impermeabilità tende quechua

amicici...voi che siete più esperti......sapete a quanti mm d'acqua sono equivalenti i 200 litri/ora a cui sono sottoposte le tende quechua??:D:D
 
io di fronte ad una informazione come quella data da quechua, ragionerei così:
200 litri sono la quantità d'acqua a cui viene sottoposta la tenda in un'ora.
Il litro è una unità di volume cioè, un litro è uguale a 0,1 metri di larghezza per 0,1 metri di lunghezza (superficie di base) per 0,1 metri di altezza (sarebbe come dire che 1x1x1 metri = 1 metro cubo = 1000 litri).
Supponiamo che la tenda abbia una superficie a terra di metri 1 x 2 cioè 2 metri quadrati.
Dividendo il volume di acqua (200 litri= 0,2 m3) per la superficie di impatto (o superficie della tenda) si ottiene: 0,2 / 2 = 0,1 m = 100 mm di acqua.

Credo sia davvero tanta acqua, spero di non aver sbagliato qualche conto....
 
Sul test di impermeabilità delle tende quechua se ne è parlato in questa discussione http://www.avventurosamente.it/vb/119-tende-tarp-e-amache/13832-quechua-tende.html (le risposte sono un pò sparse).

Una portata pari a 200 litri/ora non puoi paragonarla ai mm di colonna d'acqua poichè, nei test quechua, non è indicato per quanto tempo la tenda è stata sottoposta a quel test ..... un'ora ? .... due ore ? .... dieci ore ? ...... senza questa "durata" non puoi sapere quanta acqua ha investito la tenda poichè se io investo una tenda con getto d'acqua con una portata di 200 litri/ora per 1 minuto non è la stessa cosa che investirla, pari portata, ma per 1 ora, nel primo caso la tenda ha "bevuto" circa 3.5 litri nel secondo caso 200.

Ciao :), Gianluca
 
Tempo fa sul sito Decathlon parlavano di 4 ore, ora vedo che non compare più:

Tutte le tende Quechua sono validate in laboratorio (TENDA INTERA, sotto 200 litri/h/m² per 4 ore!) e in mission test.
 
Per pura curiosità sono andato sul sito della decathlon ed era in offerta una tenda Quechua, incuriosito sono andato a verificare dei parametri ed ho trovato questa indicazione:

"L'impermeabilità delle tende Quechua è stata validata in laboratorio, tenda intera sotto 200 litri/h/m². Il test della colonna d'acqua (=mm schmerbers) non è un buon indicatore per misurare l'impermeabilità della tenda, ma solo del tessuto. Quest'ultimo è di 1000 mm!, ma occorre soprattutto dire che è una tenda concepita e sviluppata per impedire i passaggi d'acqua nelle cuciture, pieghe, aperture, cerniere, etc. grazie all'utilizzo di una doccia di laboratorio."

La tenda in questione è Tenda SECONDS FAMILY 4.2 QUECHUA - Tende Tende - Decathlon Italia

Da quello che sò sulle tende la Quechua è l'unica che usa questo metodo per testare le tende ......

Ciao :), Gianluca
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

è una domanda che mi ponevo proprio in questi giorni. Ho una T2, quella da 30 euri per intenderci, utilizzata da un paio d'anni solo per sporadiche uscite. Non ha mai preso pioggia seria. Ora mi attende una 5 giorni dolomitica (= altissime probabilità di pioggia) e ho qualche timore... che esperienze avete in tal senso con la T2? utilizzate copritenda o protezioni extra?
 
il problema della t2 non è l'impermeabilità... ha un ottima cerata che ne garantisce l'isolamento del pavimento, il problema è il peso e l'ingombro se dovete fare molta strada.
Ti consiglio di passare alla t2 ultralight pro, che con meno di 3kg e uno spazio molto ridotto ti consente di avere un'ottima tenda.

Per quanto riguarda le tende le testiamo per 4h sotto il test doccia, inoltre vengono testate sul campo per 2/3 mesi in base al modello
 
Grazie...sarò in un comodissimo campeggio di base, quindi non porterò la tenda con me (altrimenti avrei incontrato seri problemi, anche per l'ingombro).

Piuttosto...hai suggerimenti per proteggere la tenda? teli, sottoteli, coperture...ho letto un pò di thread ma nessuna posizione unanime...da quel che ho capito un buon telo inserito sotto la copertura dovrebbe fare il suo sporco lavoro... stavo anche pensando ad una soluzione artigianalissima (da utilizzare magari quando sono fuori, in caso di pioggia): ricoprire l'intera tenda con un maxitelo (di quelli plastificati che si trovano da leroy merlin...).
 
basta che metti una cerata sotto la tenda e sei apposto.

Se metti un telo artigianale sopra la tenda rischi di aumentare l'effetto serra che già di suo crea la tenda.

Ti consiglio di utilizzare un tarp, fatto di un materiale meno grezzo e che ti darà comunque un ottimo apporto contro le intemperie (a meno che non arrivino uragani...)

Se vai da decathlon trovi tutto e non spendi più di 40 euro.
 
Ora mi attende una 5 giorni dolomitica (= altissime probabilità di pioggia) e ho qualche timore... che esperienze avete in tal senso con la T2? utilizzate copritenda o protezioni extra?
a parte un sottotelo, altro non vedrei.
piuttosto prenditi un tubetto di SeamGrip (che trovi anche alla Deca) in caso le cuciture, le nastrature o le ripiegature fossero peggiorate.
guardati in rete come si applica e l'uso, vedrai che è una buona sicurezza.

Giusto per completare il discorso, vorrei aggiungere che le tende ormai non hanno problemi di penetrazione di acqua dovute a tessuti poco impermeabili...
piuttosto nel tempo sono cuciture e nastrature che possono far entrare acqua anche perché sono giunzioni sottoposte a tensioni ed una buona manutenzione giova alla durata del prodotto.

La doccia, se ci pensate, è il test più semplice e meno costoso che un'azienda può fare per testare una tenda :)
 
Penso che qualsiasi tenda senza difetti e prodotta da aziende con un minimo di serietà possa reggere la pioggia nella stragrande maggioranza dei casi. Chiaro che con una tenda Quechua da 30 euro non posso pretendere però la stessa affidabilità, nel tempo e in condizioni estreme, di una Vaude da 300!
 
Ho testato la 2 Seconds per 1 persona per 12 ore di pioggia, di cui almeno la metà PARECCHIO INTENSA.
Risultati? Tenda impermeabile al 100%, l'unico problema è stato che dopo un pò ha iniziato a fare la condensa e qualche gocciolina cadeva..
 
@Spyro
è un impermeabilizzante per tessuti, non risolve il problema cuciture/nastrature
 
Ultima modifica:
@Massimom
Mi pare di non aver letto la tua presentazione.. parlaci di te
 
Ultima modifica:
Massimom cosa intendi per effetto serra? Pensavo semplicemente di coprire la tenda con un telone quando sono assente (e ci sono alte probabilità di pioggia)...rischio condensa/caldo?

Per il resto penso userò un sottotelo...al momento sono indeciso tra quello deca e qualcosa di meno ortodosso da acquistare da leroy merlin.
 
non risolve il problema cuciture/nastrature
vabbè se ti fa acqua anche dalle cuciture nastrature che te la tieni a fare?
tra l'altro, se la protezione viene portata via da una bella folata di vento allora si che ci si trova in braghe di tela, il gioco vale la candela?
 
Alto Basso