Recensione Imalent DN70 - La torcia compatta dal fascio ampio

Ciao a tutti, oggi vedremo la Imalent DN70, mandatami per l’occasione dalla Imalent stessa e che ringrazio per l’opportunità e la fiducia concessami.



QUI il link per la sua pagina ufficiale sul sito Imalent.

Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto, tra le righe che seguiranno, ci saranno anche le mie umili osservazioni.


Dove acquistarla

La torcia in questione è acquistabile dal negozio ebay della Imalent.
Se siete curiosi, potete vedere tutto il loro catalogo QUI


Caratteristiche ufficiali prese dalla casa:

- Utilizes the latest CREE XHP70 LED. The lifespan up to 50000 hours with maximum output of 3800 lumens. Includes a built-in USB charging interface
- The OLED display can show various parameters.With high drain 4500mAh 26650 Li-ion rechargeable battery
- Product size: 113(length)*38 (head diameter) *32 (diameter) mm
- Net weight: 115g
- High efficiency constant power circuit will maintain constant brightness
- Anti-reverse battery protection
- Built-in thermal control module will automatically adjust the brightness output according to the working state and outer temperature
- Combination of toughened ultra-clear mineral and anti-reflective coating glass
- Aluminum OP reflector
- Aerospace-grade aluminum alloy body, wear-resistant Type III hard-anodized surface treatment
- IPX-8 standard waterproof (2 meters submersible)
- 1.5m impact resistant
- Tail stand function


La confezione e gli accessori

Il packaging è in cartone rigido e offre una buona protezione dagli urti. Nella parte anteriore troviamo raffigurata la torcia, sul retro vi è invece una breve descrizione del prodotto ed un adesivo riportante le peculiarità del modello.





La confezione si apre a libro e di lato vi è un piccolo magnete, forte abbastanza da tenerla chiusa.
Una volta aperta troviamo, sulla sinistra, la torcia inserita in un vano sagomato appositamente e, sulla destra, una scatola contenente gli accessori.
Per estrarre la torcia con comodità occorrerà tirare la stringa presente.



Una volta estratto tutto dalla confezione abbiamo:

- la torcia
- una batteria 26650 flat top da 4500 mAh protetta con guaina proprietaria
- il fodero in cordura
- 2 O-ring di scorta
- il cavo per la ricarica lungo poco meno di un metro
- il manuale in inglese e cinese



Il fodero, come ho già detto, è in cordura e di lato ha degli elastici che migliorano il serraggio della torcia. La chiusura è con il velcro. La DN70 può essere inserita in entrambi i versi.





Sul retro è inoltre presente un D-ring in plastica e un singolo passante dotato di velcro. A scelta può essere attaccato ad una cintura o ad un attacco MOLLE.



A seguire l'unica pagina del manuale.




La torcia

La DN70 è una torcia alimentata da 1x26650, già inclusa nella confezione.
Il corpo cilindro ha delle linee abbastanza semplici.
In testa ha 3 intagli orizzontali che hanno funzione sia estetica che funzionale. Subito sotto, nella parte più spesa della torcia, sono ospitate delle alette dissipatrici, i 2 tasti per azionarla, un piccolo monitor e la porta USB che permette la ricarica della batteria, coperta da uno sportellino in silicone con chiusura ad incastro.
Il corpo torcia e composto da quadrati in rilievo che a loro volta sono formati da una piccola zigrinatura orizzontale, atta a renderne comoda e sicura la presa.
Per finire in coda si ha un elemento a contrasto di colore blu che conferisce alla torcia, oltre ad un miglioramento sul lato estetico, anche un po' di carattere.



In testa è presente un LED XHP70 della CREE dalla tinta CW che, insieme alla parabola OP, genera un fascio luminoso bello ampio. Il led è ben centrato.



La lente ha trattamento anti riflesso



Primo piano del monitor e dei 2 tasti



monitor che, quando la torcia rileva il contatto della batteria, fà comparire il nome della ditta per 2 secondi,



delle alette dissipatrici (presenti su entrambi i lati)



e della porta micro-USB con il relativo tappino di silicone chiuso a protezione da elementi esterni come liquidi e polveri.





Primo piano anche dell'elemento blu in coda, su cui sono presenti anche le uniche scritte. Il lettering è perfetto. Il tailstand possibile



La torcia si divide centralmente in 2 sezioni. La filettatura scorre bene ed è anodizzata, il che permette un lock-out fisico.



La molla la negativo è ampia e ha placcatura dorata



Al positivo c'è un "pirolino" rialzato e dorato che permette l'utilizzo di celle flat. La circuiteria è a vista.




La batteria e il sistema di ricarica

Come avrete già potuto capire la batteria 26650 è già inclusa dalla confezione. La cella è una flat top protetta avente una guaina proprietaria ed è da 4500 mAh nominali.
Secondo il test di scarica effettuato con l'opus quelli reali sono 5551 mAh (test di scarica eseguito a 500 mA).



Appena si riceve la torcia per la prima volta, occorre aprirla e togliere il film protettivo che protegge la batteria da eventuali scariche parassite. La batteria arriva con una tensione di 3,6v.



Ecco alcune foto della cella.











Il sempre gradito sistema di ricarica integrato fà partire la ricarica ad una velocità di poco più di 1A e fà terminare la ricarica (da 3v) in circa 6 ore e mezzo. La tensione finale è di 4,21v quindi stacca anche bene.



Durante tutto il tempo che occorre per la ricarica, potremmo osservare il suo andamento tramite lo schermino presente sulla torcia stessa.
Saranno infatti raffigurate delle barre verticali lampeggianti che ci indicheranno approssimativamente a che punto è la ricarica.
Lo schermo, a carica terminata, si spegnerà.




Come funziona

La DN70 ha 7 livelli selezionabili, di cui 4 normali più 3 speciali (strobo + SOS + beacon).
Dei 4 livelli normali, 3 sono selezionabili con un tasto mentre 1, il turbo, con un altro.

Secondo i dati ufficiali i livelli principali hanno le seguenti caratteristiche:

- Turbo -> 3800 lumen
- High -> 2500 lumen
- Mid -> 300 lumen
- Low -> 20 lumen

Come anticipatamente spiegato, la torcia ha 2 tasti. Il tasto destro si occupa di accendere e spegnere la torcia e di ciclare i livelli Low, Mid ed High, mentre il sinistro gestisce il turbo e i 3 livelli speciali.

Da spenta, una singola pressione del tasto destro fà accendere a Low (alla prima accensione) o all'ultimo livello usato dato che ha memoria (solo per i livelli principali ad esclusione del turbo).
Da accesa, se si preme una volta il tasto destro, si ciclano i livelli rispettando quest'ordine: Low, Mid, High, Low e così via. Per spegnere bisognerà tener premuto.

Da accesa o da spenta, una pressione prolungata del tasto sinistro farà accendere il turbo. Se questa pressione dura più di 2 secondi, il turbo rimane attivo. Se il tempo sarà inferiore ai 2 secondi, funzionerà come una sorta di momentary on e la torcia o si spegnerà o ritornerà al livello attivo precedentemente. Per spegnere il turbo si deve cliccare 1 volta con il destro per passare alle modalità normali (si accenderà l'ultimo livello che aveva in memoria) e poi bisognerà tener premuto il tasto destro.

Da accesa o da spenta, con un veloce doppio click del tasto sinistro si accederà alle modalità speciali, che partiranno sempre con lo strobo. Per ciclare le modalità speciali, che rispetteranno l'ordine strobo, SOS, beacon, strobo e cosi via, bisognerà eseguire altri veloci doppi click. Per spegnere, come con lo strobo, occorrerà pigiare una volta e poi tener premuto il tasto destro.

In ogni livello, normale o speciale che sia, lo schermino ci indicherà in che livello saremo.





Ultima chicca della torcia. Con un singolo click del tasto sinistro, sia con la torcia spenta che accesa, il monitor ci segnalerà il voltaggio della cella. Potremmo decidere se è il caso o meno di ricaricarla in base all'utilizzo che andremo a fare.




Dimensioni: pesi ed ingombri

La torcia è lunga 11,42 cm mentre in suo diametro va dai 3,04 cm ai 4,16 cm.
Pesa 114 grammi da vuota, 211 gr con l'aggiunta della batteria e 245 gr con l'aggiunta del fodero.
La batteria è lunga 6,73 cm ed ha uno spessore di 2,66. Pesa 97 gr.

A seguire foto per paragone dimensionale tra un accendino BIC grande e la Lumintop SD26.



Metto a confronto anche le batterie. Quella della lumintop è di poco più lunga ma non ha problemi ad entrare nella imalent ed alimentarla.




Lumen, runtime, candele e beamshot

N.B. Le prove a seguire sono state fatte con la batteria 26650 marchiata Imalent. Il tutto è stato eseguito in un ambiente casalingo a 19° con e senza ventilazione forzata.

I seguenti valori sono stati presi con la 26650 carica e sono da considerarsi di picco.



N.B. Le curve di scarica sono ovviamente indicative, il risultato potrebbe variare in positivo o in negativo a seconda delle batterie utilizzate dall'utente finale.
Le eventuali leggere discrepanze inerenti alle due prove fatte su uno stesso livello (per la prova ventilata e non) sono da imputare ad un diverso posizionamento dell'attrezzatura di misurazione







I seguenti valori sono stati presi con la 26650 carica e sono da considerarsi di picco.



La foto seguente è stata scattata ad una distanza di 20cm dal muro.



Ampiezza fascio



Foto fatte ai livelli Turbo, High e Mid, linea degli alberi a 25 metri. Il fascio blu presente in alcune foto non è visibile nella realtà.







Stessi livelli, la casa è a 70 metri.








Considerazioni personali

Questa Imalent è una torcia compatta e abbastanza potente considerando le dimensioni. Esteticamente la trovo molto bella, complice anche la presenza dell'elemento blu in coda.

Tra i difetti riscontrati c'è solo la difficoltà di individuare i tasti di accensione.

Tra le migliorie che mi piacerebbe vedere, ci sono la presenza di un foro per un lacciolo, un design leggermente più spigoloso per evitare che la torcia rotoli via su di un piano (magari rendendo i tasti più pronunciati) e l'aggiunta di 2 livelli, uno da 3/4 lumen o inferiore ed uno intermedio da 1000/1500 lumen perchè trovo che ci sia troppo divario tra gli attuali livelli Mid e High.

Per il resto, ottimi materiali, ottima sensazione di qualità percepita e dimensioni giuste per una persona dalle mani di media grandezza. Molto buona anche la regolazione e la tinta del led.

Cosa ne pensate voi? Discutiamone insieme


P.S. Grazie per la lettura, saranno molto apprezzati i vostri interventi e soprattutto le vostre critiche affinchè io possa migliorare il mio lavoro.
 
Ultima modifica:
Leggo spesso le tue recensioni sulle torce.
Però solo una cosa che mi pare di aver letto spesso : quando scarichi e imposti ad esempio 500 ma ,sono 500 ma e non 500 mAh. A fine scarica avrai i mAh dati dal tempo utilizzato per scaricare .

Credimi è corretto così.

Contino a leggere .....ciao stefano
 
TI riferisci al test di scarica della cella? si è un refuso e mi pare che è la prima volta che specifico la velocità del test. più tardi lo correggo, ora non posso. Grazie :si:
 
condivido il salto esagerato da 2500 a 300 lumen; però piu' che mettere un 1000-1500 preferirei un 6-800, piu' lumen in una torcia così piccola temo che non sarebbero comumque gestibili per troppo tempo senza surriscaldare la torcia.

già per me livelli turbo così elevati su torce compatte lasciano un pò il tempo che trovano e la vera luminosità che considero è quella del livello di step-down, che alla fine non ha fatto molti passi avanti rispetto ai 6-800 lumen delle torce degli ultimi due-tre anni
 
condivido il salto esagerato da 2500 a 300 lumen; però piu' che mettere un 1000-1500 preferirei un 6-800, piu' lumen in una torcia così piccola temo che non sarebbero comumque gestibili per troppo tempo senza surriscaldare la torcia.

già per me livelli turbo così elevati su torce compatte lasciano un pò il tempo che trovano e la vera luminosità che considero è quella del livello di step-down, che alla fine non ha fatto molti passi avanti rispetto ai 6-800 lumen delle torce degli ultimi due-tre anni
Un incremento di circa il 15% ci sta, anche se è irrilevante da essere apprezzato ad occhio.

La dn70 reggerebbe tranquillamente i 900lumen, ma li ha solo a livello fantasma dopo essersi infuocata per benino con i livelli alti, resta non proprio piacevole ta tenere in mano in estate, ma per questo inverno è diventata la mia edc.

Adesso esiste una versione col fondello nero anziché blu, provvisto di foro per il lacciolo, ma se non erro è piu lunga di qualche mm.


Non è una torcia perfetta ma la si trova in cina a meno di 50euro, per dotazione e prestazioni è un ottimo acquisto.

Una vera bombetta di luce che offre comunque un buon runtime a livello medio che poi risulta piu alto dei 300 lumen dichiarati.
 
Chiedo scusa in quanto non sono molto esperto di forum ma vorrei porvi una questione.
Ho acquistato una Imalent dn70 e ne ero abbastanza soddisfatto, purtroppo però, dopo poco tempo si è bruciato il led e scopro, da perfetto ignorante in materia, che è praticamente impossibile cambiarlo; visti i costi non è un gran danno, ma la torcia era ed è in garanzia e così ho scritto a Imalent per sapere il da farsi, nonostante due o tre mail, non ho mai avuto risposta e tale atteggiamento è a parer mio inqualificabile e pertanto sconsiglio vivamente l'acquisto di torce della Imalent che risulta essere, secondo la mia esperienza ditta assolutamente poco seria.
 
@joko io stesso ho contattato la imalent per un supporto che ho rotto. dopo 3 giorni mi hanno spedito due supporti nuovi gratuitamente. Sicuro ad aver scritto al giusto indirizzo? Dove hai acquistato la torcia? Prova a rivalerti prima sul negozio. :si:
 
Alto Basso