Impermeabilizzare il mesh ?

Se avessi aperto una nuova discussione sulla tenda perfetta, mi sarei trovato sotto casa la Forestale.. insieme all'Admin e due obici caricati con calibro da guerra e puntati sul garage. Invece vi giro questo semplice.. quesito del dopo Pasqua, giusto perche' ci siamo rilassati abbastanza... ovvero:


come impermeabilizzare il mesh.



Esiste un metodo ?.... che so' ad esempio stirarlo in modo da chiudere i buchini ( e' una mia idea....) senza alterarne la qualita' o le caratteristiche proprie del mesh. Esistono spray il cui contenuto solidifichi sul mesh e che duri e resista agli spiegazzamenti senza appesantirlo ulteriormente? su'.. lavorare.... spremere....Vi posto l'intenzione:

questa e' una tenda leggera il cui telo interno e' costituito per la maggior parte da mesh (zanzariera). Come si potrebbe renderlo impermeabile, a parita' di peso?

Chaos 2 interno (400 x 267).jpg

Grazie a quanti vorranno fattivamente intervenire.
 
......
come impermeabilizzare il mesh.



Esiste un metodo ?.... che so' ad esempio stirarlo in modo da chiudere i buchini ( e' una mia idea....) senza alterarne la qualita' o le caratteristiche proprie del mesh. Esistono spray il cui contenuto solidifichi sul mesh e che duri e resista agli spiegazzamenti senza appesantirlo ulteriormente? su'.. lavorare.... spremere....Vi posto l'intenzione:
...

mmh! dalle mie parti si dice:

Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
Soffiare e succhiare (contemporaneamente),non si può.

e poi come fai a impermeabilizzare un foro??:mumble:
 
Scusa la domanda Kallaghan, ma così di fatto non diventerebbe una monotelo??..e quel punto non sarebbe più facile prendere direttamente una monotelo leggera??? ovviamente se il problema è proprio vel evitare questa soluzione!!
 
Impermeabilizzare il mesh vorrebbe dire avere una tenda leggera che limiti l'eccessiva areazione dovuta al mesh appunto, ipotizzandone un uso oltre quello percui e' stata progettata. So' che il pensiero dominante 'e di lasciare le cose come sono o di comprare una tenda adatta allo scopo, ma a ben pensare,se la cosa fosse possibile, potremmo usare,ad esempio una lightent in condizioni climatiche a parita' del peso quasi uguale all'originale, un po' oltre quelle per le quali e' stata pensata. Sto',come avrete certamente compreso,formulando ipotesi magari fantasiose ma che potrebbero portarci alla condizione che pur non alterando il tessuto/non tessuto lo impermeabilizzino ,senza appesantirlo eccessivamente, magari anche parzialmente permettendo il mantenimento dell'elasticita/duttilita' originale. Non e' impossibile,secondo me. Penso ad esempio allo spay al silicone sul mesh.
 
questa e' una tenda leggera il cui telo interno e' costituito per la maggior parte da mesh (zanzariera). Come si potrebbe renderlo impermeabile, a parita' di peso?

Vedi l'allegato 30236
tralasciando l'idea di far diventare il mesh un tessuto chiuso, di modalità che non prendano in considerazione la sostituzione del mesh con nylon tradizionale (et similia, comunque tessuto chiuso e battuto) non mi sovviene.
Cucire sopra al mesh o applicare tessuto con velcro equivarrebbe al peso del sovratelo (nel caso della tenda in foto) per cui lo escluderei data la tua richiesta di non aumentare il peso.
 
impermeabilizzare i buchi?... ossia chiuderli!!... scusa non capisco la sensatezza della domanda?

beh. ma allora pigliati una tenda senza mesh no?... e fine del problema

sembra una di quelle domande tipo...
come si fa a far seccare l'acqua?
ahahahahah

oh.. scherzo.. non prendertela mi raccomando... :)
 
A Pasqua si mangia pesante, il sangue a questo punto confluisce sul fegato per portare avanti la digestione e viene a mancare nella parte superiore del corpo, conseguentemente si partoriscono delle minchiate stratosferiche.....
 
A Pasqua si mangia pesante, il sangue a questo punto confluisce sul fegato per portare avanti la digestione e viene a mancare nella parte superiore del corpo, conseguentemente si partoriscono delle minchiate stratosferiche.....

ahahah... e io che avevo paura di essere troppo ironico...
bene.. a sto punto mi sento in compagnia e rincaro la dose... ma no.. a pasqua siamo tutti più buoni.. quindi.. non aggiungo nulla...

cmq penso che nelle monotelo le scorregge facciano fatica ad andar via! ahahah
 
Spray al silicone impermeabilizza le fibre non tappa i buchi

Quoto, io ho proprio il silicone spray, marca Fisher, e lo uso come impermeabilizzante antistatico per circuiti e parti delicate..o ravvivare o-ring ecc. ma non satura.

Per il resto...picciò, ma saran pure affari di Kallaghan voler fare esperimenti e tentativi!!!!
 
Veniamo dalla santa Pasqua......
Se avessi 400 euro da dedicare unicamente all'acquisto di una tenda ( esempio? MSR H.H.HP) non avrei certo chiesto come si fa' ad alleggerire un qualcosa gia' leggero di suo ma non impermeabile.
Era questo il punto.... tentare,cercare di modificare in economia un tessuto/non tessuto tanto da migliorare le prestazioni complessive della tenda rispetto alla tenuta agli agenti climatici.

per il resto esistono fior di tende.. ma va??????

basta avere i soldi per comprarle. Mi aspettavo che la mia richiesta fosse trattata in modo un po' piu' serio e certamente esagero nel dire... scientifico.

Pazienza....provero' dove le idee bislacche vergono prese in seria considerazione.
Grazie per la collaborazione,l'incoraggiamento e scusatemi per avervi fatto sprecare tempo nel leggere una str..ta. :biggrin:

Comunque per chi volesse continuare a leggere....
scartato lo spray che a detta di chi l'ha usato,non satura i microfori, stavo pensando al materiale plastico per l'impermeabilizzazione delle cuciture.Non impermeabilizzando tutta la superficie,lasciando degli spazi per la "necessaria" areazione, il peso non dovrebbe aumentare di tanto, sigillando ad esempio senza appesantire una superficie del genere:
ferrino-LIGHTENT-1-verde_02 (400 x 221).jpg
 
Ultima modifica:
interessante...

Non per fare il bastian contrario, io 'sto post lo trovo comunque interessante. Anch'io, in più occasioni, avrei voluto che il mesh della mia Ferrino fosse stato un po' meno grande... Non tanto per questioni di scarsa impermeabilità, quanto più per l'eccessiva areazione (il modello non lo ricordo ora, ma si tratta di una 3 stagioni non più in produzione)
 
Ciao Kallagan io lascerei stare prodotti chimici vari,ancor di più il sigillante per cuciture che non farebbe sicuramente miracoli e che sicuramente apporterebbe un peso non indifferente una volta applicato.
L'unica idea sensata e fattibile(non che reversibile)che mi viene in mente è quella di preparare dei pannelli di tessuto leggero(magari di recupero dalla camera di una vecchia tenda più grande)da applicare alla bisogna con delle spille da balia o eventualmente predisponendo degli attacchi in velcro.
Certo è che per un verso o per l'altro il peso aumenta sempre un po...si potrebbe anche cucire i pannelli sulla zanzariera e dopo ritagliare via la zanzariera inutile ma bisogna esser certi di avere qualcuno che fa un lavoro a regola d'arte e sicuramente con fili sintetici di buona qualità altrimenti...
 
in molti abbiamo creduto che il tuo quesito si basasse su una necessità di ulteriore protezione dalla condensa, invece la tua necessità è quella di maggior "isolamento" dalle correnti d'aria. quindi non è che ti serve un materiale o una procedura impermeabilizzante, ti serve qualcosa per chiudere le porzioni in mesh per ripararti dal vento. che poi le due cose possano essere assimilabili (un tessuto impermeabile è senz'altro antivento) è un'altro discorso... in ogni modo il concetto non cambia: come ti hanno già detto non esistono metodi miracolosi per chiudere i forellini delle zanzariere, nel senso che liquidi o siliconi sigillanti non potranno mai chiudere i forellini e in un modo o nell'altro si aggiunge peso alla struttura. quello che ti hanno detto sia ub che nuvolo è l'unica soluzione praticabile: ovvero aggiungere pezze di nylon o altro materiale compatto alle porzioni di zanzariera che vuoi coprire, oltre al peso aggiuntivo però dovrai calcolare attentamente i flussi di ricambio d'aria per non ritrovarti con l'effetto opposto (ovvero mancanza d'aria per non sufficente ricambio e conseguente aumento di anidride carbonica), senza poi considerare che avresti anche un aumento consistente della condensa... se accetti un consiglio credo che la soluzione migliore (e gratis) sia valutare attentamente il posizionamento della tenda per limitare la massimo gli spifferi e schermare dove possibile con rocce o altro materiale la base del telo esterno (in modo da non fare entrare aria o farne entrare il meno possibile...) nel lato in cui spira il vento. o anche tirare il più possibile il telo esterno verso terra nella direzione da cui arriva più aria... poi avere un sacco con temperature adeguate (o anche più caldo). poi se sei in vena di sperimentazioni facci sapere i risultati che avrai raggiunto...


Si forse ho sbagliato ad impostare il titolo del thread...
Aggiungere stoffa in poliestere per poi sottrarre il mesh non avrebbe senso, tanto vale... Io andrei nella direzione dell'applicazione del polietilene trasparente, per intenderci quello specifico usato per la sigillatura delle cuciture, duttile e sottile, applicandolo in modo da resistere e non deteriorarsi alle piegature ripetute della tenda.Se lo trovo passo alla sperimentazione sulla mia tenda che ha due piccoli inserti in mesh.
Girando e rigirando in rete,poi....... come gia' capitato un'altra volta durante una precedente ricerca di materiali per alleggerire la Pumori, sono giunto nuovamente a questo tessuto:
Kevlar tessuto ( kevlar tessuto ) - italian.alibaba.com
vedremo.....
icon12.gif
 
A me verrebbe i mente qualcosa ti poliuretano, ma diventa rigido...oppure i sigillanti liquidi, usati in mtb, che si inseriscono nei tubeless: forse questi ultimi dovrebbero essere abbastanza leggeri e flessibili, però il costo per coprire l'intera superfisce della parte in mesh sarebbe alto e quindi vanificherebbe il gesto.
 
il costo per coprire l'intera superfisce della parte in mesh sarebbe alto e quindi vanificherebbe il gesto

gia'.... no,secondo me, come dicevo sopra, si va' verso il Kevlar..... ma anche il Nomex (vedi giu') ma il costo ne pregiudica l'utilizzo. Vedremo....

Materiali da sperimentare in ordine di costo:
- polietilene per sigillatura cuciture
- resine (da valutarne la tossicita',duttilita' e peso)
- Nomex (ne sconosco il peso specifico - http://www.raemsrl.it/pdf/12_Isolanti.pdf )
- kevlar
 
Ultima modifica:
interessante il Nomex: occorre capire quanto se ne può comperare,dato che da alì per il kevlar è indicato ordine minimo 100m....
 
Ciao Kallagan io lascerei stare prodotti chimici vari,ancor di più il sigillante per cuciture che non farebbe sicuramente miracoli e che sicuramente apporterebbe un peso non indifferente una volta applicato.
L'unica idea sensata e fattibile(non che reversibile)che mi viene in mente è quella di preparare dei pannelli di tessuto leggero(magari di recupero dalla camera di una vecchia tenda più grande)da applicare alla bisogna con delle spille da balia o eventualmente predisponendo degli attacchi in velcro.
Certo è che per un verso o per l'altro il peso aumenta sempre un po...si potrebbe anche cucire i pannelli sulla zanzariera e dopo ritagliare via la zanzariera inutile ma bisogna esser certi di avere qualcuno che fa un lavoro a regola d'arte e sicuramente con fili sintetici di buona qualità altrimenti...

è il modo a cui avevo0 pensato io con velcro e materiale tipo quello dei teli esterni delle tende da portarsi dietro solo se si sa che serviranno....
 
è il modo a cui avevo pensato io con velcro e materiale tipo quello dei teli esterni delle tende da portarsi dietro

mi sa' che ogni altra strada porta sempre al portafogli... percui sospendo la ricerca.Provero' solo se trovo a buon mercato il polietilene per sigillare le cuciture che mi ispira. Vi informero',se ce ne saranno, degli eventuali sviluppi e risultati.
 
Alto Basso