imbrago da ferrata e imbrago da cordata

buongiorno a tutti, leggo che è stato già affrontato il tema delle differenze tra imbrago da arrampicata e imbraco da ferrata, ma per andare ancora più nello specifico, mi domando se l'imbrago da arrampicata coincida con quello da cordata, e mi spiego meglio: se compro un kit da ferrata e il relativo imbrago, posso poi andarci a fare un 4000 in cui dovrò legarmi in cordata con altri escursionisti e con la guida? Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno rispondermi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come dici, l'argomento è stato già affrontato.
Comunque, per togliere ogni (futuro) dubbio: non esiste un imbracatura specifica da ferrata o da alpinismo.
Gli imbraghi attualmente prodotti sono tutti omologati per amdebue le attività.
 
Gli imbraghi attualmente prodotti sono tutti omologati per amdebue le attività.

In realtà si trovano in vendita, sopratutto nei kit da ferrata preconfezionati (imbrago - caschetto - longe), imbraghi senza anello di servizio, che quindi non dovrebbero essere adatti per l’alpinismo per quanto ne so, ma ben vengano correzioni/spiegazioni.
 
Premesso che sono tutti omologati, per cui puoi fare tutte le attività previste dagli imbraghi.
Alcune marche fanno degli imbraghi dedicati alle ferrate che presentano una configurazione semplificata, con il solo anello di servizio, senza anello cintura e anello cosciali, tipo questo:
1630999840352.png

Detto questo lo sconsiglio, va bene per la ferrata, per le altre attività è scomodo, ad esempio l'anello è orizzontale e non verticale, senza contare che in arrampicata perdi la ridondanza, nel senso che la corda è fissata in solo punto rispetto all'imbrago (comunque è omologato, per cui non ci sono problemi).

Consiglio per iniziare un imbrago classico polivalente tipo Corax della Petzl.
 
sì comunque andrebbe provato, solitamente ci sono diverse taglie... e poi anche i cosciali meglio se sono comodi per te...

dal deca trovi sia il Petzl Corax che il BD Momentum... estremamente versatili e duraturi
 
Per semplificare, l'imbrago da ferrata non ha l'anello di servizio che invece è presente in quello da arrampicata ( che tra l'altro ha più anelli laterali per portare tutta la ferramenta del caso ) . Vi sono anche imbraghi da alpinismo "puro" che non hanno anello di servizio. Il consiglio che mi diede una guida alpina e che ho seguito è stato di acquistare un imbrago da arrampicata ( ce ne sono un'infinità anche a prezzi abbordabili ) con cui puoi affrontare sia ferrate che arrampicate. Magari non ci fai alpinismo con ramponi e scarponi, perchè in questo caso servono imbraghi con fibia addominale apribile facilmente e cosciali con fibia rapida per poterli indossare con ramponi montati.
Ultimo consiglio: provare imbrago non solo come taglia ma provare a rimanerci appeso ad una corda ( molti negozi di materiale da montagna ne hanno una appesa al soffitto ) per verificare eventuali punti dolenti alla schiena/cosce in caso di caduta.
--- ---

per quanto mi riguarda ho 2 imbraghi: Petzl Corax per falesia e Black Diamond Alpine per alpinismo.
 
Alto Basso