Imbrago da ferrata + scialpinismo

Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio:
Esiste una tipologia di imbrago che possa essere usata sia per le ferrate che per lo scialpinismo? Le caratteristiche principali sono comuni, oppure é meglio possederne due dedicate ?
(Come marchio sarei orientato a PETZL)
Grazie.
 
In generale ci sono degli imbraghi che possono andare bene per entrambe le attività... e anche altre, tipo arrampicata sportiva indoor e outdoor.

Certo, se te lo puoi e vuoi permettere, producono anche imbraghi specifici per lo scialpinismo, in particolare rispetto agli imbraghi generici hanno di solito queste caratteristiche, oltre ai prezzi più alti:

- sono più minimalisti e leggeri, meno imbottiti, più scomodi per fare le calate e rimanerci appesi, i portamateriali sono più delicati e meno duraturi

- si possono mettere e togliere senza levare sci/ramponi/ciaspole

Un classico imbrago generalista è il CORAX
https://www.petzl.com/IT/it/Sport/Imbracature/CORAX

Un imbrago da scialpinismo è l'ALTITUDE
https://www.petzl.com/IT/it/Sport/Imbracature/ALTITUDE

o il FLY
https://www.petzl.com/IT/it/Sport/Imbracature/FLY
 
Ciao, hanno target differenti.

In sci alpinismo, vuoi un imbrago leggero, facile da indossare (senza togliere gli sci o comunque senza infilare i piedi nell'imbrago) e se scomodo pazienza, ragionevolmente sarai in tensione molto poco se non nulla.
Consiglio il Petzl Altitude o Tour, il CT Tami o equivalenti.
Questi sono delicati se li usi in ferrata o in falesia rischi di rovinarli facilmente e non hanno molti anelli porta materiale.

In ferrata, di solito si cerca qualcosa di più comodo e robusto, ci sono imbraghi dedicati (non mi sembra petzl ne abbia), ma ti consiglio qualcosa che potrai usare anche in arrampicata/alpinismo.
Un classico è il Corax, ma anche l'Adjama, questi se rimani appeso, fai calate sono comodi e non ti "segano" le gambe, ma sono pesanti.

Io ho il Corax per ferrate e falesie, per lo sci alpinismo usavo l'Altitude, ma si è rotta una fibia, ora uso il Tami di CT un filino più pesante, ma più robusto.

Poi nulla ti vieta di fare le ferrate con l'Altitude, ma rischi di danneggiarlo, o di fare sci alpinismo con il Corax, ma è pesante e lo devi infilare subito all'inizio della gita.
 
Ultima modifica:
non mi sento di aggiungere altro a ciò che ti è già stato detto, se non riportare la mia esperienza: io uso un imbrago da arrampicata (non da ferrata ) per tutto; uno da arrampicata è un po' più pesante ma lo usi per tutto, uno specifico da sci alpinismo lo usi solo per quello.
Certamente l'ideale è averne uno per attività, ma non è indispensabile
 
Un imbrago da scialpinismo è leggero e senza fronzoli , niente portamateriali e altre cose , ho il CORAX per alpinismo e ho il RACING ALP della CAMP per uscite leggere , tipo creste e canali invernali , dove mi serve solo per le lounge delle picozze o eventuali assicurazioni .... ecco il RACING
 

Allegati

  • 51cCYX3aStL._AC_SY400_.jpg
    51cCYX3aStL._AC_SY400_.jpg
    24,3 KB · Visite: 154
Alto Basso