impermeabilizzare le cuciture

Riprendo il tema riguardante l'impermeabilizzazione delle cuciture. Ho acquistato una Lanshan 1 Pro ed ho tentato di impermeabilizzare le cuciture con i McNett SEAM GRIP+FC FAST CURE SEAM SEALANT. La tenda era asciutta e le cuciture pulite. Ho steso il prodotto utilizzando la siringa in dotazione alla Lanshan creando un cordone sopra la cucitura del diametro di circa 1 mm. Il prodotto poi si stendeva da solo riempendo la cucitura. Ho lasciato riposare la tenda per 18 ore al caldo ed oggi la ho smontata. Non ho ancora provato a bagnare la tenda per vedere se le cuciture si sono impermeabilizzate, ma il mio presentimento è che non lo siano. E' bastato arrotolare la tenda ed il sigillante si è staccato. Poi basta tirare un po' e si stacca per l'intera cucitura. E' un comportamento normale? L'impermeabilità è fornita dal prodotto che rimane in superficie (che poi si è staccato), oppure dal sigillante che forse è penetrato tra i due teli fin sotto la cucitura? Avete esperienze dirette in merito? Guardando i video esplicativi del produttore della tenda, mi sembra di aver lavorato addirittura meglio di come mostrano. Grazie.
--- ---

Up
Ciao, personalmente non saprei che fare... però ho visto questo video tempo fa e credo che possa aiutarti

 
Ciao, personalmente non saprei che fare... però ho visto questo video tempo fa e credo che possa aiutarti

Grazie. Ho appena ordinato quel prodotto per vedere se funziona meglio. Comunque poi ho provato a stendere il prodotto che avevo sui nastri in tela che tengono unite le cuciture all'interno. Ha funzionato. I nastri si sono impregnati e non passa nulla. Invece entra acqua dalle pezze a cui sono collegati i tiranti laterali. Il tirante allarga il foro attorno al filo. Dubito che il silicone sia duraturo in quella posizione. Proverò a sigillare dall'interno.
--- ---

Prima di stendere il sigillante sui nastri li avevo messi in bocca ed avevo provato ad aspirare. Passava aria. Ora non passa nulla. La sfortuna è che ho sporcato un po' la zanzariera.
 
Ultima modifica:
Posso solo confermare che il video di Robin e il prodotto in questione sono ottimi.

Per evitare che passi acqua dai fori delle pezze dei tiranti, li ho impermeabilizzati quando erano in tensione. Al momento nessun passaggio di acqua, ma non ho preso chissà che tempacci ancora.
 
Posso solo confermare che il video di Robin e il prodotto in questione sono ottimi.

Per evitare che passi acqua dai fori delle pezze dei tiranti, li ho impermeabilizzati quando erano in tensione. Al momento nessun passaggio di acqua, ma non ho preso chissà che tempacci ancora.
Oggi è arrivato anche a me quel prodotto ed è davvero tutta un'altra cosa rispetto all'altro. Questo è puro silicone ed è molto più denso. Per ora ho impermeabilizzato le pezze non in tensione. Quando monterò la tenda vedrò se devo ripassare la parte tra la pezza ed il telo dove i fori tendono ad allargarsi. Comunque sono tentato di montare sempre la tenda senza quei tre tiranti. Non mi sembrano fondamentali, anche per l'abitabilità. Penso che eliminerò i 3 picchetti ed i 3 cordini.
 
Io la lanshan 2 l'ho montata e con un tubo di silicone l'ho steso sulle cuciture e tirato col dito. Ad occhio tiene ed è venuto un lavoro pulito.
 
Io la lanshan 2 l'ho montata e con un tubo di silicone l'ho steso sulle cuciture e tirato col dito. Ad occhio tiene ed è venuto un lavoro pulito.
Silicone tipo quello che vendono in ferramenta, oppure quello apposta? Nel video, Targon dice che va bene anche il silicone classico.
 
Robin dice di diluirlo per facilitarne l'applicazione...in effetti col senno di poi avrei anche usato meno prodotto...next time!
 
Robin dice di diluirlo per facilitarne l'applicazione...in effetti col senno di poi avrei anche usato meno prodotto...next time!
Io non lo ho diluito. E' vero che si utilizza più prodotto però immagino che se ne guadagni in tenuta. L'aspetto è un lucido trasparente. Deve sicuramente trattarsi di un silicone molto puro perché quello normale della ferramenta non è così trasparente. Per ora lo ho applicato solo sulle pezze laterali e sulla punta, ma ho in programma di stenderlo anche sulle cuciture lato esterno. Vedrò se ne avrò a sufficienza. Comunque non lo diluirò. Piuttosto acquisterò un nuovo tubetto. A te come è riuscito il lavoro sulle cuciture tra i teli?
 
così...
IMG_20200818_191446.jpg

--- ---

Io non lo ho diluito. E' vero che si utilizza più prodotto però immagino che se ne guadagni in tenuta. L'aspetto è un lucido trasparente. Deve sicuramente trattarsi di un silicone molto puro perché quello normale della ferramenta non è così trasparente. Per ora lo ho applicato solo sulle pezze laterali e sulla punta, ma ho in programma di stenderlo anche sulle cuciture lato esterno. Vedrò se ne avrò a sufficienza. Comunque non lo diluirò. Piuttosto acquisterò un nuovo tubetto. A te come è riuscito il lavoro sulle cuciture tra i teli?
così...
 

Allegati

  • IMG_20200818_191446.jpg
    IMG_20200818_191446.jpg
    559,7 KB · Visite: 75
Da vicino si vede che non è perfetto, ma ho coperto tuttio per bene, anche se un po' grossolanamente.
La tenda è una Lunar Solo della Six Moon Design, versione 2020 (quella precedente all'attuale).
 
Da vicino si vede che non è perfetto, ma ho coperto tuttio per bene, anche se un po' grossolanamente.
La tenda è una Lunar Solo della Six Moon Design, versione 2020 (quella precedente all'attuale).
Non l'avevo riconosciuta da dietro. Era una delle mie alternative, ma poi ho preso una Lanshan 1 Pro usata, ma tenuta benissimo. Mi hanno dato anche i picchetti nuovi.
Comunque queste tende mi sembrano sopravvalutate a livello di prezzo. Il materiale utilizzato è molto meno di una doppio telo con paleria e per di più non hanno nemmeno le cuciture impermeabili, quindi portano sicuramente meno lavoro nel fabbricarle. Eppure costano addirittura più delle doppio telo. Bisogna farsene una ragione, ma è davvero fastidioso.
 
Beh si, paghi l'azienda piccola, il fatto che è la prima ad everne fatto una così etc...la lunar solo però al momento è l'unico fatta così che ha il telo in polyestere, il che per me è molto interessante.
L'ho presa per questo motivo (e perchè mi serviva che arrivasse velocemente...le lanshan non arrivavano in tempo). Avevo considerato anche le gossamer gear the one e le altre varie americane etc..ma per costo e dimensioni interne ho scelto questa.
Sono contento dell'acquisto ti dirò, niente da ridire.
 
Ho terminato di impermeabilizzare le cuciture con il prodotto consigliato da Robin senza diluirlo. Ho già fatto il collaudo lasciando la tenda sotto la pioggia praticamente ininterrotta per un giorno e mezzo anche con forti acquazzoni. Dentro non è entrata nessuna goccia. Ho trovato della condensa, ma non ha gocciolato finché non ho smontato la tenda. Per ora sono soddisfatto anche perché il silicone si vede solo per via del lucido, ma è perfettamente trasparente. Aggiungo che il silicone non aderisce bene sulle pezze, ma solo sul telo, quindi le pezze le ho impermeabilizzate da dentro. Al contrario, il primo prodotto che avevo acquistato aderisce perfettamente alle pezze e non sul telo. Quindi né con un prodotto, né con l'altro si ha una forte adesione dove le pezze sono cucite al telo. Consiglio di impermeabilizzare solo dall'interno. Poi non so se qualcun altro ha altri riscontri.
 
Beh si, paghi l'azienda piccola, il fatto che è la prima ad everne fatto una così etc...la lunar solo però al momento è l'unico fatta così che ha il telo in polyestere, il che per me è molto interessante.
L'ho presa per questo motivo (e perchè mi serviva che arrivasse velocemente...le lanshan non arrivavano in tempo). Avevo considerato anche le gossamer gear the one e le altre varie americane etc..ma per costo e dimensioni interne ho scelto questa.
Sono contento dell'acquisto ti dirò, niente da ridire.
L'hai presa direttamente in Usa o qui in Europa?
 
Io la lanshan 2 l'ho montata e con un tubo di silicone l'ho steso sulle cuciture e tirato col dito. Ad occhio tiene ed è venuto un lavoro pulito.

Sulla mia Luxe ho usato il silicone trasparente che ti mettono nel kit diluendolo con acquaragia (a tutti gli effetti è regolare silicone al 100%)

L'ho steso con un pennellino di mia figlia...

Secondo me se avete bisogno andate al brico e con due soldi si risolve la questione :si:

Ciao!
 
Alto Basso