Imbrago da ferrata e imbrago da arrampicata: differenze?

Ciao a tutti,
sono un amante delle ferrate, ma in questo periodo volevo comunque provare qualche via facile di arrampictata (difficoltà fino a 5c). Per fare le ferrate ho comprato un imbrago molto buono della Climbing Tecnology (link https://www.amazon.it/Climbing-Tech...qid=1542270404&sr=1-2&keywords=Kit&th=1&psc=1), volevo chiedervi: posso usare questo imbrago anche per fare arrampicata? Ho cercato un po' in giro ma non ho notato tante differenze tra imbraghi da arrampicata e imbraghi parziali da arrampicata. Quali sono le differenze? Secondo voi può andare bene lo stesso?
Grazie mille in anticipo per la vostra opinione
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

per andare bene va bene, l'unica cosa che potrebbe dare fastidio è che ha l'anello orizzontale e non verticale, quindi ti ritroverai con attrezzi tipo grigri o secchiello che lavoreranno "girati" di 90°
 
Sinceramente faccio fatica a capire quali siano le differenze tra imbraghi da ferrata e quelli da arrampicata e alpinismo oltre al marketing.

Il problema, a parte quello già detto, è che legherai la corda ad un solo anello, non hai ridondanza di protezione, ma molti imbraghi da alpinismo usano la stessa configuirazione, per cui non è un grosso problema.

Concludendo inizia pure ad arrampicare con questo, poi più avanti vedi tu.
 
Ciao!
La differenza principale tra il tuo imbrago "da ferrata" e quelli "classici" è nella configurazione dell'anello di servizio. Negli imbraghi classici hai la possibilità di legarti direttamente all'imbrago facendo passare la corda nelle asole della cintura e dei cosciali, lasciando così svincolato l'anello di servizio per manovrare, per esempio un assicuratore o fare altre manovre. Nel caso del tuo imbrago invece dovresti legare tutto allo stesso anello.

Detto questo, se non fai alpinismo (vie di roccia, misto, o qualcosa di tecnico in quota) ma vuoi usarlo in falesia va bene! A livello di sicurezza non cambia niente (da valutare il fatto che gli assicuratori lavorano "ruotati" come già evidenziato)

N.B. Non voglio dire che il tuo imbrago non possa essere usato anche per fare alpinismo, semplicemente potrebbe risultare più scomodo avere tutto legato ad un solo anello!
 
negli imbraghi ad un solo anello come il ct che hai comprato hai anche meno asole portamateriale, negli imbraghi da arrampicata ne hai di più, perchè oltre ai rinvii ci devi attaccare nuts, frend, ecc..
personalmente non lo utilizzerei in falesia tantomeno in arrampicata , il sistema di assicurazione lavora storto come già detto e questo non mi piace molto
 
Sono un po' perplesso :-?, la configurazione dell'anello di servizio di quell'imbrago è la stessa di quella degli imbraghi da alpinismo light o ultra light, quindi si assicura e ci si cala tranquillamente; anche come sicurezza non ci sono problemi essendo omologato, a parte la scomodità non vedo grossi problemi.

Io in falesia userei uno "tradizionale", ma se avessi solo quello non mi farei troppi problemi ad usarlo.
Il tutto IMHO
 
ho appena finito un corso di arrampicata del cai e uno degli allievi è arrivato con il tuo imbrago e han detto che per la falesia non va bene, ci va l'anello verticale.

(dalla bassa mia esperienza) ho i dubbi su come potresti fare il nodo a 8 oltre al fatto che avresti tutto su un unico anello

questo per intenderci è quello che ho usato io
https://www.petzl.com/IT/it/Sport/Imbracature/CORAX
 
nelle recensioni c'è pure scritto questo

questo articolo, in particolare l'assorbitore di caduta è fuori norma. Sono iscritto al cai da 2 mesi e mi hanno tassativamente vietato di usarlo perchè non rispetta la normativa. inutilizzabile
 
(dalla bassa mia esperienza) ho i dubbi su come potresti fare il nodo a 8 oltre al fatto che avresti tutto su un unico anello

I'8 lo puoi fare direttamente all'anello, come già detto è tutto un po' scomodo.
Questa tipologia di imbrago è utilizzato spesso anche nelle palestre per far provare a ragazzi o gruppi l'arrampicata in top rope!

nelle recensioni c'è pure scritto questo

Penso che il commento riguardi il kit da ferrata (dissipatore e longe) poichè parla di "assorbitore di caduta"
 
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Utente 24852

Guest

Puoi tranquillamente usare l'imbrago che ai "indicato".
Cambiano poche cose, le quali non precludono la possibilità di praticare l'arrampicata.
Sia per quanto concerne la sicurezza, che per quanto concerne la "logistica".
Puoi sempre aggiungere degli accessori per rendere l'imbrago più comodo per discensori, assicuratori e compagnia. Se invece utilizzi "sicure volanti" (Friend, nut e compagnia), puoi sempre utilizzare gli anelli da "spalla" appositi ;)
Ma se fai vie non troppo lunghe, attrezzate, con i soli rinvii, nelle asole porta materiale presenti, ce ne stà di roba ;)

Per quanto riguarda i discorsi riguardanti le regole del commercio, l'estetica, ecc...... son chiari ;)
 
Fossi in te farei un corso CAI o qualcosa di simile perchè mi sa che non hai molto le idee chiare... prima di tutto parli di "provare qualche via facile di arrampicata" e beh.... se per te il 5c è provare sul facile non posso fare altro che complimentarmi ;) ... a questo punto ci sarebbe però da stabilire se vai sul facile da primo oppure vai sul facile da secondo. Se vai da primo.... l'imbrago che hai indicato non va bene perchè il primo di cordata si lega alla corda (o alle corde) con un nodo a otto che passa non nell'anello di servizio bensì nel passante superiore ed in quello inferiore dell'imbrago... pertanto servono due punti e tu ne hai solo uno. Se vai da secondo... (oltre a quanto detto sopra) a meno che tu non faccia sicura al primo con il mezzo barcaiolo.... ti servirà un anello di servizio posizionato in modo verticale per poter utilizzare correttamente i vari dispositivi di assicurazione al primo. Infine un imbrago costerà si e no 50 euro.... un minimo d'investimento sulla sicurezza penso che si potrebbe fare.... :)
 
Se vai da primo.... l'imbrago che hai indicato non va bene perchè il primo di cordata si lega alla corda (o alle corde) con un nodo a otto che passa non nell'anello di servizio bensì nel passante superiore ed in quello inferiore dell'imbrago... pertanto servono due punti e tu ne hai solo uno.

Imbraghi come questo (o il Simond Easy 3 per esempio) sono progettati per avere un unico punto di legatura che fa anche da anello di servizio.
A livello di sicurezza nel legarsi non cambia niente, (anzi in teoria un "imbrago da ferrata" dovrebbe essere addirittura più sicuro visto che potenzialmente, in una caduta in ferrata, le forze in gioco sono ben maggiori rispetto ad una caduta da primo in arrampicata per via degli elevati fattori di caduta)
Cambia a livello di praticità e, come già stato detto, nella gestione dei dispositivi per fare sicura.

Al di là di tutti questi pipponi, è ovvio che un imbrago classico è sicuramente meglio, ma a livello di sicurezza non c'è differenza
 
Fossi in te farei un corso CAI o qualcosa di simile perchè mi sa che non hai molto le idee chiare... prima di tutto parli di "provare qualche via facile di arrampicata" e beh.... se per te il 5c è provare sul facile non posso fare altro che complimentarmi ;) ... a questo punto ci sarebbe però da stabilire se vai sul facile da primo oppure vai sul facile da secondo. Se vai da primo.... l'imbrago che hai indicato non va bene perchè il primo di cordata si lega alla corda (o alle corde) con un nodo a otto che passa non nell'anello di servizio bensì nel passante superiore ed in quello inferiore dell'imbrago... pertanto servono due punti e tu ne hai solo uno. Se vai da secondo... (oltre a quanto detto sopra) a meno che tu non faccia sicura al primo con il mezzo barcaiolo.... ti servirà un anello di servizio posizionato in modo verticale per poter utilizzare correttamente i vari dispositivi di assicurazione al primo. Infine un imbrago costerà si e no 50 euro.... un minimo d'investimento sulla sicurezza penso che si potrebbe fare.... :)

sul sistema che ha , i discensori lavoran storti e fin li ci siamo , ma non cambia nulla in pratica , sul fatto della legatura della corda sull' anello , la leghi sul anello arancio che e' come legarlo agli altri imbraghi , non cambia assolutamente niente . l' imbrago va bene anche per arrampicata , l'unico cosa e' scomodo aver agganciato magari due cose allo stesso anello , ma ti puoi adattare .

pensate che quell'anello perche' e' cosi non tenga la caduta ? scherzate vero ?

in ferrata tutti quelli conl' imbrago "normale" il set dove lo legano ? all'anello di servizio !
 
A livello di sicurezza nel legarsi non cambia niente, (anzi in teoria un "imbrago da ferrata" dovrebbe essere addirittura più sicuro visto che potenzialmente, in una caduta in ferrata, le forze in gioco sono ben maggiori rispetto ad una caduta da primo i
Al di là di tutti questi pipponi, è ovvio che un imbrago classico è sicuramente meglio, ma a livello di sicurezza non c'è differenza
Esatto, qui si fa un po' di disinformazione si sparano giudizi basati sul nulla.
Parliamo di imbraghi omologati, quindi hanno passato tutti i test che ne garantiscono la sicurezza.
secondo voi qualcuno venderebbe imbraghi non sicuri, così al primo incidente oltre allo sputtanamento li devono richiamare tutti?
Siamo seri.
 
Tra l'altro non prendete per oro colato quello che dicono quelli del CAI, sono persone come tutte le altre, che dicono sia cose giuste che castronerie.
 
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