Una considerazione al volo.
Il silicone ha una densità pari a circa 1.5 gr/cm3.
Immaginiamo un film spesso 0.5 mm si avrebbe 0.075 gr/cm2
Il tessuto mesh ha una densità variabile in funzione dei "buchini" per cui non è possibile (quanto meno io non sono in grado) dare un valore assoluto ma credo che 30-40 gr/mq non sia poi così sbagliato.
Quanta "aria" ha un tessuto mesh ?
Boohh ..... però se dovessi fare un conto "a naso" prenderei la densità di un tessuto in polietilene gli toglierei quei 30-40 gr/m2 ed avrei una idea di quanta aria c'è. Per esempio 140 gr/m2 - 30 gr/m2 = 110 gr/m2 che rappresenterbbe, a spanne, circa il 70/80% della superficie; per comodità diciamo il 70%.
Il 70% di un m2 è ovviamente 0.7 m2 pari a 7000 cm2.
Diciamo che è virtualmente impossibile pensare di chiudere solo i "buchini" e non sovraporre del silicone anche sul tessuto esistente per cui anche se il tessuto mesh ha uno spessore "piccolo" (0.1 mm) alla fine del trattamento sicuramente lo spessore sarà uniforme, ovvero, i calcoli che seguono sono per difetto e credo che "tirare" il silicone a meno di 0.5mm sia impossibile "a mano" (industrialmente forse si potrà fare molto meglio).
Ora se io realizzo un film spesso 0.5 mm per una superficie di 7000 cm2 ho un peso finale pari a 7000 x 0.075 = 525 gr.
Il tessuto se NON fosse mesh avrebbe un peso di circa 140 gr/m2 (ipotizzo), il tessuto mesh trattato con il silicone alla fine avrebbe un peso pari a 525+30 = 555 gr/m2.
Io ho fatto dei "conti" molto empirici partendo da considerazioni personali che come tali rimangono, non ho pretesa di scientificità e basta cambiare un parametro per avere risultati completamente diversi MA così, a naso, direi che se usi del silicone l'apporto di peso è decisamente notevole tale da rendere il tutto NON interessante sul lato del riutilizzo di una tenda "light" in condizioni diverse rimanendo "light" ...... discorso diverso se uno VUOLE riutilizzare una tenda "light" ma consapevole che alla fine non è più "light"
Comunque a prescindere dai "miei" conti, che lasciano il tempo che trova, se io guardo le densità del silicone, del tessuto in polietilene e del mesh vedrò questi numeri:
Silicone = 1.5 gr/cm3
Tessuto polietilene = 140 gr/m2 spessore 0.1mm (prendendo per buono quanto riportato quì
http://www.raemsrl.it/pdf/12_Isolanti.pdf)
Tessuto mesh = 30 gr/m2 spessore 0.1mm (ipotizzato)
Se convertiamo tutti in unità di misura equivalenti si avrebbe:
Silicone = 1.5 gr/cm3
Tessuto = 140 gr/m2 -> 0.014 gr/cm2 film 0.1mm -> 1.4 gr/cm3
Mesh = 30 gr/m2 -> 0.003 gr/cm2 film 0.1mm -> 0.3 gr/cm3
Come si vede il silicone ha una densità tale che è +/- equivalente al tessuto per cui immaginare di trasformare un "mesh" in qualcosa di "chiuso", con del silicone, si avrebbe un incremento di peso tale da rendere il tutto
SICURAMENTE decisamente più pesante.
RIPETO ..... conti fatti a braccia con assunzione di parametri di partenza arbitrari per cui opinabili ...... se qualcuno ha valori più reali dispostissimo a rifare i conti ed, eventualmente, auto smentirmi
Ciao
, Gianluca