vista e dopo una settimana di trattative sono riuscito a farmelo comprare.
202641


202642


Muela Bowie pagato 61 marchi valido come regalo di compleanno anticipato e tutt'oggi in servizio!
 
Ultima modifica:
Alto Basso