Impermeabilizzare il mesh ?

Sul kevlar ero ferrato. Ho scoperto il Nomex durante la ricerca relativa a questo topic e devo dire che il peso medio della fibra applicata a del polietilene e' di 200 grammi per metro quadro,ma anche meno,( puoi vedere il pdf ) il che' non mi sembra eccessivo. Potrebbero usarlo proprio per farci le tende visto che ha una ottima resistenza al fuoco ed ai maltrattamenti.Ho gia' messo da parte l'idea di poter trovare una soluzione alla "coibentazione" del mesh visto che ogni possibile via non e' economicamente conveniente. Ma mi ha anche fatto passare la voglia di continuare a parlarne, le risposte date da un paio di nick che mi hanno veramente demoralizzato. :(

Né il Nomex né il Kevlar sarebbero comunque adatti allo scopo, non che uno non li possa usare, solo che le carattestiche per le quali sono stati studiati e realizzati, non hanno senso ad essere usate per il mesh in una tenda.

E del semplice domopak da usare solo nelle situazione ventose? Monti la tenda, anzi la camera, giro di domopak fin dove vuoi e poi butti sopra il telo. Un pò grezzotto vero?

e un telo di quelli che si mettono sul pavimento quando si pitturano i muri?
un telo di 16 mq non arriva a 100 g

Aggiungere stoffa in poliestere per poi sottrarre il mesh non avrebbe senso, tanto vale... Io andrei nella direzione dell'applicazione del polietilene trasparente, per intenderci quello specifico usato per la sigillatura delle cuciture, duttile e sottile, applicandolo in modo da resistere e non deteriorarsi alle piegature ripetute della tenda

il punto da cui mi sono e ci siamo lentamente allontanati,non e' trovare un tessuto con il quale sostituire il mesh.
Il punto " era " trovare un sistema,che so'.... applicazione di silicone o altro,tramite il quale senza appesantire uteriormente il mesh, coibentarlo, nel senso di chiudere i buchini per rendere la zanzariera al pari del polietilene.Aggiungere si , ci potrebbe pure stare, ma non ne vale la pena perche' aumenta il peso tanto che basterebbe acquistare un prodotto senza zanzariera. A dopo.

p.s.: visto il numero degli interventi costruttivi, mi sento di dire che l'idea poi in fondo...tanto bislacca non era.....

Una considerazione al volo.

Il silicone ha una densità pari a circa 1.5 gr/cm3.
Immaginiamo un film spesso 0.5 mm si avrebbe 0.075 gr/cm2
Il tessuto mesh ha una densità variabile in funzione dei "buchini" per cui non è possibile (quanto meno io non sono in grado) dare un valore assoluto ma credo che 30-40 gr/mq non sia poi così sbagliato.

Quanta "aria" ha un tessuto mesh ?

Boohh ..... però se dovessi fare un conto "a naso" prenderei la densità di un tessuto in polietilene gli toglierei quei 30-40 gr/m2 ed avrei una idea di quanta aria c'è. Per esempio 140 gr/m2 - 30 gr/m2 = 110 gr/m2 che rappresenterbbe, a spanne, circa il 70/80% della superficie; per comodità diciamo il 70%.

Il 70% di un m2 è ovviamente 0.7 m2 pari a 7000 cm2.

Diciamo che è virtualmente impossibile pensare di chiudere solo i "buchini" e non sovraporre del silicone anche sul tessuto esistente per cui anche se il tessuto mesh ha uno spessore "piccolo" (0.1 mm) alla fine del trattamento sicuramente lo spessore sarà uniforme, ovvero, i calcoli che seguono sono per difetto e credo che "tirare" il silicone a meno di 0.5mm sia impossibile "a mano" (industrialmente forse si potrà fare molto meglio).

Ora se io realizzo un film spesso 0.5 mm per una superficie di 7000 cm2 ho un peso finale pari a 7000 x 0.075 = 525 gr.

Il tessuto se NON fosse mesh avrebbe un peso di circa 140 gr/m2 (ipotizzo), il tessuto mesh trattato con il silicone alla fine avrebbe un peso pari a 525+30 = 555 gr/m2.

Io ho fatto dei "conti" molto empirici partendo da considerazioni personali che come tali rimangono, non ho pretesa di scientificità e basta cambiare un parametro per avere risultati completamente diversi MA così, a naso, direi che se usi del silicone l'apporto di peso è decisamente notevole tale da rendere il tutto NON interessante sul lato del riutilizzo di una tenda "light" in condizioni diverse rimanendo "light" ...... discorso diverso se uno VUOLE riutilizzare una tenda "light" ma consapevole che alla fine non è più "light" ;)

Comunque a prescindere dai "miei" conti, che lasciano il tempo che trova, se io guardo le densità del silicone, del tessuto in polietilene e del mesh vedrò questi numeri:

Silicone = 1.5 gr/cm3
Tessuto polietilene = 140 gr/m2 spessore 0.1mm (prendendo per buono quanto riportato quì http://www.raemsrl.it/pdf/12_Isolanti.pdf)
Tessuto mesh = 30 gr/m2 spessore 0.1mm (ipotizzato)

Se convertiamo tutti in unità di misura equivalenti si avrebbe:

Silicone = 1.5 gr/cm3
Tessuto = 140 gr/m2 -> 0.014 gr/cm2 film 0.1mm -> 1.4 gr/cm3
Mesh = 30 gr/m2 -> 0.003 gr/cm2 film 0.1mm -> 0.3 gr/cm3

Come si vede il silicone ha una densità tale che è +/- equivalente al tessuto per cui immaginare di trasformare un "mesh" in qualcosa di "chiuso", con del silicone, si avrebbe un incremento di peso tale da rendere il tutto SICURAMENTE decisamente più pesante.

RIPETO ..... conti fatti a braccia con assunzione di parametri di partenza arbitrari per cui opinabili ...... se qualcuno ha valori più reali dispostissimo a rifare i conti ed, eventualmente, auto smentirmi :biggrin:

Ciao :), Gianluca

Ho letto con estremo interesse e ti ringrazio per l'ottima trattazione dal punto di vista matematico e "fisico" del tema.Giusto per lasciare la porta aperta alle menti dinamiche,avevo accennato al possibile utilizzo del film in polietilene ,quello usato per sigillare le cuciture delle tende. A fronte di un esiguo peso in piu', in fondo si tratta di un film sottilissimo dotato di resistenza meccanica allo fregamento... diciamo.. sufficiente per l'uso a cui sarebbe destinato,certo.. entro determinati limiti.
Questo materiale,se non molto costoso,modificherebbe il mesh tanto da fargli assolvere le nuove funzioni senza appesantirlo di molto_Oltretutto e' termosaldante. Se lo trovo in giro devo fare delle prove.Ed ancora...direi che la superficie della tenda non sia da coibentare al 100 % ma all'80%,assolvendo ottimamente con pochissimo peso ulteriore alle funzioni "improprie" affidategli.IMHO.. ovvio.

Alto Basso