impalmatura e piombatura funi e cavi

salve scusatemi se pongo la domanda, forse qualche amico alpinista potrebbe aiutarmi. vorrei impiombare una fune di acciaio per creare agli estremi delle asole delle gasse dei cappi. non vorrei usare i comuni morsetti a cavallotto ma ho visto che i marinai , tramite un punteruolo, prima disfano il trefolo del cavo poi lo impalmano creano l'asola del cappio e poi lo intrecciano su se stesso senza morsetti o altro. qualche utente potrebbe spiegarmi come fare, sempre in sicurezza, nei video non è molto chiaro, tra il dire ed il fare grazie.
 
Le corde si possono impiombare in diversi modi per ottenere un'asola. Quelli che ho usato io sono i due che ti riporto in basso tratti dal libro "The Sailmaker's Apprentice". Ma sono tecniche applicabili su cavi in materiale sintetico o naturale. Personalmente non ho mai visto impiombare in questo modo una fune d'acciaio e credo sia anche pericoloso.

Impiombatura-corda.JPG



Impiombatura mediante cucitura della corda su se stessa, in questo esempio con l'aggiunta di una redancia.

Impiombatura-cucita.JPG
 
AndreaDB ,Il problema è che non credo si possa fare su una fune di acciaio, ci sono però esempi di gasse con redancia e manicotti di piombo che vengono inseriti e compressi, anche su YouTube. Comunque suggerisco una ricerca su Google usando la formula funi di acciaio impiombatura. Vengono fuori parecchie indicazioni.
 
.... direi che @GRM è stato più che esaustivo per tanto il mio contributo non serve a nulla, una sola precisazione

Cattura.JPG


il valore in percentuale è l'efficienza della terminazione, ovviamente in forma cautelativa e puramente indicativa.

Ciao :si:, Gianluca
 
Praticamente è uguale ai morsetti\cuneo, il pressato tiene il 10% in più ! interessante grazie @znnglc
Comunque anche su quella impalmata (dove si riesce) metterei l'anello , si usura molto meno
 
Ok, ma lo scopo? Anche quello conta.

L'impalmata, IMHO, se la fune deve essere usata per sicurezza, per me ha come controindicazione la fuoriuscita dal cavo dei terminali, come si vede bene in foto e credo che possa portare a escoriazioni o ferimenti se non si riveste il cavo (tubo in plastica o altro). Ma potrei sbagliarmi.....
 
Ultima modifica:
Ok, ma lo scopo? Anche quello conta.

L'impalmata, IMHO, se la fune deve essere usata per sicurezza, per me ha come controindicazione la fuoriuscita dal cavo dei terminali, come si vede bene in foto e credo che possa portare a escoriazioni o ferimenti se non si riveste il cavo (tubo in plastica o altro). Ma potrei sbagliarmi.....
In foto è in fase di lavorazione, quando è finita non avanza fuori nulla .

Al contrario quelle piombate o morsettate hanno un pezzo finale che può diventare pericoloso se non viene rivestito.

se guardi le funi occhiellate commerciali con le piombature non hanno quasi mai vistimenti e per la maggiore con il tempo rischi di pungerti con il tratto che sporge.

Non saprei perché scelgano l impalmatura, forse resistenza nel tempo ? Pulizia di esecuzione ?
 
grazie per le risposte tecniche , credo sia meglio che adotti dei normali morsetti a cavallotto con dadi, le gasse le lascio fare ai lupi di mare esperti come Voi, grazie ancora per il chiarimento saluti e buone vacanze.
 

Discussioni simili

Alto Basso