impennare una bicicletta

solo in non riesco a impennare in bicicletta? mai riuscito a impennare una bici in vita mia. Ho provato a guardare diversi video su youtube, a vederlo sembra facile, ma quando ci provo la bici non si alza di un centimetro.
dipende forse dalla bici troppo pesante?
 
Metti la marcia più molle che c'è, abbassa la sella (per capirci non va bene l'altezza comoda per pedalare), rallenta fino a quasi fermarti, sposta il sedere indietro sulla sella, quando sei in equilibrio coordina la spinta del piede sul pedale con il colpo di reni, c'è gente che impenna con la bici da corsa...
 
solo in non riesco a impennare in bicicletta? mai riuscito a impennare una bici in vita mia. Ho provato a guardare diversi video su youtube, a vederlo sembra facile, ma quando ci provo la bici non si alza di un centimetro.
dipende forse dalla bici troppo pesante?

Io impennavo regolarmente con una bici da 18 kg...
Non saprei come spiegarti, comunque il lavoro di braccia è fondamentale...
 
Non credo il problema risieda nel peso della bici.

Quando ero piccolo, nel mio paese, i garzoni sboroni dei fornai che giravano col tre ruote "furgonato" riuscivano a impennare dando la sgasata e contemporaneamente un colpo col piede sull'asfalto (per questione di comodita' questi Ape erano privi di sportelli laterali) .
Inutile dire che molti rimanevano con l'Ape muso all'aria e seduto, come uno shuttle pronto al decollo. Dopodichè, qualche astante aiutava poi il garzone a rimetterlo dritto.

Non ti resta che attendere, fiducioso, consigli dagli esperti :si:.

Ciao Buk
 
Ultima modifica:
Il rapporto non deve essere troppo corto, tiri indietro il manubrio mentre dai il colpo col pedale
In pratica devi alleggerire l'anteriore mentre la coppia applicata sul posteriore fa alzare la ruota.
Può servire alzare il manubrio o avvicinarlo al corpo così da spostare indietro il baricentro.
 
U

Utente 24852

Guest
Non é una cosa complicata, il limite spesso é dato la paura di capottarsi o comunque un timore generale che crea la problematica. Il tipo di bici, la dimensione, il peso, ecc... non creano alcun problema nel poter impennare,... Devi mettere il rapporto giusto, ovvero se fai forza sui pedali in maniera "secca", tirano il manubrio verso di te, ma allo stesso tempo "slanciandoti" all'indietro, voilà che arrivi ad impennare. Per anni ho praticato discesa in mountain bike ed era normalità organizzare "garette" di impennata al rientro sull'asfalto, più chilometri in impennata significava guadagnarsi qualcosa da bere ;)

In pratica devi continuare a provare, senza preoccuparti se cadi, ti fai male, ecc.... Io ti consiglio comunque il casco,... almeno quello. Poi vai di tentativi, non ci vuole molto,... é una cosa intuitiva,...
 
Cominciamo con il dire con che bici, perché impennano (quasi) tutte, ma magari ne hai proprio una difficile, tipo la mia da pista...

Un altro fattore che aumenta la difficoltà è la taglia, se la bici ti è grande potresti avere più difficoltà. Io con la MTB presa in crescita da bambino impennavo da in piedi sui pedali, da seduto ero troppo piccolo ahah.
 
Cominciamo con il dire con che bici
bici da trekking sedicente in alluminio, in realta' piu' pesante di una portaerei.. se mi sia grande o piccola non so dire, posso dire che pedalandoci mi ci trovo bene come misura
probabilmente dipendera' dal fatto che non ho forza, la sollevo al massimo di mezzo centimetro ( con uno sforzo immane) poi ricasca..
 
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
Marcia media, colpo secco abbinandolo al buttare il peso all'indietro, ovviamente tenendo bene il manubrio e facendo chiaramente un pochino di forza/strappo... non serve chissà che forza ;)

Ma occhio che puoi anche capottare ;) Quindi protezioni o comunque consapevolezza che può accadere.

Quel sollevarsi di poco facendo molta fatica é spesso quello che accade a molti inizialmente, un pò per paura di capottare, un pò perché ovviamente come in tutto ci vuole pratica per trovare la tecnica migliore.
 
Anch'io non ci sono mai riuscito :biggrin:, o meglio, ci riuscivo giusto per due/tre pedalate, poi ricadevo giù. Non ci riuscivo nemmeno con lo scooter. Boh!!! Al contrario vado da dio senza mani :rofl:
 
bici da trekking sedicente in alluminio, in realta' piu' pesante di una portaerei.. se mi sia grande o piccola non so dire, posso dire che pedalandoci mi ci trovo bene come misura
probabilmente dipendera' dal fatto che non ho forza, la sollevo al massimo di mezzo centimetro ( con uno sforzo immane) poi ricasca..
Non che ti serva forza. La bici si alza principalmente per la pedalata unita al peso spostato dietro. è solo questione di pratica.
Provare a salire gradini sempre più alti ti potrebbe aiutare a non aver paura di sbilanciarti troppo indietro
 
Quante ore da ragazzino con gli amici a tentare :rofl:
Devi solo fare pratica e trovare un tuo equilibrio, io ho iniziato a prendere confidenza mettendo la marcia molto agile mi fermavo senza mettere giù i piedi e poi con un colpo deciso di pedale la bici si alza con pochissima forza delle braccia e minimo arretramento del corpo. Ovviamente all'inizio ricadrai subito, ma intanto prendi confidenza con la sensazione.
Comunque il principio fisico è unico ma i metodi per imparare sono molti e personali (secondo me) quindi non ti resta che provare e riprovare

Ora scoprirò che esiste una scuola con tanto di certificazione e istruttori per impennare :biggrin::biggrin::wall:
 
Consiglio comunque il caschetto e, ad avercelo, il paraschiena, andando in moto c'è l'ho quello a zaino.
In fondo il rischio è di ribaltarsi per eccesso di entusiasmo e la schiena ed eventualmente la zucca non ringraziano.
Almeno all'inizio, poi subentra l'allenamento.
 
Io ti auguro di tutto cuore di riuscire ad impennare, però, nel malaugurato caso che , DIO NON VOGLIA dovessi farti male...lo sai, vero, come di questi tempi di CoViD si è accolti al Pronto Soccorso? A metà tra un cane in chiesa e un nero ad un raduno del KuKluxKlan...IMHO
In subordine: perchè ti preme tanto di riuscire a "fare le penne"?
 
Io ti auguro di tutto cuore di riuscire ad impennare, però, nel malaugurato caso che , DIO NON VOGLIA dovessi farti male...lo sai, vero, come di questi tempi di CoViD si è accolti al Pronto Soccorso? A metà tra un cane in chiesa e un nero ad un raduno del KuKluxKlan...IMHO
In subordine: perchè ti preme tanto di riuscire a "fare le penne"?
io non ho idea di quali siano i p.s. che frequenti. ma è parecchio strano!
 
come di questi tempi di CoViD si è accolti al Pronto Soccorso?
E magari se non lo hai te lo becchi o malignando te lo danno per fare numero.

Comunque rapporto un goccio più corto di una bmx (cerca lo sviluppo metrico) rallenti poi accelleri tirando a te il manubrio.
Manina pronta sul comando del freno ,se senti che va troppo su,freni e lei scende
 
solo in non riesco a impennare in bicicletta? mai riuscito a impennare una bici in vita mia. Ho provato a guardare diversi video su youtube, a vederlo sembra facile, ma quando ci provo la bici non si alza di un centimetro.
dipende forse dalla bici troppo pesante?
Evidentemente non fa per te . Lascia perdere.
Così tanti non si prodigheranno a risponderti.
 
Alto Basso