Imbrago e longes da ferrata

@Luca23 se cadi puoi colpire roccia( pensa ad un camino) , gradini, fix...ma anche il compagno o estraneo che si trova nel tratto precedente inoltre non hai la dinamicità quindi sentirai "la botta". ora stanno mettendo i "cappucci" nei passaggi di corda perché è capitato che si sono aperti i moschettoni.

un ultimo consiglio. portare sempre una lounge per riposare, mai utilizzare il kit per fare resting
 
Ultima modifica:
@Luca23 se cadi puoi colpire roccia( pensa ad un camino) , gradini, fix...ma anche il compagno o estraneo che si trova nel tratto precedente inoltre non hai la dinamicità quindi sentirai "la botta". ora stanno mettendo i "cappucci" nei passaggi di corda perché è capitato che si sono aperti i moschettoni.

un ultimo consiglio. portare sempre una lounge per riposare, mai utilizzare il kit per fare stop
in sostanza in ferrata è vietato cadere :si:
 
ciao @Aspire, non è obbligatorio ma è consigliabile. io feci il corso arrampicata e ho sempre notato che le procedure insegnate ti entrano dentro e in falesia ti accorgi di avere più attenzione alla sicurezza rispetto a chi è autodidatta. il corso di ferrata non l'ho ancora fatto ma solo perché non c'è stata possibilità, nonostante possa dirmi formato arrampicando, lo farò perché s'impara sempre qualcosa (ad esempio vie di fuga e procedure di sicurezza nel caso in cui...), poi fa bene al CAI e si conoscono nuove persone :)
 
U

Utente 23183

Guest
Grazie VLeone per i consigli.
Farei questi sentieri ferrati che sono solo orizzontali, facili, c' è scritto nel sito che sono adatti per principianti e per bambini.
Non sono vie ferrate che presentano delle pareti, ma solo sentieri.
Chiedo se devo fare ugualmente il corso CAI, in questo caso dovrò rimandare a fare questi sentieri all' estate 2021, perchè di corsi adesso non ne fanno.
Per me non c' è nessun problema aspettare, posso fare altri sentieri non ferrati quest' estate, sempre che si possa uscire di casa.
 
Alto Basso