ho trovato da decatlon un impermeabillizante per scarpe nebulizzante...l'ho provato ma non mi sembra molto serio....voi cosa usate? io una volta avevo il grasso di foca ma non lo trovo piu'...secondo me è meglio quello!
Tranquillo, sei in buona compagnia, quasi tutti pensano che il tessuto esterno sia il Goretex o la membrana, in realtà è invisibile perché incapsulata (in gergo laminata) tra la fodera interna ed il tessuto esterno.Io nella mia ignoranza ho sempre creduto che il goretex fosse la parte non in pelle di alcune calzature (e non solo), per capirci la parte non scamosciata di questa foto
http://armynavy.ws/mag/5170.jpg
Ti ringrazio del chiarimento.
Tranquillo, sei in buona compagnia, quasi tutti pensano che il tessuto esterno sia il Goretex o la membrana, in realtà è invisibile perché incapsulata (in gergo laminata) tra la fodera interna ed il tessuto esterno.Io nella mia ignoranza ho sempre creduto che il goretex fosse la parte non in pelle di alcune calzature (e non solo), per capirci la parte non scamosciata di questa foto
http://armynavy.ws/mag/5170.jpg
Ti ringrazio del chiarimento.
Quello che vedi all'esterno è un comune tessuto in nylon (cordura) o simili poliestere. Per le giacche o campi di abbilgiamento immagina proprio un sandwich che viene tagliato, cucito e nastrato per non far entrare l'acqua dalle cuciture.
Per la tomaia di una scarpa, pensa ad un calzetto fatto di membrana laminata (più o meno incollata, per meglio far capire) ad una fodera (quella generalmente in tessuto grigio) che sarà a contatto col piede e proteggerà la membrana da abrasioni e quant'altro.
Se la scarpa in pelle o mista non fà differenza, è lo stesso sistema.
Spero di esser stato chiaro.
Per la tomaia di una scarpa, pensa ad un calzetto fatto di membrana laminata (più o meno incollata, per meglio far capire) ad una fodera (quella generalmente in tessuto grigio) che sarà a contatto col piede e proteggerà la membrana da abrasioni e quant'altro.
Se la scarpa in pelle o mista non fà differenza, è lo stesso sistema.
Spero di esser stato chiaro.
ma se uno scarpone e interamente in pelle come fa a essere in goretex?
o esistono pelli che se trattate in una certa maniera riescono a essere impermeabili e a far traspirare?