Impermeabili

Salve.
Volevo sapere se conoscete degli impermeabili veramente ottimi che anche sotto 1 settimana di pioggia forte non fanno passare l'acqua. Anche che costano molto non importa....
Secondo voi bisogna portarsi sempre appresso una bomboletta impermeabile per le scarpe? Quest'estate ho comprato un paio di scarpe da trekking alte della dolomite che costavano sui 170 euro, per i primi giorni non entrava l'acqua ma poi dopo un po già mi sentivo i piedi umidi. Possibile che era il sudore?
Grazie mille.
 
Si all'inizio non davo peso alla condensa ma poi mi sono accorto che se ci cammini per ore e come se camminassi senza.
 
Si all'inizio non davo peso alla condensa ma poi mi sono accorto che se ci cammini per ore e come se camminassi senza.
Per questo d'estate uso scarpe non "impermeabili" o "idrorepellenti" e d'inverno uso quelle in gore-tex.
D'estate è molto più utile che la scarpa si asciughi il più in fretta possibile, quindi deve essere molto ben aerata.
 
Non ho capito bene... idrorepellente significa che è anche traspirante giusto? Il gore-tex invece è tutta un'altra cosa?
 
Non ho capito bene... idrorepellente significa che è anche traspirante giusto? Il gore-tex invece è tutta un'altra cosa?
gore-tex è uno dei mille marchi idrorepellenti e un pochetto traspiranti... però non è che fanno miracoli, una scarpa poco traspirante rimane tale, nonostante il marketing...
novadry è un altro di quei marchi

in estate preferisco bagnarmi e che la scarpa si asciughi in fretta
 
Non ho capito bene... idrorepellente significa che è anche traspirante giusto? Il gore-tex invece è tutta un'altra cosa?
Non è detto che un prodotto idrorepellente sia anche traspirante, ad esempio molti windstopper/windshell sono idrorepellenti ma non traspiranti.

Sono trattati con il DWR, che facilita lo scorrimento dell'acqua sulla superficie del capo, ma con il tempo di consuma e perde efficacia, viene ripristinata in qualche modo con appositi spray.

Il gore-tex, come le altre membrane simili, semplificando brutalmente, è un foglio di teflon con fori microscopici, che lasciano passare il vapore, ma non l'acqua. Anche questi con il tempo di rovinano e traspirano meno o iniziano a fare passare l'acqua, o entrambe le cose.
 
Per farle durare di più, non rovinare il teflon come si fa?
Sporco e grassi otturano i microfori, riducendo la traspirazione; usura, tagli e abrasioni col tempo fanno passare l'acqua, poi c'è il trattamento DWR e tanti altri fattori, è un processo abbastanza inevitabile.
Comunque meglio tieni gli scarponi e più dureranno a lungo.
 
Alto Basso