Impiantare un libro di vetta

Buongiorno a tutti!
Questo inverno con un amico vorremmo mettere un libro di vetta sul Cornetto del Bondone, tra Rovereto e Trento; in vetta c'è già una croce, oltre ai resti di fortificazioni della Guerra, è una montagna molto frequentata, ed è un peccato che non ci sia nulla per lasciare una traccia del proprio passaggio!
Qualcuno ha idee/consigli/esperienze su cosa usare per proteggerlo? Con un amico pensavamo ad una cassetta delle lettere, da legare alla croce con del fil di ferro; serve qualcosa che protegga bene, superando i 2000 di quota la neve è frequente e spesso rimane per molti mesi.
Grazie da subito per chi ci vorrà aiutare! :)
 
Ciao di solito mettono un bussolotto tipo posta pneumatica o una scatoletta metallica.
Il filo di ferro non è molto robusto, ma nella maggior parte dei casi non sono fissati per nulla, ma solo posizionati in posti riparati, tipo una piccola nicchia dentro un omettone di pietre.
 
Ultima modifica:
Esatto, come detto da @Phantom, i libri di vetta spesso sono nelle posizioni più disparate, sulle vie di roccia in Dolomiti a volte sono addirittura sotto la vetta, a due o tre tiri dalla fine della via normale (neanche in vetta...).
Se una volta si trovavano anche di legno, oggi la maggior parte è realizzata con l'acciaio e si fanno delle vere e proprie cassette a busta, lunghe strette, con coperchio collegato con catenella.
Però secondo me se trovaste una vecchia scatola rettangolare di latta, tipo quelle dei biscotti di una volta, è più che sufficiente, tanto il libro sarà cura di avvolgerlo come minimo in un nylon, tipo buste con la zip dell'Ikea. E mi raccomando, lasciate una matita, non la biro!
 
Alto Basso