Impermeabilizzante per calzature

ho trovato da decatlon un impermeabillizante per scarpe nebulizzante...l'ho provato ma non mi sembra molto serio....voi cosa usate? io una volta avevo il grasso di foca ma non lo trovo piu'...secondo me è meglio quello!

Dò per scontato che usi scarponi di cuoio.
Io uso il grasso di foca o il grasso per cuoio da selleria; quest'ultimo puzza un pò ma è un eccellente impermeabilizzante ed ammorbidente. Ho anche uno spray al silicone, ma lo uso sulla stoffa, non sulle scarpe di cuoio.

Viceversa, per le scarpe in goretex o simili non userei nessuno dei prodotti summenzionati, in quanto rischiano di "tappare" i pori della membrana, non permettendo all'umidità di uscire.

So che esistono ottimi prodotti spray, tipo la Crispi Wax, ma non li ho mai provati; inoltre non conosco lo spray di decathlon.

ho trovato da decatlon un impermeabillizante per scarpe nebulizzante...l'ho provato ma non mi sembra molto serio....voi cosa usate? io una volta avevo il grasso di foca ma non lo trovo piu'...secondo me è meglio quello!

Se leggi usando la chiave di ricerca, di risposte ne troverai molte.
Il grasso di foca (che poi non lo è) ed altri prodotti del genere tendono a tappare i pori della pelle pur impermeabilizzando.
Gli spray si possono usare ovunque sia sui pellami di qualsiasi genere che sulle calzature miste (scamosciato o nabuk insieme a cordura e simili) anche con membrane. Nello specifico quello di Deca non l'ho provato.
Io uso Granger e NIkWax (a spruzzo)e mi trovo bene.

Vi ricordo che ogni prodotto applicato ad una qualsiasi calzatura con membrana non tapperebbe mai i pori delle membrana, casomai il materiale della tomaia perché, come ho detto una ventina di volte, la membrana è lo strato sottostante la tomaia esterna (se si usasse anche quì la chiave di ricerca... ho postato delle foto di come è fatta una membrana per la calzatura http://www.avventurosamente.it/vb/117-abbigliamento/4522-membrane-traspiranti-goretex-ed.html) ma solo lo strato esterno...cordura, o pelle etcc.. più meno lo stesso discorso lo si può applicare per una giacca.

Lo spray, secondo me, è più efficiente perché una volta evaporato l'agente di trasporto (acqua o solvente) il prodotto veramente impermeabile rimane con un strato sottile (da ripristinare sempre) e si attacca alla superficie senza tapparla, come invece succede per qualsiasi grasso o prodotto a spalmatura.

Ogni tanto, cercare è trovare ;)

Io nella mia ignoranza ho sempre creduto che il goretex fosse la parte non in pelle di alcune calzature (e non solo), per capirci la parte non scamosciata di questa foto
http://armynavy.ws/mag/5170.jpg
Ti ringrazio del chiarimento.
Tranquillo, sei in buona compagnia, quasi tutti pensano che il tessuto esterno sia il Goretex o la membrana, in realtà è invisibile perché incapsulata (in gergo laminata) tra la fodera interna ed il tessuto esterno.
Quello che vedi all'esterno è un comune tessuto in nylon (cordura) o simili poliestere. Per le giacche o campi di abbilgiamento immagina proprio un sandwich che viene tagliato, cucito e nastrato per non far entrare l'acqua dalle cuciture.
Per la tomaia di una scarpa, pensa ad un calzetto fatto di membrana laminata (più o meno incollata, per meglio far capire) ad una fodera (quella generalmente in tessuto grigio) che sarà a contatto col piede e proteggerà la membrana da abrasioni e quant'altro.
Se la scarpa in pelle o mista non fà differenza, è lo stesso sistema.
Spero di esser stato chiaro.

Io nella mia ignoranza ho sempre creduto che il goretex fosse la parte non in pelle di alcune calzature (e non solo), per capirci la parte non scamosciata di questa foto
http://armynavy.ws/mag/5170.jpg
Ti ringrazio del chiarimento.
Tranquillo, sei in buona compagnia, quasi tutti pensano che il tessuto esterno sia il Goretex o la membrana, in realtà è invisibile perché incapsulata (in gergo laminata) tra la fodera interna ed il tessuto esterno.
Quello che vedi all'esterno è un comune tessuto in nylon (cordura) o simili poliestere. Per le giacche o campi di abbilgiamento immagina proprio un sandwich che viene tagliato, cucito e nastrato per non far entrare l'acqua dalle cuciture.
Per la tomaia di una scarpa, pensa ad un calzetto fatto di membrana laminata (più o meno incollata, per meglio far capire) ad una fodera (quella generalmente in tessuto grigio) che sarà a contatto col piede e proteggerà la membrana da abrasioni e quant'altro.

ma se uno scarpone e interamente in pelle come fa a essere in goretex?
o esistono pelli che se trattate in una certa maniera riescono a essere impermeabili e a far traspirare?

ma se uno scarpone e interamente in pelle come fa a essere in goretex?
o esistono pelli che se trattate in una certa maniera riescono a essere impermeabili e a far traspirare?

Speravo di essermi spiegato..evidentemente no.

La risposta alla prima domanda: il prodotto non è in goretex ma ha una membrana in goretex.. non è tutto fatto di goretex..c'ha pure una suola sto scarpone e non è in goretex..come ho spiegato solo la membrana (che non si vede peraltro) è in goretex, tutto il resto della tomaia può essere di pelle, di cordura e pelle, di nabuk. Pensa ad una fodera fatta come un calzino attaccato alla scarpa..più di così non saprei come spiegarti.

La seconda domanda: si, esistono scarponi fatti tutti di pelle idrorepellente e foderati con fodera di vitello e senza alcuna membrana http://www.gronell.it/it/tradition/img/stelvio.jpgquesto ha una fodera in pelle e non dispone di alcuna membrana ma il pellame è quanto di meglio esista per impermeabilità e robustezza..oltre ad una lavorazione cucita goodyear che ormai è rara.
Gronell calzature tecniche da montagna e scarpe da trekking le calzature che sono presenti in questa pagina, eccetto l'ultimo prodotto, sono fatte di vera pelle ed hanno una fodera di vera pelle e non hanno alcuna membrana interposta tra lo strato di pelle esterno e la fodera di pelle interna.

Alto Basso